Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre

Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre 

Speriamo dai!!!!stamani cmq il ghiaccio era profondo......stanotte ce' stato -2.5°C.....grazie anche all'inversione termica....infatti al cessare del vento la temp. è iniziata a calare bruscamente!!!!!!!cmq adesso gli faccio una foto e togliamo ogni dubbio!!!!!!    

lorenzo88 [ Mer 16 Dic, 2009 11:49 ]

Commenti
Messaggio Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre 

Io ho una mia idea sul flusso atlantico che tornerà ad assillarci: e se fosse meno mite del previsto? Sono affluite/affluiranno belle masse d' aria fredda da quella parte, e magari potebbero restituirci delle correnti, se non fredde, ovviamente, quantomeno piu' fresche del solito. Non c'è modo di avere radiosondaggi di quelle aree (Spagna, Canarie) per capire di piu'?.
Poi ceto, se mi dura 3/4 gg i SW a manetta che magari pesca dal Sahara certo che la T andrà su!  

and1966 [ Mer 16 Dic, 2009 11:54 ]
Messaggio Re: Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre 

Caro compaesano, credo che il "richiamo tiepido" molto molto temporaneo rimarrà confinato, almeno per l'orvietano, al di là dei Volsini.
Sappiamo bene che differenza ci sia tra un versante e l'altro delle collinea.
Ad ogni buon conto, credo che la neve nelle zone interne umbre scenderà al piano stanotte.
La colonna d'aria sarà perfetta con ventilazione che rimarrà attiva forse solo sulle nostre colline.
L'orvietano penso si raffrederà velocemente con un discreto cuscino freddo.
Dell'orvietano forse esclusa la zona verso la diga di Corbara che funge da riscaldamento.

Aggiungo anche che stante la forte instabilità non escluderei nanche Venerdi da rovesci ovviamente nevosi.....attendendo la rodanata di venerdi notte - sabato.

Dico solo una cosa: abbiamo sperato per la neve con carte molto molto peggiori...
potrebbe essere un evento molto significativo     
ciao, Giuseppe

Porano444 [ Mer 16 Dic, 2009 12:03 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un Fine Settimana Di Speranze Nevose... Sarà La Volta Buona?? Evoluz 17-21 Dicembre 

bravo Leo, concordo   anche se secondo me stanotte nevica dai 250/300, specie su est regione!  

Fili [ Mer 16 Dic, 2009 12:23 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre 

Per quel che valgono, e per quello che servono a poche ore, ecco lo spaghettame:

graphe_ens3_fng5

Fino a domani la situazione è ormai delineata, se non per qualche decimo di grado di discrepanza tra run ufficiale (che ora è l'ex-parallelo) e il resto. Da domani in poi invece c'è ancora incertezza: termiche più basse ad 850 e più alte a 500 ma con meno precipitazioni, o viceversa, ma con precipitazioni più elevate? Personalmente preferisco la seconda ipotesi...

In ogni caso, strano a dirlo, c'è ancora un forte margine di miglioramento... mentre al contrario, sembra che le ipotesi più nefaste GFS e le ENS le abbiano messe parte. Staremo a vedere....

andrea75 [ Mer 16 Dic, 2009 12:43 ]

Io rimango ottimista... ora speriamo sopratutto in un rasserenamento pomeridiano cosi entreranno in gioco anche le pianure

prometeo [ Mer 16 Dic, 2009 12:48 ]

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro compaesano, credo che il "richiamo tiepido" molto molto temporaneo rimarrà confinato, almeno per l'orvietano, al di là dei Volsini.
Sappiamo bene che differenza ci sia tra un versante e l'altro delle collinea.
Ad ogni buon conto, credo che la neve nelle zone interne umbre scenderà al piano stanotte.
La colonna d'aria sarà perfetta con ventilazione che rimarrà attiva forse solo sulle nostre colline.
L'orvietano penso si raffrederà velocemente con un discreto cuscino freddo.
Dell'orvietano forse esclusa la zona verso la diga di Corbara che funge da riscaldamento.

Aggiungo anche che stante la forte instabilità non escluderei nanche Venerdi da rovesci ovviamente nevosi.....attendendo la rodanata di venerdi notte - sabato.

Dico solo una cosa: abbiamo sperato per la neve con carte molto molto peggiori...
potrebbe essere un evento molto significativo     
ciao, Giuseppe

Analisi sul locale perfetta anche se credo che stavolta la diga di Corbara possa ben poco contro l'inversione termica che colpirà quella umidissima ed infossatissima zona a partire dal pomerggio.

I miei dubbi rimangono sulle QN di stanotte... mmm... 300m, sotto solo poltiglia  

Poranese457 [ Mer 16 Dic, 2009 13:02 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un fine settimana di speranze nevose... sarà la volta buona?? Evoluz 17-21 Dicembre 

Tutto bello si... però che magone vedere quel mostro in agguato che subito dopo si mangerà la neve fino a 2000 mt...

Francesco [ Mer 16 Dic, 2009 13:09 ]

ragazzi che ne pensate della zona di città di castello? alcuni siti non prevedono nulla se non generica nuvolosità e basse termiche. Grazie.

caligola [ Mer 16 Dic, 2009 13:10 ]

quindi qualche fiocco a partire dai 300 mt lo possiamo già vedere??? una domanda se mi permettete...possibile dopo una fase fredda come questa che ci sia un cosi rapido aumento delle temperature?

andrea81 [ Mer 16 Dic, 2009 13:13 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto bello si... però che magone vedere quel mostro in agguato che subito dopo si mangerà la neve fino a 2000 mt...

Francè, intanto prendiamo quello che viene, sappiamo bene che siamo al limite, in fin dei conti le ultime nevicate serie degli ultimi 20anni sono state sempre seguite da flussi miti atlantici, vedi febbraio91 e dicembre96
Mi auguro piuttosto che durante l'inverno ci siano più episodi  

prometeo [ Mer 16 Dic, 2009 13:16 ]

andrea81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi qualche fiocco a partire dai 300 mt lo possiamo già vedere??? una domanda se mi permettete...possibile dopo una fase fredda come questa che ci sia un cosi rapido aumento delle temperature?

Fosse la prima volta... chi is ricorda i 50 cm del 1996 in quanto tempo furono "mangiati"? Però vuoi mettere?

Castello la vedo messa bene, ma in genere tutte le zone sopra i 300. E direi che si vedrà più di qualche fiocco tra stanotte e domattina...

andrea75 [ Mer 16 Dic, 2009 13:19 ]

andrea81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Possibilissimo, se non sei in pianura padana dove i cuscinetti possono per più giorni mantenere il freddo, loro hanno le alpi a nord e ad ovest ed un appennino serio che culmina con la zona del cimone-abetone-cusna, difatti la pinura più orientale, vedi Veneto e Romagna non godono dei cuscinetti. Detto questo, abbiamo un mare mite e inostacolato ad ovest il quale appena offeso dal freddo per un gioco di forze risponde con il mite richiamo, se per qualche istante il caldo scorre sopra il freddo, poi come un coltello sul burro, lima e lima fino a che l'aria diviene mite anche nei bassi strati, la nostra realtà è quella   L'amiata soltanto non può fare nulla
Inoltre, è proprio il flusso zonale atlantico che ha una massa d'aria ben diversa da quella fredda, è un nastro trasportatore di immane potenza (vedi il febbraio 91 da -15 siamo passati a+9 il giorno dopo,e dicembre 96 da-12 a +10 in 24 ore(detto per inciso si trattava di inversioni termiche))

prometeo [ Mer 16 Dic, 2009 13:25 ]

grazie per le spiegazioni... piano piano imparerò...

andrea81 [ Mer 16 Dic, 2009 13:31 ]

Ciao Porano!
Come stai?

Senti ti chiedevo come vedi messa la zona di Chiusi, Chianciano,Valdichiana? sui 250 metri??(attuale temp +3.1)
Come la vedi per stanotte-domani mattina?
Grazie!

ipponeve [ Mer 16 Dic, 2009 14:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno