[BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo

[BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho sentito parlare di V-shape questi giorni, in realtà un vero auto-rigenerante a V (quello capace di fare i danni) non s'è visto in questo peggioramento. Abbiamo avuto nuclei  temporaleschi anche intensi ma sempre mobili, ed infatti gli accumuli sono stati abbastanza democratici. Il sistema temporalesco più intenso sta in queste ore abbordando il sud Italia: ha si forma a V, ma non è autorigenerante ne stazionario  :wink: meglio così.

Quello di ieri era un V-SHAPE, non è che tutti i V-SHAPE buttano 200mm in 24 ore eh.....

Poranese457 [ Sab 17 Set, 2016 11:21 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho sentito parlare di V-shape questi giorni, in realtà un vero auto-rigenerante a V (quello capace di fare i danni) non s'è visto in questo peggioramento. Abbiamo avuto nuclei  temporaleschi anche intensi ma sempre mobili, ed infatti gli accumuli sono stati abbastanza democratici. Il sistema temporalesco più intenso sta in queste ore abbordando il sud Italia: ha si forma a V, ma non è autorigenerante ne stazionario  :wink: meglio così.

Quello di ieri era un V-SHAPE, non è che tutti i V-SHAPE buttano 200mm in 24 ore eh.....

tutti i sistemi temporaleschi hanno un punto di innesco e si sviluppano poi, assumendo forma a V o quasi.  ;) Anche quello di ieri lo era, solo che non era stazionario (per fortuna)

Fili [ Sab 17 Set, 2016 11:37 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

tutti i sistemi temporaleschi hanno un punto di innesco e si sviluppano poi, assumendo forma a V o quasi.  ;) Anche quello di ieri lo era, solo che non era stazionario (per fortuna)

Vabbè la prossima volta lo  chiameremo "bomba d'acqua" :lol:

menca92 [ Sab 17 Set, 2016 12:10 ]
Messaggio Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

Ridimensionate le pioggie di domenica almeno da queste parti.

Polino [ Sab 17 Set, 2016 12:25 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vabbè la prossima volta lo  chiameremo "bomba d'acqua" :lol:

:ok:  :lol:

Fili [ Sab 17 Set, 2016 12:27 ]
Messaggio Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo 

Come da previsione, gran toppata generale, almeno qua nell'anconetano e zone limitrofe, quasi tutto all'asciutto

Adriatic92 [ Sab 17 Set, 2016 13:04 ]

Domenica secondo me è sottovalutata, voglio dire abbiamo una bassa pressione in testa e fa così poco? No, non ci credo  ;)

Burian Express 94 [ Sab 17 Set, 2016 13:21 ]

Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domenica secondo me è sottovalutata, voglio dire abbiamo una bassa pressione in testa e fa così poco? No, non ci credo  ;)

Se fosse stato un mese fa avere una bassa pressione sulla testa era una garanzia di precipitazione soprattutto nel pomeriggio. Ora il tempo assume dei connotati più autunnali ed i contrasti dei moti verticali sono meno marcati, di conseguenza le piogge stazioneranno più ai margini del sistema che nell occhio stesso del ciclone

prometeo [ Sab 17 Set, 2016 13:48 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se fosse stato un mese fa avere una bassa pressione sulla testa era una garanzia di precipitazione soprattutto nel pomeriggio. Ora il tempo assume dei connotati più autunnali ed i contrasti dei moti verticali sono meno marcati, di conseguenza le piogge stazioneranno più ai margini del sistema che nell occhio stesso del ciclone

Quello sì, anche ieri si vedeva che l'energia era poca almeno qua, però dai qualcosina in più me lo aspetto  :blink:

Burian Express 94 [ Sab 17 Set, 2016 14:35 ]

Niente male :D
gfs-0-180_uql6

enniometeo [ Sab 17 Set, 2016 18:28 ]

L'HP a due passi, bastano 200km e ce lo ritroviamo in capoccia.

Ultima modifica di Frasnow il Sab 17 Set, 2016 19:56, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Sab 17 Set, 2016 19:56 ]

Per la giornata di Domenica (ovvero nella mattinata e pomeriggio di oggi) rimango della mia opinione, al massimo solo qualche pioggia. Qui perlomeno non mi aspetto il sole, ma non più di 4 gocce. Mi posso sbagliare, ovvio. Mi aspetto di più Lunedì con fenomeni da stau per la mia zona.
 :bye:

As_Needed [ Dom 18 Set, 2016 00:26 ]
Messaggio Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo 

Settimana appena iniziata che vedrà un graduale miglioramento delle condizioni del tempo fino a portare ad un weekend probabilmente stabile e decisamente mite.

Prima però.... una fase instabile è prevista per Mercoledì quando torneranno piogge e rovesci su tutto il Centro Italia: si potrà portare a casa qualche altra decina di millimetri, combinazione straordinaria per tutti i fungaroli del mondo  :D

Poranese457 [ Lun 19 Set, 2016 09:23 ]

Settimana appena iniziata che vedrà un graduale miglioramento delle condizioni del tempo fino a portare ad un weekend probabilmente stabile e decisamente mite.

Prima però.... una fase instabile è prevista per Mercoledì quando torneranno piogge e rovesci su tutto il Centro Italia: si potrà portare a casa qualche altra decina di millimetri, combinazione straordinaria per tutti i fungaroli del mondo  :D
poi co la tu mamma..chi ce ragiona..

alias64 [ Lun 19 Set, 2016 10:06 ]

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

poi co la tu mamma..chi ce ragiona..

Chi l'ha sposata  :mrgreen:

Poranese457 [ Lun 19 Set, 2016 11:06 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 12 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.