| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Agosto esordirà di nuovo in compagnia dell'anticiclone subtropicale?
|
|
Zitti zitti che forse qualcosa si muove per davvero da Lunedì in poi... shhhhhhhhhh :sfera:
|
|
Poranese457 [ Gio 06 Ago, 2015 08:29 ]
|
 |
 Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?
|
Mo venitemi a dire che l'ufficiale è più attendibile.... spariti tutti i valori sopra la +20.....
Questi sono gli spaghi e l'ufficiale del 1° agosto: Gfs ha limato di qualcosa ma gli spaghi (che vedevano al massimo +18-+19 ad 850hpa) hanno alzato di un paio di gradi:  Risultato? Oggi a mezzanotte del 6 agosto dal grafico dovevano esserci +21 secondo l'ufficiale e +18,5 secondo gli spaghi: A Pratica di mare (per carità, leggermente più a sud, ma di quanto??) ci sono stati 20,8 gradi ad 850hpa! :-D
Non ci prenderà l'ufficiale ma nemmeno gli spaghi... ;-)
Ultima modifica di zeppelin il Gio 06 Ago, 2015 08:50, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Gio 06 Ago, 2015 08:49 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Agosto esordirà di nuovo in compagnia dell'anticiclone subtropicale?
|
Non parlavo del presente (per quello c'è il topic apposito), ma del futuro. ;) Post 10 Agosto per intenderci.... sbaglio o fino a ieri l'ufficiale oscillava ancora tra la 20°C e la 25°C? Vogliamo riprendere gli spaghi? :lol:
Dai su... è chiaro che il modello, che io continuo fortemente a stimare per 1000 motivi, sta avendo chiare difficoltà in questo periodo, nel breve, ma anche nel lungo. La goccia fredda era completamente assente fino a 2 ieri fa. E' comparsa in maniera flebile ieri, per poi approfondirsi in maniera definitiva oggi, allineandosi agli altri modelli... basta scorrere di qualche pagina indietro.
|
|
andrea75 [ Gio 06 Ago, 2015 08:54 ]
|
 |
 ".
|
Non parlavo del presente (per quello c'è il topic apposito), ma del futuro. ;) Post 10 Agosto per intenderci.... sbaglio o fino a ieri l'ufficiale oscillava ancora tra la 20°C e la 25°C? Vogliamo riprendere gli spaghi? :lol:
Dai su... è chiaro che il modello, che io continuo fortemente a stimare per 1000 motivi, sta avendo chiare difficoltà in questo periodo, nel breve, ma anche nel lungo. La goccia fredda era completamente assente fino a 2 ieri fa, è comparsa flebile ieri, per poi approfondirsi in maniera definitiva oggi...
Appena posso rispondo anche sull'altra discussione. Io sopra ho postato gli spaghi del 1° agosto per fare dei confronti a posteriori perchè l'unico modo per capire se ci prendono gli spaghi o l'ufficiale e affidarsi a quello o a quell'altro per il "futuro" come dici tu. Il fatto è che nei giorni scorsi ricontrollando i radiosondaggi alle 00 ci ha preso sempre di più l'ufficiale e a diversi giorni di distanza: il 4 a mezzanotte prevedeva 20 ad 850hpa contro i 17,5 degli spaghi e +20,0 a Pratica di mare ci son stati, il 5 a mezzanotte prevedeva 20,5 contro 18 e ci son stati 20,2 a Pratica di mare. Insomma il problema, essenzialmente, sta solo sui "picchi" giornalieri dovuti come dici tu probabilmente a una grande risoluzione del modello, per il resto mi pare che tutti sti "sbarellamenti" come dicono molti non ci sono e quindi per prevedere i prossimi giorni è bene sapere che GFS ci prende eccome, sovrastima leggermente le temperature ma non "sbarella".
|
|
zeppelin [ Gio 06 Ago, 2015 09:05 ]
|
 |
|
Ho capito... in questo topic non si parla di numeri, ma si parla di previsioni e di figure bariche. Mannaggia a sti numeri! :lol:
Ma vogliamo anche negare che fino a ieri stavamo a parlare di differenze notevoli fra GFS e ECMWF, con l'americano che proponeva un "Luglio" ad oltranza?
Questo GFS fino a l'altro ieri:
Questo GFS oggi:
Uguale, no? ;)
|
|
andrea75 [ Gio 06 Ago, 2015 09:25 ]
|
 |
|
Occhia ai temporali da domani all' interno.

Reading oggi
:bye:
|
|
enniometeo [ Gio 06 Ago, 2015 09:42 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?
|
:lol: Ho capito... in questo topic non si parla di numeri, ma si parla di previsioni e di figure bariche. Mannaggia a sti numeri! :lol:
Ma vogliamo anche negare che fino a ieri stavamo a parlare di differenze notevoli fra GFS e ECMWF, con l'americano che proponeva un "Luglio" ad oltranza?
Questo GFS fino a l'altro ieri:
Uguale, no? ;)
Stavolta per quanto riguarda l'evoluzione c'ha preso ECMWF. Hai ragione. Non trovo niente da ribattere mannaggia... :lol:
|
|
zeppelin [ Gio 06 Ago, 2015 09:50 ]
|
 |
|
Stavolta per quanto riguarda l'evoluzione c'ha preso ECMWF. Hai ragione. Non trovo niente da ribattere mannaggia... :lol:
Me la segno.... :lol: :D
|
|
andrea75 [ Gio 06 Ago, 2015 09:58 ]
|
 |
|
|
Speriamo che le precipitazioni siano per tutti...a S.Venanzo da troppo tempo gira solo attorno!!
|
|
daredevil71 [ Gio 06 Ago, 2015 11:21 ]
|
 |
|
Me la segno.... :lol: :D
Tu segnatela, io vado a montare le gomme termiche per sicurezza :ziped:
|
|
Poranese457 [ Gio 06 Ago, 2015 11:27 ]
|
 |
|
Run12 che conferma e migliora
:bye:
|
|
enniometeo [ Gio 06 Ago, 2015 11:59 ]
|
 |
|
06Z che confermano lo schema, e approfondiscono ulteriormente la goccia fredda in ingresso.
Bene così! :ok:
|
|
andrea75 [ Gio 06 Ago, 2015 12:00 ]
|
 |
|
Termiche migliorate ulteriormente, e instabilità ancora più pronunciata. ;)

|
|
andrea75 [ Gio 06 Ago, 2015 12:07 ]
|
 |
|
visto l'energia a disposizione, i contrasti potrebbero risultare notevoli per certe zone

|
|
Adriatic92 [ Gio 06 Ago, 2015 12:19 ]
|
 |
|
|