#136 zerogradi Lun 08 Feb, 2010 16:08
Perchè posti sti LAM così stitici poranè...madonnina mia...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#137 andrea75 Lun 08 Feb, 2010 16:11
Concordo, considerando che mancano ancora 2-3 giorni c'è un buon 50% di possibilità che la pianura resti fuori dai giochi, perché come al solito alle quote basse siamo al limite. Lo 06Z ha già limato un po' le termiche basta anche un solo grado in più per tagliare fuori tutte le zone sotto i 400 m.
Non è un post scaramantico il mio, anzi io preferisco + caldo (o se preferite - freddo) e + prcp (con nevone in montagna) piuttosto che freddo e precipitazioni sterili (i run di ieri mi davano 10/15 mm in 180h  , lo 06Z di oggi oltre 40 mm  ); dato che sul versante tirrenico non avremo mai -10° a 850 hPa e prcp consistenti, allora scelgo la prima possibilità. Il fatto di vedere già tratti scoperti sul Pian grande oggi è deprimente  , in montagna voglio minimo minimo 30 cm.
Di sicuro non è il grado in più o in meno ad 850 hPa a darti più o meno precipitazioni. Con queste condizioni, e una -35 a 500 hPa stai pur tranquillo che possono limare ancora 2°C senza togliere nulla alla pianura.
Fede, non mi risulta che qui si sia prevista neve ogni settimana. Gli eventi clou, in cui si sono date buone probabilità alla neve a quote basso collinari sono state un paio. La prima, quella di Dicembre, ha portato almeno 5 cm di neve anche sotto terra qui a Perugia (quasi il doppio in collina), e la seconda, quella più recente, ha visto svanire pian piano le possibilità, ma alla fine l'imbiancata, seppur inutile e quanto mai dannosa, è arrivata puntuale.
Per il resto, si son fatte tante considerazioni sul medio e lungo periodo, ma nessuno ha mai parlato di neve sicura a ridosso degli eventi, almeno che io ricordi. Non parlarne, anche quando lo facciamo su tempistiche siderali, significherebbe abbandonare una passione, che per te può sembrare assurda, ma che per un qualsiasi meteofilo è più che normale.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3887 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#138 nubes Lun 08 Feb, 2010 16:15
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#139 Boba Fett Lun 08 Feb, 2010 16:16
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#140 stinfne Lun 08 Feb, 2010 16:20
In linea di massima concordo con il pensiero di Fili, forse perché di nevicate (serie, asciutte ed abbondanti) dal Rodano ricordo solo quella del Febbraio 1986, quando ne fece 40 centimetri a Roma. E' una configurazione che generalmente vede molto al limite la Valle Umbra, forse perché difficilmente ho visto entrare più di una -4/-5. Forse il mio orticellino è avvantaggiato rispetto al Folignate, tant'è che di neve ne ho vista nel febbraio 99, nel 2005, a Dicembre scorso stesso, ma parliamo di nevicate coreograficamente molto belle, magari pure abbondanti, ma quasi sempre con quel grado di troppo che o non accumula oppure deve fare 12 mm per vedere 2 centimetri a terra che si sciolgono in un'ora.
Egoisticamente parlando forse preferivo l'entrata e le termiche viste fino a ieri, che mi ricordavano (sulla carta) le belle nevicate ghiacciate a casa mia ed i prati verdi da P.S.Giovanni verso ovest, ma visto che comunque, nonostante la nostra mente associ le carte ai ricordi passati, ogni evento fa storia a se e visto che finora le prospettive disegnate sono comunque molto allettanti anche per la pianura andrebbero bene anche così  .
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#141 Fili Lun 08 Feb, 2010 16:23
che poi diciamocelo chiaramente...con le 06z Foligno e Terni sono GIA' FUORI dai giochi nevosi, se per nevosi intendiamo accumuli.
Ovvio che se abitassi a 400m, o sopra Perugia, anche io sbaverei con queste configurazioni... ma non ci abito!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#142 grego Lun 08 Feb, 2010 16:27
sta uscendo gfs 12
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#143 Poranese457 Lun 08 Feb, 2010 16:28
che poi diciamocelo chiaramente...con le 06z Foligno e Terni sono GIA' FUORI dai giochi nevosi, se per nevosi intendiamo accumuli.
Ovvio che se abitassi a 400m, o sopra Perugia, anche io sbaverei con queste configurazioni... ma non ci abito! 
Si ma non esiste solo Foligno....
Siamo un forum meteo nazionale, è bene quando si parla di SI NEVE o NO NEVE specificare sempre anche il dove sin dall'inizio sennò si generano incomprensioni.
E, in generale, sarebbe bene parlare un pò di tutto e non focalizzarsi su un area specifica
Ho postato i LAM perchè, anche non andando nel dettaglio, si vede tutto bello chiazzato di blu e, come dice Zerogradi, sono pure stitiche quelle carte!
Io davvero non so cosa si chieda di più ad una configurazione invernale di quel bel minimozzo tirrenico!
-
- Utente #: 197
-
7401 Punti
-
#145 marvel Lun 08 Feb, 2010 16:47
GFS 12z
Alle 42h entra più freddo!
E te credo, comincia ad andare tutto più a sud... mi sa che voi siete un po' duri di comprendonio!
Comunque una ridimensionatina ai GPT si vede...e forse anche alla massa d'aria fredda.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#147 stinfne Lun 08 Feb, 2010 16:54
GFS 12z
E te credo, comincia ad andare tutto più a sud... mi sa che voi siete un po' duri di comprendonio!
Comunque una ridimensionatina ai GPT si vede...e forse anche alla massa d'aria fredda. 
Dai che a 72 ore sono praticamente speculari alle 06z.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#148 Fili Lun 08 Feb, 2010 16:57
c'è stato un certo E-shift, l'aria fredda fa meno strada per arrivare... ma avoja a daje
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
-
#149 marvel Lun 08 Feb, 2010 16:57
per il momento l'uscita migliore finora vista!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#150 Poranese457 Lun 08 Feb, 2010 16:57
GFS 12z
Perchè, che ho detto che non va???
-
- Utente #: 197
-
7401 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|