| Commenti |
 Re: Aprile Prosegue Tra Piogge E Freddo?
|
Praticamente sarà tra instabile e perturbato tutta la settimana entrante, soprattutto al nord, ma con poche pause anche al centro; varie zone tra Alpi e prealpi raggiungeranno le tre cifre di accumulo nei 7 giorni, e non escludo che localmente ci si arrivi anche al centro, non solo su appennino toscano, ma anche in altre aree prossime ai monti. Nuovi abbondanti apporti nevosi alpini dalla media montagna. E sembra che la fase piovosa atlantica possa continuare anche settimana prossima...
...
|
|
il fosso [ Dom 25 Apr, 2021 23:35 ]
|
 |
|
Martedì e mercoledì i giorni potenzialmente più performanti. Tra martedì pomeriggio e mercoledì potrebbe essere anche un "continuum" perché il transito, pur con un minimo che andrà sfaldandosi e colmandosi per attrito, è visto proprio attraversare l'Umbria.
Poi a seguire sempre una variabilità abbastanza instabile.
Arrivare alla seconda metà 1'decade è praticamente inverosimile.
Occhio e croce dalle prospettive EFFIS , pur se solo indicative, questo si vede come anomalie GPT per quello step. Potremmo anche avere una fase di onda mobile afro-balcanica come asse.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
957.83 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 27 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 26 Apr, 2021 00:01, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Dom 25 Apr, 2021 23:44 ]
|
 |
|
A Gubbio ve affoga tra domani e Giovedì Oli
Altro che passaggi instabili, sono un po’ di giorni che lo scrivo, GFS, nonostante abbia un po’ aggiustato il tiro aumentando gli accumuli, credo sia molto stitico rispetto a ciò che avverrà in realtà. Credo in accumuli in alcuni casi doppi, se non tripli rispetto a questi prospettati al centro, specie all’Interno;

|
|
il fosso [ Lun 26 Apr, 2021 08:37 ]
|
 |
|
Non male .... direi che Gfs è migliorato.
Reading vede sempre precipitazioni abbondanti.

|
|
Francesco [ Lun 26 Apr, 2021 08:54 ]
|
 |
|
Buone possibilità per piogge anche abbastanza organizzate tra domani e dopodomani
Non escludo la possibilità di qualche temporale, magari serale 
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Apr, 2021 09:07 ]
|
 |
|
|
Ottimi aggiornamenti anche da parte dei modelli che fino a ieri erano più restii. Dopo una fase secca che dura oramai da tre mesi potrebbe essere la volta buona per un cambio di tendenza a livello precipitativo in prospettiva dell estate.
Questa volta sembrano privilegiati i settori settentrionali della regione
|
|
prometeo [ Lun 26 Apr, 2021 09:48 ]
|
 |
|
Altro che passaggi instabili, sono un po’ di giorni che lo scrivo, GFS, nonostante abbia un po’ aggiustato il tiro aumentando gli accumuli, credo sia molto stitico rispetto a ciò che avverrà in realtà. Credo in accumuli in alcuni casi doppi, se non tripli rispetto a questi prospettati al centro, specie all’Interno;
Ciao ho visto che sei di fossato io sono di jesi: sei mai stato al castagneto di gualdo tadino? ci fa tanti funghi quanto ai boschetti di gubbio? grazie
|
|
franciwzm [ Lun 26 Apr, 2021 11:49 ]
|
 |
|
Altro che passaggi instabili, sono un po’ di giorni che lo scrivo, GFS, nonostante abbia un po’ aggiustato il tiro aumentando gli accumuli, credo sia molto stitico rispetto a ciò che avverrà in realtà...
Ho aspettato saggiamente ieri per "bollettinare" con scrupolo.
Come ho scritto, tra martedì pomeriggio/sera e mercoledì mi attendo un "continuum". Mercoledì il giorno più tondo.
Poi, secondo me, si prosegue sulla variabilità con qualche piovasco isolato.
|
|
Olimeteo [ Lun 26 Apr, 2021 11:53 ]
|
 |
|
Altro che passaggi instabili, sono un po’ di giorni che lo scrivo, GFS, nonostante abbia un po’ aggiustato il tiro aumentando gli accumuli, credo sia molto stitico rispetto a ciò che avverrà in realtà...
Ho aspettato saggiamente ieri per "bollettinare" con scrupolo.
Come ho scritto, tra martedì pomeriggio/sera e mercoledì mi attendo un "continuum". Mercoledì il giorno più tondo.
Poi, secondo me, si prosegue sulla variabilità con qualche piovasco isolato.
Se hai aspettato a sto punto vogliamo i mm esatti città per città 
|
|
alexsnow [ Lun 26 Apr, 2021 12:15 ]
|
 |
|
Brighella! Fortuna che a tennis non ci gioco, sennò sai le scoppole.
Potremmo chiedere a Furio, che prevede in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar.
Questi gli accumuli che vede ECMWF arrivati alle prime ore di giovedì: accumulo tutto previsto tra martedì sera e mercoledì. Poi appianamento.
GFS ne vede praticamente un terzo.
|
34.04 KB |
File visto o scaricato 26 volta(e) |

|
|
264.64 KB |
File visto o scaricato 44 volta(e) |

|
|
246.75 KB |
File visto o scaricato 32 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 26 Apr, 2021 13:07, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 26 Apr, 2021 13:02 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 26 Apr, 2021 15:54, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 26 Apr, 2021 15:46 ]
|
 |
|
Alle 210h di GFS compare questo, tanto per dire...
Confermato il peggioramento di domani/dopo domani, seguirà poi pausa precipitativa in un contesto termico che dovrebbe vedere un breve prefrontale caldo specie al centro-sud

|
|
Frasnow [ Lun 26 Apr, 2021 18:36 ]
|
 |
|
Lunedì e martedì prossimi si profila un altro peggioramento, stabilità purtroppo ancora lontana 
Ultima modifica di Verglas il Mar 27 Apr, 2021 00:17, modificato 1 volta in totale
|
|
Verglas [ Mar 27 Apr, 2021 00:17 ]
|
 |
|
|
Ormai non ci resta che attendere e tirare le somme mercoledì sera.
ECMWF ha limato un po' gli accumuli, che rimangono pur sempre doppi rispetto a GFS.
Poi si ribadisce per come era la 2' parte di settimana, che definirei nuovamente di variabilità instabile, con impennata prefrontale avvertibile soprattutto tra venerdì e sabato.
Mettendo in conto pure il calo termico dei prossimi 2 giorni, a fine settimana per la mia zona avremo assistito comunque ad un bel rialzo termico a partire dal 23/24 rispetto all'inverno aprilino avuto fino al 18/19.
Poi, con l'inizio settimana ventura, le strade dei 2 big divergono: al momento, ma tutto passibile di ritocchi, un veloce passaggio tra 3 e 4 per ECMWF, tra 4 e 5 per GFS.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 27 Apr, 2021 01:25, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 27 Apr, 2021 01:23 ]
|
 |
|
|