Preparatevi Ad Nuova Chances Nevosa Per La Fine Dell'anno

Articolo
Messaggio Preparatevi Ad Nuova Chances Nevosa Per La Fine Dell'anno 

Sono alcuni giorni che gli spaghi tendono a scendere proprio in concomitanza con la fine dell'anno. L'emissione di stamane ne accentua la tendenza.

http://www.wetterzentrale.de./pics/MT8_Rom_ens.png

Anche i principali modelli, GFS e ECMWF, cominciano a leggere qualcosa; i primi vedono una nuova avvezione fredda ma con asse molto più nord-occidentale (per capirci Rodano)  rispetto a quanto accaduto in questi giorni, mentre gli europei sembrano voler fare copia e incolla dell'ultima avvezione fredda. Per questi dovremmo assistere ad una nuova impennata dell'HP e conseguente freddo da est- nord/est.
Monitoriamo
rtavn3361
msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-240-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

gubbiomet [ Lun 17 Dic, 2007 12:08 ]

Commenti
Messaggio Re: Preparatevi Ad Nuova Chances Nevosa Per La Fine Dell'ann 

Ancora nn mi sono ripreso da questa e me ne tiri fuori un altra!? A ME PRENDE L'ESAURIMENTO!  

DragonIce [ Lun 17 Dic, 2007 12:12 ]

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora nn mi sono ripreso da questa e me ne tiri fuori un altra!? A ME PRENDE L'ESAURIMENTO!  

La meteo è fatta di gioie e delusioni.....l'importante è non abbattersi e tenere duro, le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Tu guarda quello che ha fatto a Gubbio questo fine settimana!! Dovevano cadere  quttro fiocchi svolazzanti e invece ne sono caduti più di 35 cm.

gubbiomet [ Lun 17 Dic, 2007 12:15 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La meteo è fatta di gioie e delusioni.....l'importante è non abbattersi e tenere duro, le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Tu guarda quello che ha fatto a Gubbio questo fine settimana!! Dovevano cadere  quttro fiocchi svolazzanti e invece ne sono caduti più di 35 cm.

Abbattersi chi??? Lui??? Ma se ha visto 20 cm!!! E' proprio l'ultimo che deve parlare! Anzi, se dice qualcosa è pronto il ban!

Cmq sì, attendo fiducioso gli spaghi 06Z, perché credo ci sarà un'apertura ancora più ampia rispetto all'emissione precedente. Il che, sarebbe già un buon segnale......

andrea75 [ Lun 17 Dic, 2007 12:18 ]

no, forse hai frainteso.. a me è andata più che bene con 20 cm.. è l'attesa che snerva! altrimenti ben venga!  

DragonIce [ Lun 17 Dic, 2007 12:20 ]

Spaghi 12Z che aumentano le probabilità per una fine 2007-inizio 2008 scoppiettante:

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-43.11085249922169andlon-12

Intanto, già da questo weekend la neve dovrebbe tornare a fare la sua comparsa oltre 1200/1300 metri, che non sarebbe già male, aprendo un periodo potenzialmente buono a livello precipitativo. E poi......... si vedrà. Non si intrevede un periodaccio però, questo è sicuro....
Aspettiamo poi delucidazioni dall'alto da parte degli esperti in indici e stratosfera.

andrea75 [ Lun 17 Dic, 2007 19:18 ]

E si per ora sembra scongiurato il pericolo anticiclone da molti annunciato con rassegnazione fino a qualche giorno fa....speriamo perche l'acqua e' sempre bene accetta poi se nevica fino al fondo valle meglio ma l'importante e' che cadano i mm.!!

Strivio [ Lun 17 Dic, 2007 22:31 ]
Messaggio Che Dite? è L'ora Di Guardare Avanti O è Presto? 

senz'altro è presto, ma secondo me quello prospettato da ecmwf oggi è interessante....

saccatura atlantica che prova ad entrare nel mediterraneo...

ecm1-168

sembra riuscirci.. (azzorriano che se ne sta dove deve stare...sembra..)

ecm1-192
ecm1-216

poi tentativo abbozzato di isolamento della saccatura a causa della risalita verso NE dell'asse anticliclonico azzorriano  (nuova fase di scand+?????????????)

ecm1-240

Vediamo se ne riparliamo o se il topic andrà miseramente a cadere perchè le carte prenderanno altra piega....

ciao

ginghe [ Mar 18 Dic, 2007 09:35 ]

Quello che sembra sicuro per adesso è quello di avere un periodo con l'alta sulle nostre teste.

Il futuro sembra interessante, poichè sembra che l'HP vada in ritirata e lasci le porte aperte a diverse ipotesi.

Il dopo è puro fantameteo, ma lo possiamo tranquillamente monitorare.
Vediamo la situazione globale a 500 hpa proposta da Gfs:

avnpanel1

Francesco [ Mar 18 Dic, 2007 09:35 ]
Messaggio Re: Che Dite? è L'ora Di Guardare Avanti O è Presto? 

ginghe, unisco il tuo topic a quello di Gubbiomet Più o meno il tema è quello, anche se lui, forse, è stato un po' troppo ottimista...

andrea75 [ Mar 18 Dic, 2007 09:46 ]
Messaggio Re: Che Dite? è L'ora Di Guardare Avanti O è Presto? 

fai pure.......no problem.

Non avevo letto l'altro topic (ho un sacco di lavoro....ho poco tempo per la meteo oggi).

ciao

ginghe [ Mar 18 Dic, 2007 09:58 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che sembra sicuro per adesso è quello di avere un periodo con l'alta sulle nostre teste.

parere personale il mio...ma qualche gg di HP non dispiace.  (solo qualche gg, sia chiaro!)
sono le giornate più corte dell'anno, al suolo l'aria fredda non andrà via facilmente e anche in quota non vedo aumenti mostruosi......ergo minime ragguardevoli e anche massime tutt'altro che da maglietta..

ginghe [ Mar 18 Dic, 2007 10:02 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ginghe, unisco il tuo topic a quello di Gubbiomet Più o meno il tema è quello, anche se lui, forse, è stato un po' troppo ottimista...

Quando poi a fine anno o i primi giorni dell'anno nuovo ti ritroverai sommerso dalla neve, te lo do io l'ottimismo!!!!

gubbiomet [ Mar 18 Dic, 2007 10:12 ]

Quando poi a fine anno o i primi giorni dell'anno nuovo ti ritroverai sommerso dalla neve, te lo do io l'ottimismo!!!!

era un augurio o una tremenda gufata? No, perché nel secondo caso me do 'na bella toccatina di maron glaces! sgrat sgrat

andrea75 [ Mar 18 Dic, 2007 10:29 ]

Francesco [ Mar 18 Dic, 2007 10:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno