| Commenti |
 Re: La Differenza Particolare Tra Marche E Abruzzo: Didattica
|
anche domani si ripresenta la stessa situazione:
entrata da NNE con asse più diretto però tra l'Abruzzo e la Puglia, irromperanno venti forti di bora/grecale e come accade spesso e volentieri tutta la costa marchigiana a nord di Ancona e il primo entroterra rimangono i settori più "mitigati" dalla spazzolata di bora, valori prossimi ai 5°/6° durante il giorno, nonostante abbiamo più o meno le stesse isoterme e le stesse condizioni dell'Abruzzo, va a finire che oggi rileverò la max giornaliera più bassa di domani :lol: 8)) ... con questi ingressi non c'è trippa per gatti, la neve per la costa e il primo entroterra è un'utopia anche se entra una -15°/-20°

Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 08 Feb, 2015 12:32, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Dom 08 Feb, 2015 12:31 ]
|
 |
|
situazione attuale, la bora arriva diretta e sparata in tutta la costa adriatica dalle marche alla puglia.. veramente micidiale i suoi effetti !

|
|
Adriatic92 [ Lun 09 Feb, 2015 09:55 ]
|
 |
|
|
molto interessante :ok: :ok: :ok:
|
|
Fili [ Lun 09 Feb, 2015 12:35 ]
|
 |
|
|
Si, interessante. Bravo!!!
|
|
Francesco [ Lun 09 Feb, 2015 12:53 ]
|
 |
|
|
Chiaramente, come anche nelle zone interne del centro, la differenza la fanno orografia e caratteristiche delle correnti, come intensità, spessore e direzione, oltre alla temperatura.
:bye:
Ultima modifica di marvel il Lun 09 Feb, 2015 14:53, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Lun 09 Feb, 2015 14:52 ]
|
 |
|
|
Davvero interessante! :inchino:
|
|
Gab78 [ Lun 09 Feb, 2015 22:22 ]
|
 |
|
|
|
Adriatic92 [ Ven 15 Gen, 2016 12:12 ]
|
 |
|
|
ma l'Adriatico centro-nord non dovrebbe essere poi così caldo questo periodo...anzi :wink:
è normale avere +8°sulla costa secondo me, se in quota c'è ancora una -4°... per fare nevicare sul litorale, serve ALMENO una -10°...credo :)
|
|
Fili [ Ven 15 Gen, 2016 12:18 ]
|
 |
|
ma l'Adriatico centro-nord non dovrebbe essere poi così caldo questo periodo...anzi :wink:
è normale avere +8°sulla costa secondo me, se in quota c'è ancora una -4°... per fare nevicare sul litorale, serve ALMENO una -10°...credo :)
Neanche basta alle volte, già provato per esperienza (es: Dicembre 2014), può arrivare anche una -10° o -15° se vuole, ma se c'è lo zampino della bora è inutile, se impatta in maniera violenta dal mare, essendo la superficie relativamente più calda rispetto alla terraferma, riscalda e di conseguenza sale il gradiente termico fino ai primi 10-15 km in linea d'aria dal litorale fino all'interno, per domenica quando l'aria fredda sarà entrata in maniera più decisa in quota, non escludo valori anche prossimi ai +4/+5° durante il pomeriggio sul settore costiero
|
|
Adriatic92 [ Ven 15 Gen, 2016 12:37 ]
|
 |
|
|
La direzione e la portata/intensità delle correnti sono una variante principale, dipende più che altro da quello, senza contare poi il tipo di massa d'aria... non serve la -10° o la -20° in quota, ho visto nevicare anche con isoterme non eccellenti, oppure anche in situazioni proprio ridotte e al limite ;)
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 15 Gen, 2016 12:46, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Ven 15 Gen, 2016 12:45 ]
|
 |
|
Neanche basta alle volte, già provato per esperienza (es: Dicembre 2014), può arrivare anche una -10° o -15° se vuole, ma se c'è lo zampino della bora è inutile, se impatta in maniera violenta dal mare, essendo la superficie relativamente più calda rispetto alla terraferma, riscalda e di conseguenza sale il gradiente termico fino ai primi 10-15 km in linea d'aria dal litorale fino all'interno, per domenica quando l'aria fredda sarà entrata in maniera più decisa in quota, non escludo valori anche prossimi ai +4/+5° durante il pomeriggio sul settore costiero
Molto interessante, ma non mi quadrano alcune cose.
Ok per le precipitazioni (in questo caso nevose): l'Abruzzo e le Marche meridionali sono sempre più favorite, ma io ho sempre pensato che fosse perché la catena montuosa alle loro spalle è decisamente più elevata.
Capitolo temperature: ok che a nord di Ancona l'aria da NE arriva senza avere una componente "terrestre" più fredda, ma la zona di San Benedetto del Tronto/Pescara è sempre sensibilmente più calda del pesarese (anche durante le irruzioni invernali), che ha spesso caratteristiche invernali simil-padane. Come mai oggi accade l'opposto? Il tutto è dovuto a una direzione particolare del vento?
|
|
melelao [ Ven 15 Gen, 2016 12:52 ]
|
 |
|
|
Scusate ma la bora non è il vento che soffia solo in Friuli Venezia Giulia? ;)
|
|
enniometeo [ Ven 15 Gen, 2016 14:16 ]
|
 |
|
Scusate ma la bora non è il vento che soffia solo in Friuli Venezia Giulia? ;)
la Bora è il vento da nord/nord-est tipico dell'Alto Adriatico/ Slovenia... da noi sarebbe più corretto chiamarlo Grecale. Anche se la Bora ha componente leggermente più settentrionale credo...quasi un misto tra Tramontana e Grecale ;)
|
|
Fili [ Ven 15 Gen, 2016 15:56 ]
|
 |
|
Molto interessante, ma non mi quadrano alcune cose.
Ok per le precipitazioni (in questo caso nevose): l'Abruzzo e le Marche meridionali sono sempre più favorite, ma io ho sempre pensato che fosse perché la catena montuosa alle loro spalle è decisamente più elevata.
Capitolo temperature: ok che a nord di Ancona l'aria da NE arriva senza avere una componente "terrestre" più fredda, ma la zona di San Benedetto del Tronto/Pescara è sempre sensibilmente più calda del pesarese (anche durante le irruzioni invernali), che ha spesso caratteristiche invernali simil-padane. Come mai oggi accade l'opposto? Il tutto è dovuto a una direzione particolare del vento?
Bisogna vedere come entra l'asse della discesa, se il core gelido e tutta la struttura sfila più a sud, le zone del medio/basso adriatico dall'Abruzzo in giù saranno quelle più privilegiate, al contrario se l'asse ha un'entrata più settentrionale, a questo punto entrano in gioco anche la Romagna e le Marche, poi come dicevi giustamente tu dipende anche da un altro aspetto, ovvero dalla conformazione orografica/morfologica: ad esempio le Marche ha una catena montuosa più bassa procedendo verso nord (pesarese/anconetano), le vette sono più distanti dal mare, mentre già dall'ascolano fino al Molise, essendo le montagne alle spalle più alte e più vicine in linea d'aria dal mare, gli permette di ricevere più STAU e quindi maggiori prp, un altro aspetto importante sono poi le correnti al suolo (intensità/direzione) che gioca un ruolo fondamentale ;)
|
|
Adriatic92 [ Sab 16 Gen, 2016 09:28 ]
|
 |
|
|