05 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 05 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diluvio impressionante quello odierno, qui abbiamo da poco superato i 40mm e continua :eek:
Massima odierna di 3,4°C, attuali 3,2°C - con UR che tocca spesso il 100%,
a causa delle nubi basse che limitano molto la visibilità.

X Pigi: pensa che tempo fà riusci a straripare di brutto pure la Sciola, quel fiumiciattolo
che scende dalle montagne e che passa vicino anche a casa tua.
Fù impressionante, ancora me lo ricordo, nonostante siano passati un ventina d'anni,
non ricordo la data precisa, credo fosse una primavera di fine anni '80 o giù di li.
I campi intorno erano completamente coperti d'acqua nel tratto che passa a Est di
S.Pellegrino.
Non ci furono gravi danni, se non alle colture, visto che nelle vicinanze non c'erano praticamente abitazioni, ma fù incredibile vedere quel torrentello divenire praticamente un lago di
medie dimensioni:eek: :bye:

Già, fun fatto clamoroso, Fosso. Io non c'ero ancora da queste parti, ma immagino perfettamente, anche perché il Pian di Gualdo è una zona acquitrinosa, un tempo occupata in parte da specchi lacustri, per cui s'impaluda che è una perfezione! Finora la Sciola non ha dato problemi, al massimo il Rio Vaccara è parzialmente tracimato. Per avere, come nel 2002, l'esondazione del Rio Fergia, del Rio Secco, del Rio Vaccara e del Feo, devono cadere, come caddero, almeno 120 mm in 8 ore... Il terreno di queste parti è in grado di assorbire il doppio di un normale terreno alluvionale.
Per la cronaca, fra un po' arrivo a 42 mm e piove, anche se molto di meno rispetto a prima. A tratti, però, sento scrosciare bene (io sto in una mansarsa con lucernari...)

:bye:

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per avere, come nel 2002, l'esondazione del Rio Fergia, del Rio Secco, del Rio Vaccara e del Feo, devono cadere, come caddero, almeno 120 mm in 8 ore... Il terreno di queste parti è in grado di assorbire il doppio di un normale terreno alluvionale.

Ti riferisci al 10 agosto 2002?

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per avere, come nel 2002, l'esondazione del Rio Fergia, del Rio Secco, del Rio Vaccara e del Feo, devono cadere, come caddero, almeno 120 mm in 8 ore... Il terreno di queste parti è in grado di assorbire il doppio di un normale terreno alluvionale.

No, scusa: ho sbagliato. Era il 1° giugno 2004. Citavo a memoria e mi sono confuso. Altra occasione simile a questa fu fra il 4 e il 7 dicembre 2002, quando caddero oltre 200 mm di pioggia in pochi giorni e tracimò il Fiume Feo, che invase la periferia meridionale di Gualdo: successo pochissime volte nella storia!
Il 10 agosto 2002 non so cosa successe: io ho avuto solo un temporale con 30 mm di pioggia (leggo dai dati cartacei)

pioggia battente per tutta la giornata senza tregua :wall:
attuali 6 °C

Profilo PM  
.....diluvia, entro breve superiamo i 100 mm

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, scusa: ho sbagliato. Era il 1° giugno 2004. Citavo a memoria e mi sono confuso. Altra occasione simile a questa fu fra il 4 e il 7 dicembre 2002, quando caddero oltre 200 mm di pioggia in pochi giorni e tracimò il Fiume Feo, che invase la periferia meridionale di Gualdo: successo pochissime volte nella storia!
Il 10 agosto 2002 non so cosa successe: io ho avuto solo un temporale con 30 mm di pioggia (leggo dai dati cartacei)

giugno 2004 200 mm in 3 gg 1-2-3
chiascio che era a 2 cm dal livello di guardia posto a 2 m a valfabbrica

Profilo PM  
Segnalo solo che a Vicenza il nevischio ha lasciato il posto alla neve. Sorprendentemente la colonna d'aria si è di nuovo raffreddata (probabilmente per una rotazione di correnti alle medie quote) e sta nevicando in maniera costante e moderata.

Non penso imbiancherà perché la T al suolo è di 1,4° ed è tutto bagnato...

Mi dispiace per le brutte notizie che giungono dal nord dell'Umbria... spero proprio che tutto si risolva per il meglio.... :(

Brutte notizie: ha ricominciato a piovere con una certa intensità. Sto per raggiungere i 44 mm...

Buona sera a tutti coperto con pioggia incessante debolmente con accumulo di appena 17 mm...Minima - 0.1°C...

Qui l'intensità dei fenomeni è calata molto ma non ha mai smesso di piovere.

L'accumulo odierno è di 68,8 mm ed è la seconda prestazione giornaliera da quando rilevo le precipitazioni dopo i 90 mm del 26 novembre 2005.

3,2°C con UR al 96%.

Eccomi di ritorno a casa... fuori è un vero inferno. Una breve pausa, intorno alle 20:40 aveva fatto ben sperare, ma poi dopo le 21 ha ripreso nuovamente a piovere forte. Forse ancora più di prima. L'accumulo sfiora i 50 mm (49.7 mm per l'esattezza) e la situazione si fa davvero pesante. Qui è già tutto allagato, ma sono i torrenti qua attorno a mettere ancora più paura! La temperatura è di +8.6°C.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eccomi di ritorno a casa... fuori è un vero inferno. Una breve pausa, intorno alle 20:40 aveva fatto ben sperare, ma poi dopo le 21 ha ripreso nuovamente a piovere forte. Forse ancora più di prima. L'accumulo sfiora i 50 mm (49.7 mm per l'esattezza) e la situazione si fa davvero pesante. Qui è già tutto allagato, ma sono i torrenti qua attorno a mettere ancora più paura! La temperatura è di +8.6°C.

Tutta l'Umbria è in ginocchio per le abboondanti precipitazioni in corso con temperature alte...L'importante che non ci siano danni alle abitazioni o allagamenti preoccupanti...Qui piove debolmente temperatura inchiodata + 0.9°C...

Superati i 50 mm proprio ora.

roby, la situazione è preoccupante, più che per le piogge in se, per la piena del Tevere, che se esondasse farebbe sì ingenti danni. Speriamo bene.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Superati i 50 mm proprio ora.

roby, la situazione è preoccupante, più che per le piogge in se, per la piena del Tevere, che se esondasse farebbe sì ingenti danni. Speriamo bene.

Pensa da te 8,6°C e qui invece 3,6°C. Ora piove più piano ma il radar ed il sat gonfiano a SW. :bye:

Tutto tranquillo quì nello Spoletino e nella zona di Trevi e Castel Ritaldi, il Maroggia è ancora nel primo letto, i vari alvei e torrenti sono abbastanza tranquilli...speriamo che il Tevere non faccia danni... :( :( :urted: :bye:

Profilo PM  

Pagina 11 di 12