| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
|
Pigi non esagerare... tu vedrai neve probabilmente già lunedì, poi qualche sfioccata anche tra martedì e giovedì.
Che invece come solito si stia passando da un potenziale evento freddo di notevole portata, alla solita irruzioncina di due giorni... è l'amara realtà :x
|
|
Fili [ Sab 19 Feb, 2011 14:15 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
|
Io sono quasi sicuro che nel run 12 sia l'ufficiale che le ens torneranno in linea con l'uscita 00!! :bye:
|
|
mondosasha [ Sab 19 Feb, 2011 15:12 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
|
Gfs 12 migliorato come pensavo!
|
|
mondosasha [ Sab 19 Feb, 2011 17:09 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Gfs 12 migliorato come pensavo!
poca roba... molto simili alle 06, se non uguali, con invadenza anticiclonica sempre troppo netta... di freddo ne entra proprio una stilla, con questa situazione lo stau è poco o niente. Ieri era tutta un'altra musica ;) :bye:
|
|
Fili [ Sab 19 Feb, 2011 17:14 ]
|
 |
 Re: Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
comunque vorrei tornare sul discorso ZONALITA'/ANTIZONALITA'
Nei prossimi giorni avremo un tentativo, sembrerebbe riuscito, di ponte di Woejkoff: l'asse di questa struttura, purtroppo per noi, risulterà essere eccessivamente disteso lungo i paralleli, ergo troppo invadente in sede Mediterranea, con correnti da est deboli e destinate essenzialmente alle regioni meridionali ed ai Balcani.
Sicuramente c'è stato un rallentamento del flusso zonale, che ha permesso l'instaurarsi di questo "patto" tra le due cellule anticicloniche. Flusso zonale che però ha solo rallentato, non si è mai bloccato. E difatti, eccolo che ci spiattella questo ponte proprio sulle teste...guardate che trottola sull'Islanda :|
Ecco quindi che il nostro HP Azzorriano non riesce ad elevarsi in atlantico ( quest'inverno non c'è MAI RIUSCITO) e viene irrimediabilmente a rompere le balls sull'Europa centro-meridionale.
Quindi...va bene la frenata zonale... ma chiamiamola "toccatina ai freni", purtroppo quest'inverno sembra non volerci dare tregua. ;) :bye:
|
|
Fili [ Sab 19 Feb, 2011 17:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi la vince?
|
comunque vorrei tornare sul discorso ZONALITA'/ANTIZONALITA'
Nei prossimi giorni avremo un tentativo, sembrerebbe riuscito, di ponte di Woejkoff: l'asse di questa struttura, purtroppo per noi, risulterà essere eccessivamente disteso lungo i paralleli, ergo troppo invadente in sede Mediterranea, con correnti da est deboli e destinate essenzialmente alle regioni meridionali ed ai Balcani.
Sicuramente c'è stato un rallentamento del flusso zonale, che ha permesso l'instaurarsi di questo "patto" tra le due cellule anticicloniche. Flusso zonale che però ha solo rallentato, non si è mai bloccato. E difatti, eccolo che ci spiattella questo ponte proprio sulle teste...guardate che trottola sull'Islanda :|
Ecco quindi che il nostro HP Azzorriano non riesce ad elevarsi in atlantico ( quest'inverno non c'è MAI RIUSCITO) e viene irrimediabilmente a rompere le balls sull'Europa centro-meridionale.
Quindi...va bene la frenata zonale... ma chiamiamola "toccatina ai freni", purtroppo quest'inverno sembra non volerci dare tregua. ;) :bye:
Fili, non sai quello che dici.
La zonalità NON c'è! 8))
Stai utilizzando un termine in modo errato, improprio.
Rileggiti, o leggiti, questo ... saresti capace di chiamare zonalità anche correnti che passino sul Polo Nord! :D
http://www.lineameteo.it/antizonali...70.html#p208070
|
|
marvel [ Sab 19 Feb, 2011 17:42 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Fili, non sai quello che dici.
La zonalità NON c'è! 8))
Stai utilizzando un termine in modo errato, improprio.
ho letto il tuo post, anche se lo avevo già letto. Ma quelle frecce che tu disegni sono solo sulla carta, perchè poi i movimenti sono ben altri... immagina quelle frecce ruotate orizzontalmente di almeno 30°, e ci siamo ;)
|
|
Fili [ Sab 19 Feb, 2011 17:52 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Fili, non sai quello che dici.
La zonalità NON c'è! 8))
Stai utilizzando un termine in modo errato, improprio.
ho letto il tuo post, anche se lo avevo già letto. Ma quelle frecce che tu disegni sono solo sulla carta, perchè poi i movimenti sono ben altri... immagina quelle frecce ruotate orizzontalmente di almeno 30°, e ci siamo ;)
:eek: :eek: :eek:
Ma di che parli???
30°?
Qui stiamo parlando di flusso zonale... di correnti prevalenti ovest-est... hai presente?
Per capire se c'è flusso zonale devi guardare le correnti a getto (hai presenti quei cosi che si vedono sulle carte a 300HPa?), non basta che tu vada in giardino a guardare in cielo! :D
Vebbè, già dimenticavo, tu non ti stacchi dalle isobare al suolo! :D
Ultima modifica di marvel il Sab 19 Feb, 2011 18:30, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Sab 19 Feb, 2011 17:56 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Fili, non sai quello che dici.
La zonalità NON c'è! 8))
Stai utilizzando un termine in modo errato, improprio.
ho letto il tuo post, anche se lo avevo già letto. Ma quelle frecce che tu disegni sono solo sulla carta, perchè poi i movimenti sono ben altri... immagina quelle frecce ruotate orizzontalmente di almeno 30°, e ci siamo ;)
:eek: :eek: :eek:
Ma di che parli???
30°?
Qui stiamo parlando di flusso zonale... di correnti prevalenti ovest-est... hai presente?
Per capire se c'è flusso zonale devi guardare le correnti a getto (hai presenti quei cosi che si vedono sulle carte a 300HPa?), non basta che tu vada in giardino a guardare in cielo! :D
Vebbè, già, tu non ti stacchi dalle isobare al suolo! :D
quando la finirai di dare dell'ignorante a tutti? :cry: Non se riesce a fare un discorso che è uno...
Lo so cos'è il flusso zonale, e so anche che ci sta spiattellando quel maledetto ponte sulla zucca. Scusami...altrimenti come lo spieghi il fatto che l'azzorriano non riesca ad elevarsi in atlantico? :mah:
|
|
Fili [ Sab 19 Feb, 2011 18:00 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Fili, non sai quello che dici.
La zonalità NON c'è! 8))
Stai utilizzando un termine in modo errato, improprio.
ho letto il tuo post, anche se lo avevo già letto. Ma quelle frecce che tu disegni sono solo sulla carta, perchè poi i movimenti sono ben altri... immagina quelle frecce ruotate orizzontalmente di almeno 30°, e ci siamo ;)
:eek: :eek: :eek:
Ma di che parli???
30°?
Qui stiamo parlando di flusso zonale... di correnti prevalenti ovest-est... hai presente?
Per capire se c'è flusso zonale devi guardare le correnti a getto (hai presenti quei cosi che si vedono sulle carte a 300HPa?), non basta che tu vada in giardino a guardare in cielo! :D
Vebbè, già, tu non ti stacchi dalle isobare al suolo! :D
quando la finirai di dare dell'ignorante a tutti? :cry: Non se riesce a fare un discorso che è uno...
Lo so cos'è il flusso zonale, e so anche che ci sta spiattellando quel maledetto ponte sulla zucca. Scusami...altrimenti come lo spieghi il fatto che l'azzorriano non riesca ad elevarsi in atlantico? :mah:
Insomma per te o uno ti dice che hai ragione o ti sta dando dell'ignorante? :roll:
Devo dirti che hai ragione anche se non è vero?
No, perché basta saperlo...
Se avessi avuto ben chiaro che cosa era il flusso zonale, avresti capito che il blocco anticiclonico russo sta confrontandosi con un vasto sistema depressionario che va dall'Atlantico Settentrionale fino al Polo, parte primaria del VP.
Questo innesca un importante FLUSSO MERIDIANO (e non zonale) mite che risale fino all'Artico.
Finché permane il blocco russo non c'è possibilità che si ristabilisca un flusso zonale, al massimo (alla peggio) finiremo noi stessi sotto un flusso meridionale del suddetto sistema.
Con anticicloni di blocco non esiste flusso zonale!
Infatti le correnti a getto non possono fluire da ovest ad est e trascinare le sottostanti LP, saccature e promontori.
Il flusso zonale deve fluire da ovest ad est, e finchè non lo fa non lo puoi chiamare come flusso zonale.
Poi se tu con quel nome ci chiami qualsiasi flusso della circolazione atmosferica è un'altra faccenda.
Se le LP non percorrono la traiettoria ovest-est, a causa di blocchi, non c'è flusso zonale.
Per essere ancor più chiari:
forse tu confondi i venti occidentalii che scorrono nella parte meridionale delle depressioni per flusso zonale, ma non è così.
Altrimenti come me li chiami i venti orientali che scorrono nella parte settentrionale delle suddette LP, flusso antizonale???
:bye:
Ultima modifica di marvel il Sab 19 Feb, 2011 20:19, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Sab 19 Feb, 2011 18:18 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Ma se leggessi bene quello che ho scritto nel post poco sopra, quello con la mappa, troverai che ho sottolineato l'evidenza della "frenata zonale" che ha consentito l'instaurarsi di questo ponte tra HP atlantico (che a mio modo di vedere NON FA ALCUN BLOCCO) e HP russo, che invece fa effettivamente blocco alla normale circolazione zonale.
E' però, secondo me, altrettanto vero che il VP non appare ATTUALMENTE molto disturbato, e girando piuttosto a mille non si allunga verso SUD (vedi USA alla prese con HP alle 150 ore), ma viene a rompere le uova nel paniere sullo scacchiere Europeo.
Per questo parlo di "frenatina" zonale, ma non vedo un VP malmesso ed una assenza di zonalità...anzi, tutt'altro. Altrimenti avremmo avuto ben altro "asset" europeo :wink:
PS: frenata zonale che è MOLTO PIU EVIDENTE a fine run GFS, dove effettivamente il VP va in mille pezzi e si hanno HP di blocco un pò ovunque... ma questo è fantameteo :bye:
|
|
Fili [ Sab 19 Feb, 2011 18:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Ma se leggessi bene quello che ho scritto nel post poco sopra, quello con la mappa, troverai che ho sottolineato l'evidenza della "frenata zonale" che ha consentito l'instaurarsi di questo ponte tra HP atlantico (che a mio modo di vedere NON FA ALCUN BLOCCO) e HP russo, che invece fa effettivamente blocco alla normale circolazione zonale.
E' però, secondo me, altrettanto vero che il VP non appare ATTUALMENTE molto disturbato, e girando piuttosto a mille non si allunga verso SUD (vedi USA alla prese con HP alle 150 ore), ma viene a rompere le uova nel paniere sullo scacchiere Europeo.
Per questo parlo di "frenatina" zonale, ma non vedo un VP malmesso ed una assenza di zonalità...anzi, tutt'altro. Altrimenti avremmo avuto ben altro "asset" europeo :wink:
PS: frenata zonale che è MOLTO PIU EVIDENTE a fine run GFS, dove effettivamente il VP va in mille pezzi e si hanno HP di blocco un pò ovunque... ma questo è fantameteo :bye:
Il blocco lo fa l' HP russo.
VP poco disturbato??? Forse in alta stratosfera... :D (vai a guardare, è l'unico livello atmosferico dove il VP non è e non sarà disturbato.
Per il resto, dalla media e bassa stratosfera (bilobazione) fino al suolo ci sono tutti HP di blocco ed assenza pressochè totale di zonalità! 8))
Ultima modifica di marvel il Sab 19 Feb, 2011 20:04, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Sab 19 Feb, 2011 18:42 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Che invece come solito si stia passando da un potenziale evento freddo di notevole portata, alla solita irruzioncina di due giorni... è l'amara realtà :x
E proprio questo volevo dire! Che entri la -8°C io non ci crederò mai: nella migliore delle ipotesi vedremo una -4/-5°C e per un paio di giorni al massimo.
Riguardo agli alberi, so bene che basano la fioritura su elementi come la durata del dì, la temperatura media e il grado di insolazione - che non sono assolutamente garanzia di una previsione accurata - ma sono anche convinto che, per quanto una o due gelate possano rovinare la fioritura, è sempre vero che, a parte rarissime eccezioni, quando si sono instaurate condizioni quasi-primaverili da un bel po' di tempo, è poi vero che le ondate di gelo, pur sempre possibili fino ad aprile, hanno un carattere molto transitorio e rapido. Rovinare la fioritura sì, ma uccidere la pianta, no. E quest'ultimo, penso, interessi ad una pianta più che non riprodursi per un anno.
In anni, se non decenni, di esperienza (come osservazione del tempo), non mi è mai capitato di vedere una grande ondata di neve e gelo abbattersi dopo la fioritura anticipata degli alberi da frutto. Nevicate da un giorno a via sì. Le rare ondate di gelo tardive sono giunte dopo contesti di inverni comunque non tanto miti da far fiorire anticipatamente gli alberi da frutto.
Sono considerazioni, ovviamente, non scientifiche, ma empiriche, che lascio volentieri a chi, come te, ha studiato la botanica.
:bye:
|
|
Pigimeteo [ Sab 19 Feb, 2011 19:14 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Antizonalità VS Zonalità....chi La Vince?
|
Gfs 12 migliorato come pensavo!
poca roba... molto simili alle 06, se non uguali, con invadenza anticiclonica sempre troppo netta... di freddo ne entra proprio una stilla, con questa situazione lo stau è poco o niente. Ieri era tutta un'altra musica ;) :bye:
Sì, diciamo che però paiono essersi accodate ste GFS alle visioni rispettivamente dei Reading e UKMO che bene o male confermano le 00z con entrata maggiormente orientale del freddo :bye:
|
|
jony87 [ Sab 19 Feb, 2011 19:53 ]
|
 |
|
|