| Commenti |
 Re: Violento sisma magnitudo 8.9 in Giappone!!!!
|
"stanno raffreddando il reattore con l'acqua del mare, nessuno si chiede; che fine fa l'acqua surriscaldata radiativa all'uscita del reattore? di nuovo a mare, per raffreddare occorre una grande massa d'acqua come il radiatore della macchina, solo che visto i grossi volumi non può essere a circuito chiuso, e allora stanno inquinando anche il mare!"
Questo com. non è mio.....ho fatto un copia incolla dal commento di FB sulla pagina di Travaglio.........ma riconosco che noni avevo pensato a questo su scritto......... :(
Non mi pare sia un esperto della materia per cui sarebbe bene che non dicesse cose così tanto per dirle...sopratutto in questo momento così drammatico! :bye:
Vabbè... per quanto possa essere in disaccordo con Travaglio su temi politici, in questo caso do atto a Moetia di aver semplicemente riportato una parte di una discussione su cui riflettere. Qui non c'è nessuno esperto in materia, ma si discute cercando di capire un po' quello che può essere il destino di una determinata situazione, di un paese o, senza esagerare, del mondo intero.
Perché da questa situazione, volente o nolente, disastro nucleare o no, ne risentirà l'intera popolazione mondiale, soprattutto dal punto di vista economico. Quindi sì, è vero, questi giorni parlano un po' tutti, talvolta anche a sproposito, ma non mi sembrava questo il caso, o comunque non è di certo moetia ad aver sollevato questa questione, ma l'ha solo riportata per chiedere un chiarimento a chi magari poteva risponderle. ;)
EDIT: Ops.... mi avevi già anticipato... ;)
|
|
andrea75 [ Lun 14 Mar, 2011 20:55 ]
|
 |
 Re: Violento sisma magnitudo 8.9 in Giappone!!!!
|
|
@mondosasha: non credo che nessuno di noi sia esperto qui dentro e concordo che nemmeno Travaglio lo sia, ma Moetia ha riportato una notizia letta su FB proprio per chiedere un parere a noi che ne stavamo discutendo.
Ha fatto bene.
Oltre a non essere esperti, in questo caso non abbiamo nemmeno notizie dettagliate di quanto sta accadendo.
Io onestamente e "purtroppo" all'università mi sono fermato agli impianti di produzione termoelettrica come i turbogas e i cicli combinati... ma ho curiosato per interesse personale anche "fuori programma", anche se "Elementi di Atomica" li avevo fatti anche nell'esame di struttura della materia. Ma non abbastanza per dire di saperne sull'argomento.
Ma da piccolo mi appassionai all'argomento dopo essere stato, alle elementari in gita con la classe a visitare la centrale di Montalto di Castro, che era in via di ultimazione come centrale atomica. Era davvero affascinante, mi ricordo che i sistemi di sicurezza erano il loro cavallo di battaglia. Poi ci fu l'incidente di Cernobyl, prima che venisse ultimata, e venne convertita a centrale a turbogas.
19:52 Nuovo tentativo di pompare acqua marina nel reattore
E' stato avviato un nuovo tentativo di pompare acqua marina nel reattore della centrale nucleare di Fukushima. Lo rende noto la compagnia Tepco, citata dall'agenzia di stampa Kyodo News. La stessa compagnia oggi aveva reso noto che erano rimaste di nuovo completamente esposte le barre di combustibile del reattore numero due della centrale nucleare di Fukushima. Poche ore prima, le barre erano già rimaste a secco "brevemente", in seguito a un guasto del sistema di raffreddamento e al conseguente abbassamento dei livelli dell'acqua. Un primo tentativo di pompare acqua marina nell'impianto non aveva dato esito positivo, ma poi sembrava che i tecnici fossero riusciti a immettere i primi 30 centimetri di acqua
|
|
marvel [ Lun 14 Mar, 2011 21:31 ]
|
 |
 Re: Violento Sisma Magnitudo 8.9 In Giappone!!!!
|
Oltre a non essere esperti, in questo caso non abbiamo nemmeno notizie dettagliate di quanto sta accadendo.
Io onestamente e "purtroppo" all'università mi sono fermato agli impianti di produzione termoelettrica come i turbogas e i cicli combinati... ma ho curiosato per interesse personale anche "fuori programma", anche se "Elementi di Atomica" li avevo fatti anche nell'esame di struttura della materia. Ma non abbastanza per dire di saperne sull'argomento.
Ma tu non hai fatto l'esame di "Fondamenti di Energetica"? Li c'erano un paio di capitoli sul funzionamento delle centrali nucleari, e quel poco che mi ricordo viene da li. Anche a me affascina tantissimo, ma spaventa allo stesso tempo ... :?
|
|
snow96 [ Lun 14 Mar, 2011 21:56 ]
|
 |
 Re: Violento Sisma Magnitudo 8.9 In Giappone!!!!
|
Ma tu non hai fatto l'esame di "Fondamenti di Energetica"? Li c'erano un paio di capitoli sul funzionamento delle centrali nucleari, e quel poco che mi ricordo viene da li. Anche a me affascina tantissimo, ma spaventa allo stesso tempo ... :?
No, avevo l'esame di "Impianti" e di "Macchine", che affrontavano entrambi l'argomento produzione di energia, abbastanza nel dettaglio, ma non energetica. Adesso c'è sicuramente, anche perché adesso c'è proprio il Corso di Ingegneria Energetica... e proprio a TR.
Si, anche a me spaventa ed affascina, anche se va detto che le nuove centrali d'ultima generazione dal punto di vista della sicurezza sono un altro mondo.
E' come confrontare un'automobile dei primi del '900 a quelle attuali.
|
|
marvel [ Lun 14 Mar, 2011 22:24 ]
|
 |
 Re: Violento Sisma Magnitudo 8.9 In Giappone!!!! + "Rischio Disastro Nucleare"
|
Se vi dovesse interessare e qualora leggete il Francese ho scoperto un filo diretto sulla testata on-line di www.lemonde.fr .....e potete vedere sulla pagina centrale, alla vostra destra, una specie di filo diretto 24 ore su 24 tra cui informazioni e articoli interessanti tra cui oltre tutto la risposta alla domanda che avevo posto poco fa http://www.liberation.fr/monde/1201...-quels-scenario
Sembra che vi partecipino (ma durante la giornata, tant'è che ora sono assenti in quanto li è notte) molto Giapponesi e comunque dura tutta la notte.
Poi riconosco che la mia richiesta non era fondamentale visto la gravità dei momenti....e ringrazio per le risposte e anche per la corretta osservazione che questo tutto sommato sarebbe il minimo dei mali visto i contesti...ma era, come avete detto voi, una ulteriore curiosità a cui non avevo pensato :cry: il filo diretto lo seguiro credo tutta la notte, non riesco davvero a dormire serena..... :( e per giunta il mio amico lavora come cameraman a Sky e ogni volta che mi chiama mi agito pensando che sia successo qualche cosa che mi deve anticipare...e facendo il turno 16- 01.00 mi agito doppiamente :eek: e riconosco che ha ragione lui...da bravo Messicano è fatalista...e vive meglio di me sicuramente...
|
|
moetia [ Lun 14 Mar, 2011 22:32 ]
|
 |
|
Se vi dovesse interessare e qualora leggete il Francese ho scoperto un filo diretto sulla testata on-line di www.lemonde.fr .....e potete vedere sulla pagina centrale, alla vostra destra, una specie di filo diretto 24 ore su 24 tra cui informazioni e articoli interessanti tra cui oltre tutto la risposta alla domanda che avevo posto poco fa http://www.liberation.fr/monde/1201432-centrales-nucleaires-japonaises-quels-scenario
Sembra che vi partecipino (ma durante la giornata, tant'è che ora sono assenti in quanto li è notte) molto Giapponesi e comunque dura tutta la notte.
Poi riconosco che la mia richiesta non era fondamentale visto la gravità dei momenti....e ringrazio per le risposte e anche per la corretta osservazione che questo tutto sommato sarebbe il minimo dei mali visto i contesti...ma era, come avete detto voi, una ulteriore curiosità a cui non avevo pensato :cry: il filo diretto lo seguiro credo tutta la notte, non riesco davvero a dormire serena..... :( e per giunta il mio amico lavora come cameraman a Sky e ogni volta che mi chiama mi agito pensando che sia successo qualche cosa che mi deve anticipare...e facendo il turno 16- 01.00 mi agito doppiamente :eek: e riconosco che ha ragione lui...da bravo Messicano è fatalista...e vive meglio di me sicuramente...
Sbaglio o qualcuno in quel forum asserisce che l'acqua del reattore 1 venga rilasciata nell'Oceano?
|
|
marvel [ Lun 14 Mar, 2011 22:42 ]
|
 |
|
Ecco che rispunta fuori Giuliani :|
Giuliani e bendandi
|
|
Cyborg [ Lun 14 Mar, 2011 22:46 ]
|
 |
|
lo dice sopratutto il giornalista dell'articolo "L'eau qui passe dans le réacteur numéro 1 à trente tonnes par heure est nécessairement rejetée dans l'océan. Elle est porteuse d'une radioactivité, mais d'une part, il n'y a pas le choix, et d'autre part, cette radioactivité est encore limitée, enfin elle va très vite se diluer dans l'océan Pacifique. En résumé, c'est sale mais c'est obligatoire et pas si grave que cela." ossia (traduco) che a 30 tonnellate per 'ora è necessariamente ributtata in mare. e portatrice di radioattività ma non c'e scelta e d'altra parte si duluirà velocemente nel Oceano pacifico. Riassumendo è sporco ma obbligatorio e nemmeno gravissimo"
Peggio à la news seguente delle 22h35
"2Selon l'agence de presse Kyodo, le processus de refroidissement du réacteur n°2 de Dai-Ichi à Fukushima qui a repris mardi matin (heure japonaise) ne semble pas fonctionner. Tepco n'a pas réussi à maintenir un niveau d'eau suffisant pour refroidir les barres de combustibles qui sont à nouveau à l'air libre. La situation est très instable."
(TRADUCO) che asserisce che non riescono a tenere stabile il livello dell'acqua e le barre sono nuovamente alla'aria. http://english.kyodonews.jp/
|
|
moetia [ Lun 14 Mar, 2011 22:54 ]
|
 |
|
lo dice sopratutto il giornalista dell'articolo "L'eau qui passe dans le réacteur numéro 1 à trente tonnes par heure est nécessairement rejetée dans l'océan. Elle est porteuse d'une radioactivité, mais d'une part, il n'y a pas le choix, et d'autre part, cette radioactivité est encore limitée, enfin elle va très vite se diluer dans l'océan Pacifique. En résumé, c'est sale mais c'est obligatoire et pas si grave que cela." ossia (traduco) che a 30 tonnellate per 'ora è necessariamente ributtata in mare. e portatrice di radioattività ma non c'e scelta e d'altra parte si duluirà velocemente nel Oceano pacifico. Riassumendo è sporco ma obbligatorio e nemmeno gravissimo"
Alla faccia del piccolo sfioro! E alla fine anche Travaglio non aveva detto una castroneria ...
|
|
snow96 [ Lun 14 Mar, 2011 23:05 ]
|
 |
 Re: Violento Sisma Magnitudo 8.9 In Giappone!!!! + Rischio Disastro Nucleare
|
|
situazione incredibile ed a mio avviso assolutamente fuori controllo. L'evento sismico e lo tsunami sono stati fuori ed oltre ogni possibile scenario drammatico ipotizzato in quelle zone, ed ora sentire le notizie possibiliste e, direi a questo punto, accertate di fuoriuscita di radioattività dalla centrale atomica fanno veramente temere un tracollo della situazione da un momento all'altro...temo che la situazione reale sia ben peggiore di quanto se ne sappia ora!
|
|
giantod [ Lun 14 Mar, 2011 23:49 ]
|
 |
|
|
......comunque i vertici dell'azienda che gestisce le centrali giapponesi sono stati già più volte rimossi per aver mentito su rischi e sicurezza degli impianti. :bye:
p.s. poco fa altra esplosione nel reattore 2
|
|
tifernate [ Mar 15 Mar, 2011 00:31 ]
|
 |
|
Alla faccia del piccolo sfioro! E alla fine anche Travaglio non aveva detto una castroneria ...
Beh, non è detto nemmeno che la castroneria non l'abbia detta anche il giornalista... non sarebbe certo la prima volta che questo accade :lol:
|
|
marvel [ Mar 15 Mar, 2011 07:53 ]
|
 |
|
|
Giappone, radiazioni salgono dopo nuove esplosioni,paura a Tokyo
martedì 15 marzo 2011 07:49
FUKUSHIMA, Giappone, 15 marzo (Reuters) - Il Giappone ha avvertito che i livelli di radiazioni oggi sono "significativamente" alti intorno alla zona della centrale nucleare danneggiata dal sisma e dallo tsunami di venerdì, dopo le esplosioni in due reattori, e l'ambasciata francese ha detto che un vento radioattivo di basso livello potrebbe raggiungere Tokyo in poche ore.
Il primo ministro Naoto Kan ha invitato le persone entro 30 chilometri dall'impianto nucleare a nord di Tokyo a restare in casa e a non sprecare elettricità, sottolineando la drammatica escalation della crisi nucleare, la più seria nel mondo dal disastro di Chernobyl in Ucraina nel 1986.
Mentre le preoccupazioni per l'impatto economico della crisi crescono, le azioni giapponesi hanno perso il 14% prima della fine della seduta chiudendo in ribasso del 9,5%, rispetto al calo dello 7,6% di ieri.
L'ambasciata francese a Tokyo ha detto in un avviso alle 2 ora italiana che un vento a basso livello di radiazioni potrebbe raggiungere la capitale - circa 240 chilometri a sud della centrale di Fukushima Daiichi - in circa 10 ore.
I livelli di radiazioni nella città di Maebashi, 100 chilometri a nord di Tokyo, sono 10 volte sopra i livelli normali, riferisce l'agenzia stampa Kyodo. Nella capitale sono stati trovati solo bassi livelli, che finora "non sono un problema", dicono le autorità.
"C'è stato un incendio al reattore n. 4 e i livelli di radiazioni nell'area circostante si sono alzati in maniera significativa. La possibilità di un'altra fuoriuscita radioattiva si sta alzando", ha detto Kan alla nazione.
"Stiamo facendo ogni sforzo per evitare che la fuoriuscita si allarghi. So che le persone sono molto preoccupate ma vorrei chiedervi di agire con calma".
Nonostante l'appello, a Tokyo la gente è corsa nei negozi per fare delle scorte.
La Cina ha rafforzato il monitoraggio ed Air China ha cancellato i voli per Tokyo. Diverse ambasciate hanno consigliato allo staff e ai loro connazionali di lasciare le aree interessate. I turisti abbreviano le vacanze e le multinazionali chiedono ai dipendenti di partire o dicono che stanno predisponendo piani per spostarli fuori Tokyo.
|
|
Cyborg [ Mar 15 Mar, 2011 08:08 ]
|
 |
|
|
Forse non avevo scritto bene...assolutamente il mio appunto non era rivolto a moetia che ha riportato solo una dichiarazione di Travaglio....ma era rivolto a Travaglio e a tutti coloto che sia su tg che carta stampata parlano di queste cose senza essere per nulla preparati.....sicuramente ne sanno più utenti di questo forum che quei soggetti, visto che almeno leggendo i post quì ho capito qualcosa, mentre se senti i tg o presunti esperti non ti fanno manco capire dove stà il problema!!
Mi scuso con Moetia se non mi sono espresso bene :bye: :ok:
|
|
mondosasha [ Mar 15 Mar, 2011 08:09 ]
|
 |
|
|