23 Agosto 2007 - Osservazioni Meteo

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Titolo: Re: 23 Agosto 2007 - Osservazioni Meteo
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa Andrea, quanto è durata la precipitazione in cui ha fatto 30-35 mm?...per curiosità...una cosa del genere in 10-15 minuti è roba con tempo di ritorno centennale!!!

No, la precipitazione è durata quasi 40 minuti... infatti parlando al telefono con Fraancesco, mentre a Perugia era tutto finito, nella zona di Petrignano ha piovuto per altri 10 minuti buoni, per poi riprendere più tardi, anche se poi l'intensità non è stata ai livelli di prima.
Il totale è stato di 32 mm, comprensivi di un po' della pioggia di questa mattina.

:ok: grazie...è stato comunque un temporale rilevante :shock:
Ora sono tornato a Fratta Todina dove sono 23°C e si suda a stare fermi davanti al pc, oggi è piovuto e grandinato anche qua senza però danni ( a quanto ne so )...
...a proposito del maltempo e delle notizie ansa a riguardo zona Todi-Foligno passando al bar, il barista mi ha riferito di avere visto durante l'arrivo del temporale una nuvola che si invorticava e scendeva verso il basso nella zona di Todi, muovendosi di poco o nulla. Non so se fosse effettivamente la tromba d'aria, ma viste le notizie ansa e che di sicuro nella zona ci sono vari alberi e pali della luce abbattuti, tutto ciò è possibile.
Inoltre, vista la direzione di spostamento del temporale, questa zona si può essere spostata verso Foligno avvalorando ciò che diceva burjan..per ora sono solo supposizioni...

Dopo il finimondo di oggi pomeriggio che come detto mi ha fatto accumulare 16.4mm (di cui 13.6mm tra le 14.15 e le 14.30) adesso il vento è calmo, la temp +19.7°C, UR 90% e un cielo che tutto sembra essere tranne il diretto fratello di quello di 5 ore fa!

Ah, un dato... il mio rain rate max è stato di 281.0mm/h alle ore 14.26... pioviccicava :D :D

da questa mattina accumulati 20 millimetri tondi tondi.
temperatura max di 24.7 e minima di 20.4.

Attualmente temperatura di 20.9 °C cielo sereno.
Ciao!

Profilo PM  
qui a Foligno il fortunale di oggi pom. per fortuna è stato breve, anche se ha fatto qua e là dei danni, per il forte vento che lo ha caratterizzato; però la cosa che più mi ha stupito :confuso: è stata il continuo rombo di tuoni che lo ha preceduto: percirca venti minuti si è sentito un continuo rombo di tuono, cioè tanti tuoni insieme in successione concatenati, chemai mi era capitato di sentire in tanti anni di osservazioni meteo.
Come accumulo non è stato granchè, solo 4,6 mm che si aggiungono ai 2,0 di stamattina..

Profilo PM  
Tutte le nostre attenzioni focalizzate sul temporale pomeridiano, forse ci hanno distolto dai valori massimi toccati oggi in alcune città del meridione:

40°C a Gioia del Colle, Lecce, Lamezia Terme e Palermo.

38°C a Napoli

+39°C a Tirana!

Alfdam confermo in pieno quanto dici tu.... a impressionarmi, oltre il cielo di colore verde, è stato il rombare continuo e senza sosta di tuoni tra le 14 e le 14.30... un rumure di fondo continuo e che unito al contesto generale aumentava la sensazione che stava per succedere qualcosa di grosso...
Altre notizie giungono intanto da amiche viterbesi... scoperchiato il tetto del centro commerciale LE CLERC dove potrebbero esserci dei feriti.. sempre in quella zona, in viale garbini, molti gli alberi abbattuti.
Anche a Tuscania capannoni scoperchiati, danni a Bolsena con la Cassia chiusa in alcuni tratti....!

Situazione attuale a Porano, temp +18.5°C, UR 92%, press 1015.5hpa

Per precisione di cose le amiche tanto decantate da Poranese sono amici spacciati per soggetti femminili.

Chiusa la precisazione.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Mo vojo ride eh..sentimo che me risponde..! :)

Si da il caso che quando vado nella città dei Papi non faccio come te che mi metto bello (nsomma...) ignudo dentro al bagnaccio vicino la caserma dell'A.M alla ricerca di qualche TENENTE ben disposto... ma mi sento più a mio agio in dolce e femminea compagnia!
Lo so che te punti alle alte sfere ma io da umile e modesto campagnolo poranesi mi accontento delle donzelle comuni..!

Uffa mannaggia... sn caduto in tentazione di agganciarmi all'esca di ternano....
Via adesso esco almeno evito sti rischi...

Cmq qui +18.2°, UR 93%, serata fresca!

Segnalati due tetti scoperchiati a Montefalco. Anche a Foligno diversi alberi caduti e molti rami spezzati. Peccato per l'accumulo ridotto, che aumento ancor di più il gap pluviometrico col resto dell'Umbria. Ma, come ripeto, il dato di 5-8 mm è falsato dal vento. Ora 19,8°C con l'87% di URL.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Già l'hai presa in pieno Leonà...

Tornando alle cose serie comunque oltre a danni per il forte vento nel viterbese, l'ultima ansa riporta anche la notizia di tetti scoperchiati nell'orvietano, anche nella zona di porano dove si dice addirittura che una persona si sia messa con le chiappe all'aria nell'attesa della venuta di qualche oggetto contundente stante il forte vento........ :D :D :D :D

Basta va... :wink: :P

Minima della giornata +16,9° alle 23.56

Anche a Roviglieto, come in gran parte del Folignate, accumulo di 4 mm. 10 mm invece a Colfiorito.

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Pagina 10 di 11