#151 Fili Gio 19 Mar, 2009 11:29
Dal radar l'Appennino folignate sembra essere sotto l'acqua, invece non cade una goccia
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5656 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#152 mondosasha Gio 19 Mar, 2009 11:36
Dal radar l'Appennino folignate sembra essere sotto l'acqua, invece non cade una goccia 
Guarda quì piove bene dalle 9 con delle pause con pioggia mista in alcuni momenti...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#153 DragonIce Gio 19 Mar, 2009 12:23
certo che a 500 hpa gli hanno dato una bella segata alle termiche..perlomeno l'ufficiale, spaghi ancora buoni.
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#154 andrea75 Gio 19 Mar, 2009 12:33
certo che a 500 hpa gli hanno dato una bella segata alle termiche..perlomeno l'ufficiale, spaghi ancora buoni.
E credo che siano gli spaghi a far fede, anche confrontando il tutto con gli altri modelli, GME in primis.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3932 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#155 jony87 Gio 19 Mar, 2009 15:09
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#156 jony87 Gio 19 Mar, 2009 15:31
Si ovvio, i maggiori accumuli temporaleschi si avranno tra la tarda mattinata di oggi e la serata sempre di oggi, a tratti potrebbero essere davvero notevoli e scoppieggianti.
Certo... se stamani ci fosse stato il sole sarebbe stato ancora meglio, ma il tempo doveva cambiare e lo sta facendo in fretta.
Continuerei in ogni caso a non sottovalutare la giornata di domani quando l'aria fredda entrerà più franca e basterebbe la formazione di un minimo (attualmente solo accennato da GFS) sul Tirreno per innescare una discreta risposta umida dal mare tramutabile in attività temporalesca occidentale. 
Quindi, la neve di cui tanto si parla in quelle zone del settore tirrenico (compreso il nostro vicino al viterbese) non ci sarebbe o sbaglio? Continuo francamente a non capirci un bel niente..
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#157 Poranese457 Gio 19 Mar, 2009 15:35
Quindi, la neve di cui tanto si parla in quelle zone del settore tirrenico (compreso il nostro vicino al viterbese) non ci sarebbe o sbaglio? Continuo francamente a non capirci un bel niente.. 
Neve di cui tanto si parla nelle zone tirreniche? Dove se ne parla?
Non credo avremo nevicate se non associate a rovesci temporaleschi particolarmente intensi nella giornata di domani.... tanto per esser chiari, sono l'unico che crede nei temporali di domani ma da qui a parlare di neve a 400m ce ne passa... specialmente con accumuli!!!
-
- Utente #: 197
-
7499 Punti
-
#158 jony87 Gio 19 Mar, 2009 15:45
Neve di cui tanto si parla nelle zone tirreniche? Dove se ne parla?
Non credo avremo nevicate se non associate a rovesci temporaleschi particolarmente intensi nella giornata di domani.... tanto per esser chiari, sono l'unico che crede nei temporali di domani ma da qui a parlare di neve a 400m ce ne passa... specialmente con accumuli!!!
Beh, di neve sulle zone tirreniche ne parla addirittura il sito dell'Aeronautica Militare che per l'orvietano mette addirittura neve debole per sabato, il che è davvero tutto un dire, data la loro 'grande' (si fa per dire) affidabilità nelle previsioni!
Comunque, anch'io sono d'accordo con te: ormai, salvo casi estremi, la neve 'quella vera' è ormai specialmente in questo periodo ormai al limite con l'avvento della primavera un evento raro e davvero estremo all'ennesima potenza che magari si potrà sviluppare sotto forma di 'misto pioggia' o di grandine come sempre del resto, do you agree?
Ultima modifica di jony87 il Gio 19 Mar, 2009 15:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#159 Poranese457 Gio 19 Mar, 2009 15:52
Comunque, anch'io sono d'accordo con te: ormai, salvo casi estremi, la neve 'quella vera' è ormai specialmente in questo periodo ormai al limite con l'avvento della primavera un evento raro e davvero estremo all'ennesima potenza che magari si potrà sviluppare sotto forma di 'misto pioggia' o di grandine come sempre del resto, do you agree? 
Neve vera con accumulo che permane al suolo per una settimana è oramai roba del prossimo inverno, speriamo.
Ciò non toglie che potrebbero verificarsi rovesci intensi con neve che imbianca tutto e risparisce nell'arco di qualche ora (vedi pasquetta dello scorso anno), addirittura nel 2005 con configurazioni differenti vi furono nevicate in questo periodo con accumuli rilevanti... discioltesi poi nell'arco di una giornata.
Non mi sembra comunque questa la bissata del 2005
-
-
7499 Punti
-
#160 jony87 Gio 19 Mar, 2009 15:55
Neve vera con accumulo che permane al suolo per una settimana è oramai roba del prossimo inverno, speriamo.
Ciò non toglie che potrebbero verificarsi rovesci intensi con neve che imbianca tutto e risparisce nell'arco di qualche ora (vedi pasquetta dello scorso anno), addirittura nel 2005 con configurazioni differenti vi furono nevicate in questo periodo con accumuli rilevanti... discioltesi poi nell'arco di una giornata.
Non mi sembra comunque questa la bissata del 2005 
Si, difatti quello fu un semplice episodio che si verificò proprio quella mattina per poi rasserenare pian piano nel corso della giornata, ma da qui a dire che ci sarà neve come in inverno ce ne vuole di strada, almeno spero!!
Comunque, speriamo che la primavera torni a fare la voce grossa presto, anche perché adoro il sole e l' HP come dovresti ben sapere!!
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#161 stinfne Gio 19 Mar, 2009 16:17
La neve quando cade è sempre neve, a Novembre come a Gennaio come ad Aprile, con la variante che generalmente le incursioni fredde tardo/invernali e primaverili spesso riescono a far nevicare in maniera più intensa e spettacolare, anche partendo da condizioni preesistenti "proibitive" ed anche in zone che in inverno spesso rimangono all'asciutto con la stessa configurazione. Spesso ho visto arrivare intensi rovesci nevosi, magari partendo da temperature iniziali anche di 10 gradi e riuscire ad accumulare anche in pianura, questo proprio grazie alla maggiore propensione termoconvettiva dovuta ai maggiori contrasti termici. Chiaramente, e su questo posso concordare, la stessa neve accumulata spesso sparisce in men che non si dica, mentre in pieno inverno è più probabile una sua conservazione al suolo.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#162 Poranese457 Gio 19 Mar, 2009 17:20
ecco appunto, evita di guardare GFS 12z sennò ti prende un colpo!
Concentrandoci invece sull'oggi/domani mi sembra proprio che giungano solo che conferme, rimane la mia solita impressione di vedere un pò di instabilità domani anche se questo ultimo aggiornamento pone leggermente a sfavore della mia tesi con minimo tirrenico che tende a spostarsi più velocemente verso S.
Permangono invece intatte le possibilità di spettacolari temporali notturni tra stasera e domattina
-
-
7499 Punti
-
#163 jony87 Gio 19 Mar, 2009 18:15
ecco appunto, evita di guardare GFS 12z sennò ti prende un colpo!
Concentrandoci invece sull'oggi/domani mi sembra proprio che giungano solo che conferme, rimane la mia solita impressione di vedere un pò di instabilità domani anche se questo ultimo aggiornamento pone leggermente a sfavore della mia tesi con minimo tirrenico che tende a spostarsi più velocemente verso S.
Permangono invece intatte le possibilità di spettacolari temporali notturni tra stasera e domattina 
Beh, che ne pensate della proiezione che ML fa di neve domattina e domani pomeriggio sull'Umbria..niente di più banale direi!
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#164 CESTER Gio 19 Mar, 2009 18:19
Non voglio fare il pessimista e vorrei essere smentito un milione di volte.
Qui a proposito di prp mi sembra che siano poche anche domani, forse il momento clou sarà tra la notte di venerdi e sabato, quando l'arrivo dell'aria fredda sarà al massimo della forza.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
715 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#165 mondosasha Gio 19 Mar, 2009 18:19
Senza scomodare loro basta guardare GFS12 per capire che la possibilità di neve in umbria per domani non è così impossibile....tutt'altro!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|