| Commenti |
 Re: L'estate Si Riprende Il Suo Scettro, Ma Non Durerà: Possibile Svolta Stagionale Ai Primi Di Settembre
|
Quanto hai accumulato quest'anno? Perchè qui siamo sotto praticamente a tutti i dintorni
nettamente sotto media pluviometrica: 466 mm annui, una pena
io sto a 405... quindi hai poco da lamentarti  ma tanto bisogna comunque aprire bocca (virtuale) per dare fiato (altrettanto virtuale), altrimenti non s'è miha contenti direbbero a Firenze 
Negli ultimi 5 anni mai andato sopra i 60 mm in un gg può bastare o no? Mai un evento degno di nota !.
io sopra i 60mm da quando rilevo i dati ci sono andato solo UNA volta... 77mm il 30 Luglio del 2011 mi pare...
...che poi non ho capito che gusto ti da a vedere i danni nella tua zona (che con oltre 60/70mm in un giorno sarebbero più che possibili specie in estate)...allagamenti, dissesti, disagi...ma che te ne frega! Stai avendo una piovosità nella media, senza alcun disagio.
Secondo me il tuo guaio è che sei "invidioso" e ti senti in competizione se qualche stazione/zona limitrofa (o comunque umbra) accumula anche solo 2mm più della tua  ma che te frega... lassa gì, no? 
|
|
Fili [ Gio 03 Set, 2015 11:28 ]
|
 |
 Re: L'estate Si Riprende Il Suo Scettro, Ma Non Durerà: Possibile Svolta Stagionale Ai Primi Di Settembre
|
Quanto hai accumulato quest'anno? Perchè qui siamo sotto praticamente a tutti i dintorni
Qua allora siamo nel deserto: appena 385 mm... Mentre l'anno scorso viaggiavamo a circa 800 mm... 
|
|
Gab78 [ Gio 03 Set, 2015 11:50 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Si Riprende Il Suo Scettro, Ma Non Durerà: Possibile Svolta Stagionale Ai Primi Di Settembre
|
io sopra i 60mm da quando rilevo i dati ci sono andato solo UNA volta... 77mm il 30 Luglio del 2011 mi pare...
...che poi non ho capito che gusto ti da a vedere i danni nella tua zona (che con oltre 60/70mm in un giorno sarebbero più che possibili specie in estate)...allagamenti, dissesti, disagi...ma che te ne frega! Stai avendo una piovosità nella media, senza alcun disagio.
Secondo me il tuo guaio è che sei "invidioso" e ti senti in competizione se qualche stazione/zona limitrofa (o comunque umbra) accumula anche solo 2mm più della tua  ma che te frega... lassa gì, no? 
Accidenti solo una volta over 60?
Qui a PG penso che dal 2010 l'avrà fatti tranquillamente una decina di volte
|
|
Boba Fett [ Gio 03 Set, 2015 12:06 ]
|
 |
|
io sto a 405... quindi hai poco da lamentarti  ma tanto bisogna comunque aprire bocca (virtuale) per dare fiato (altrettanto virtuale), altrimenti non s'è miha contenti direbbero a Firenze 
Negli ultimi 5 anni mai andato sopra i 60 mm in un gg può bastare o no? Mai un evento degno di nota !.
Ma che dissesti allagamenti, frane fa a 300 metri . Non ne ha fatti quando ha scaricato 107 mm!! Sono 6/7 anni che non fa niente di buono e memorabile.
|
|
nevone_87 [ Gio 03 Set, 2015 12:26 ]
|
 |
|
Ma che dissesti allagamenti, frane fa a 300 metri . Non ne ha fatti quando ha scaricato 107 mm!! Sono 6/7 anni che non fa niente di buono e memorabile.
dipende in quanto tempo te li fa, e in che contesto... ora i terreni sono completamente secchi o quasi, e 60/70mm in 1 ora (quello che tu auspichi) potrebbero fare danni, vedi il caso di Deruta questa estate... 
|
|
Fili [ Gio 03 Set, 2015 12:49 ]
|
 |
|
Spaghi che ormai non lasciano più molte incertezze  un probabile aumento delle temperature è atteso dal 12 settembre.

|
|
enniometeo [ Gio 03 Set, 2015 14:43 ]
|
 |
|
dipende in quanto tempo te li fa, e in che contesto... ora i terreni sono completamente secchi o quasi, e 60/70mm in 1 ora (quello che tu auspichi) potrebbero fare danni, vedi il caso di Deruta questa estate... 
Si... Deruta è stata colpita duramente ed è un valido esempio. Fortunatamente in una zona abbastanza limitata.
|
|
Francesco [ Gio 03 Set, 2015 15:05 ]
|
 |
|
Spaghi che ormai non lasciano più molte incertezze  un probabile aumento delle temperature è atteso dal 12 settembre.

A 10 giorni "poche incertezze" mi sembra un pò forzato. Tra l'altro anche a voler commentare a così tanta distanza, si evidenzia un aumento nell'ordine dei 3 gradi passando da una media di 10° a 13°. A settembre è normalissimo. 
|
|
gubbiomet [ Gio 03 Set, 2015 15:28 ]
|
 |
|
Sabato tostarello..... Cartina rubata a Meteogiuliacci.

|
|
gubbiomet [ Gio 03 Set, 2015 15:44 ]
|
 |
|
Pubblico qualche mappa precipitativa a 24h per domani
WRF06
WRF00 - Centro Italia
Lamma GFS
Lamma ECM

Ultima modifica di emamaiorana il Gio 03 Set, 2015 15:50, modificato 1 volta in totale
|
|
emamaiorana [ Gio 03 Set, 2015 15:48 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Si Riprende Il Suo Scettro, Ma Non Durerà: Possibile Svolta Stagionale Ai Primi Di Settembre
|
Sabato tostarello..... Cartina rubata a Meteogiuliacci.

Le carte son diversissime le une dalle altre, roba da nowcasting puro a mio parere 
|
|
emamaiorana [ Gio 03 Set, 2015 15:49 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate si riprende il suo scettro, ma non durerà: possibile svolta stagionale ai primi di Settembre
|
Ragazzi del peggioramento che inizierà da domani se ne parla dettagliatamente qui:
http://www.lineameteo.it/breve-term...f1-vt13442.html
|
|
andrea75 [ Gio 03 Set, 2015 15:50 ]
|
 |
|
Lamma GFS
Lamma ECM

su queste manca tutto il peggioramento di sabato, visto che lo step temporale si ferma alle 00z di sabato
comunque, come ha detto Andrea, l'invito è a scrivere nel topic apposito del peggioramento  facciamo attenzione per favore, onde non disperdere i post! 
|
|
Fili [ Gio 03 Set, 2015 15:58 ]
|
 |
|
|
|
enniometeo [ Ven 04 Set, 2015 08:45 ]
|
 |
|
|