Commenti |
 Re: 31 Gennaio 2019 - Osservazioni Meteo
|
Qui il cielo si rannuvola per bene da W, dopo che il sole ha brillato per quasi tutta la mattinata
intanto fa qualche goccia.. max salita a 8,3° , in calo adesso a 7,8°
|
Adriatic92 [ Gio 31 Gen, 2019 12:56 ]
|
 |
|
Ce da dire che comunque è un periodo freddo fresco, la caratteristica è la durata, praticamente tutto gennaio. Ma questi cavetti atlantici paragonarli a entrate dal Rodano e veri scambi di meridiani non ha senso.
Poi ancora abbiamo tutto febbraio e anno scorso qui la sua nevicata a tutte le quote l’ha portata (parlo del Perugino)
Tornando on topic
Tempo in miglioramento, oggi vado a Subasio spero di fare un bel reportage.
Ultima modifica di yeti il Gio 31 Gen, 2019 13:01, modificato 1 volta in totale
|
yeti [ Gio 31 Gen, 2019 13:00 ]
|
 |
|
Parlo da uno che non aspettava nulla, considerazione “pour parler”. Certo che per Perugino e Valle Umbra (rilievi compresi) è abbastanza frustrante l’andazzo, lo vedo un po’ come emblema dell’esistenza... una regione “nascosta dal mare” che paga lo scotto della posizione. Lo dico soprattutto per voi che avreste le “carte in tavola” se solo precipitasse meglio...
Viterbese altro pianeta come sempre
ormai per noi è rimasto il vizio di guardare le carte......altrimenti sarebbe proprio da metterci una pietra sopra!!!!quest'anno poi è l'inverno che per eccellenza sta mettendo in luce tutti nostri limiti in termini di nevosità!!!ci possiamo consolare solo con un bellissimo panorama invernale che quest'anno a Spoleto ci accompagna da oltre un mese con tutti i monti intorno alla città ammantati di Bianco!
|
Sottozero [ Gio 31 Gen, 2019 13:04 ]
|
 |
|
Temperatura riscesa a +0,5°C con neve in corso.
Mi segnalano lieve attecchimento in pianura a Pistrino. Siamo comunque ormai agli sgoccioli.
|
Cyborg [ Gio 31 Gen, 2019 13:33 ]
|
 |
|
Mi segnalano lieve attecchimento in pianura a Pistrino. Siamo comunque ormai agli sgoccioli.
Ha ripreso ora?
|
Nico 96 [ Gio 31 Gen, 2019 13:39 ]
|
 |
|
Altro mondo qui ovviamente..contento per chi sta vedendo ancora la neve..cielo che va di nuovo coprendosi. Arrivano le nubi del nuovo peggioramento..ma temp salita a 6.2c..con vento di nuovo in rinforzo..
|
alias64 [ Gio 31 Gen, 2019 13:44 ]
|
 |
|
Altro mondo qui ovviamente..contento per chi sta vedendo ancora la neve..cielo che va di nuovo coprendosi. Arrivano le nubi del nuovo peggioramento..ma temp salita a 6.2c..con vento di nuovo in rinforzo..
|
alias64 [ Gio 31 Gen, 2019 13:44 ]
|
 |
|
|
klaus81 [ Gio 31 Gen, 2019 13:55 ]
|
 |
|
Ha ripreso ora?
Si, ma ora sta già smettendo. Come dicevo sono delle fioccate residue.
Ultima modifica di Cyborg il Gio 31 Gen, 2019 13:57, modificato 1 volta in totale
|
Cyborg [ Gio 31 Gen, 2019 13:57 ]
|
 |
|
Bellissimo il Tezio tutto bianco!!
|
nicola74 [ Gio 31 Gen, 2019 14:09 ]
|
 |
|
cielo che ora va aprendosi con il sole che filtra in maniera più convinta, accumulo odierno 2 mm.
temperatura + 6.3°

|
alex 76 [ Gio 31 Gen, 2019 14:10 ]
|
 |
|
intorno perugia nevica e imbianca e qui no...misteri.comunque ci vuole qualche magia,,,,deve arriva la botta grossa da est..almeno 2 settimane di nevone.Perugia era nevosissima almeno fino a meta anni 90....i buchi non esistevano.
Io lavoravo in Via Marzia negli anni 90... devo essermi perso qualcosa
Negli anni 90 qua nevicava, a parte 1991 e 1996, meno che negli anni '2000 fino al 2012. Non credo in effetti che a Perugia facesse metri di neve.
Qua intanto temperatura impennatasi fino a 6,2 gradi e scioglimento velocr degli ultimi rimasugli di neve rimasta.
|
zeppelin [ Gio 31 Gen, 2019 14:32 ]
|
 |
|
Qui nella mattinata qualche piccola e brevissima pioggia poi sole a manetta 
|
MilanoMagik [ Gio 31 Gen, 2019 14:48 ]
|
 |
|
Negli anni 90 qua nevicava, a parte 1991 e 1996, meno che negli anni '2000 fino al 2012. Non credo in effetti che a Perugia facesse metri di neve.
Qua intanto temperatura impennatasi fino a 6,2 gradi e scioglimento velocr degli ultimi rimasugli di neve rimasta.
Ah, guarda Giaime, ti posso garantire che negli anni '90, non so ne perché ne percome, ma c'erano più episodi nevosi in Valle Umbra che nell'ovest regionale. Ricordo numerosi episodi (non da metri eh, che non stiamo a Cortina) con accumulo dove bastava volgere lo sguardo verso ovest per vedere chiaramente un orizzonte verde.
A volte erano sfondamenti da stau, e ci sta. A volte non so cosa fossero, probabilmente rodanate o sovrascorrimenti o nuclei in coda di perturbazione.
E questo vale sia per Spoleto che per Perugia (dal '94 monitoravo bene entrambe le città  ).
Sai quante volte è capitato di avere neve a Spoleto e non sui Martani? Ricordo distintamente almeno 3 casi! E quello era sicuramente stau.
E da Perugia idem. Guardavi a est, tutto bianco, guardavi a ovest tutto verde. Sarà stato sempre stau? Boh!
E io pensavo: "Che sfiga stare a Todi, la Pieve, Orvieto!!! Evviva la gelida e nevosa valle Umbra!"
Poi non so che diavolo sia successo ... 
|
snow96 [ Gio 31 Gen, 2019 15:04 ]
|
 |
|