#166 Icestorm Gio 20 Mar, 2008 14:46
Bhe' pero' non penso ke potevate pensare ai 10 mm di accumulo sull'umbria,poi toscana in ombra lo hai detto e come.......invece ha piovuto da firenze in giu',con accumuli anche importanti anche sulla parte centrale della regione di 5-7 mm ......qua 10 mm cosi' come nelle immediate vicinanze
Innanzitutto la parola accumuli importanti e 5-7 mm a casa mia non vanno a braccetto, ad Arezzo non ha fatto granchè come diceva ginghe ed a Città di Castello idem come riporta Tifernate, chissà perchè...magari per l'ombra pluviometrica causata dalle correnti nord-orientali?
Evidentemente i corpi nuvolosi hanno portato precipitazioni buone anche sul perugino ma sono frutto di nuclei più isolati rispetto al corpo del fronte vero e proprio che ha agito tra Valnerina e Reatino.
Dimmi dove ho detto che non ho affermato le parole toscana in parziale ombra pluviometrica...ho pure detto che rimango di quell'idea tutt'ora..
Disquisizione chiusa comunque, sono contento che si siano avute precipitazioni più diffuse e più a nord di quanto previsto, frutto però come ripeto di nuclei isolati che sono sopraggiunti quasi in extremis...ovvero verso le 10 del mattino..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#167 ginghe Gio 20 Mar, 2008 14:49
....è andata come doveva andare, qui solo sgocciolamenti neanche un mm con 3°C scarsi di minima ed ora 6,5°C. Sereno in avanzamento da W/NW , stasera gelata sicura e poi si balla, prima con la pioggia poi da domenica sera chissà..... 
30 km + a W solita situazione.....forse un po' meglio a cumulata
me tocca leggere di 7/10/15 mm, mi viene da strapparmi i capelli... (se li avessi......  )
ciao
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#168 lorenzo88 Gio 20 Mar, 2008 14:56
sisi è chiusa terna'.....come vedi cmq solo il tempo ci puo' smentire o stupire in questo caso......è proprio per questo che è appassionante la meteo......ora prendiamoci il carico di piogge per domani e poi monitoriamo questa situazione per pasqua e pasquetta ,anche se sembra mettersi leggermente meglio per l'adriatico e leggermente peggio per noi tirrenici,ma in ogni caso una -35 va' sempre monitorata.....tra l'altro poi la scaldata ci sara' ma il suolo si è abbastanza raffreddato,specie oggi e lo fara' soprattutto stanotte(cielo sereno permettendo)e quindi la situazione per le quote collinari potrebbe divenire buona gia' dalla serata di domenica,per tutta la notte successiva e per tutta la giornata di lunedi...
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#169 Poranese457 Gio 20 Mar, 2008 15:04
Diamo atto a Lorenzo di aver preso una previsione non facile, io ieri ne criticavo solamente le modalità, non di certo la sostanza.
Questione comunque chiusa qui!
Tornando alla meteo qui ad ovest il cielo inizia a rasserenarsi e tutto si prepara per una buona minima domattina
-
- Utente #: 197
-
7510 Punti
-
#170 lorenzo88 Gio 20 Mar, 2008 15:08
Qua cielo ora che si sta aprendo,si sta aprendo il Cetona ed è uno spettacolo,vorrei fare una foto ma sono controsole,imbiancato anche il peglia(per lo meno mi sembrava il peglia quello che ho visto prima),riesci a vedere il Cetona tu poranese?
Cmq situazione ancora instabile,ci sono cumuli e ancora sta piovendo debolmente col sole,dal sat si notano calssiche nubi post-frontali e sul pisano e fiorentino ha ripreso a piovere.....potrebbe non essere finita
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#172 Poranese457 Gio 20 Mar, 2008 16:06
Lory il cetona lo vedo dalla finestra della camera
Cmq si, bianchissimo il M.Cetona come pure tutte le colline del confine umbro-toscano che si vedono da qui (praticamente tutte...).
Il peglia invece non è bianco, almeno nel suo versante Sud
-
-
7510 Punti
-
#173 Fili Gio 20 Mar, 2008 16:15
vi scrivo da perugia, centro.
stamattina ero senza parole...fiocchi enormi e fittissimi...accumulo max 2-4cm, bufera in corso vannucci! tutto ovattato...fantastico davvero! senza parole...davvero!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5659 Punti
-
#174 giantod Gio 20 Mar, 2008 16:18
Lory il cetona lo vedo dalla finestra della camera
Il peglia invece non è bianco, almeno nel suo versante Sud 
Da fonti ufficiali (casa  ) a Fratta ha sempre piovuto piano con 4°C circa quando qui a PG nevicava forte. Il Peglia nell'altro versante non aveva nulla di che a precipitazione cessata.
Direi che la differenza tra le zone è stata tutta nell'intensità di precipitazione, che qui ha rovesciato l'aria fredda praticamente fino al suolo.
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Gio 20 Mar, 2008 16:19, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1620 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#175 Poranese457 Gio 20 Mar, 2008 16:46
Pare tra l'altro che oggi a Campobasso abbia nevicato...
A giudicare da questa foto non saprei se giudicare vera o meno questa notizia, comunque le fonti sembrano attendibili...
-
-
7510 Punti
-
#176 rob Gio 20 Mar, 2008 16:55
ciao a tutt, qualcuno sa darmi informazioni circa l'apporto precipitativo in zona Amiata?Insomma la neve l'ha fatta o meno?! grazie...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#177 DragonIce Gio 20 Mar, 2008 17:02
Pare tra l'altro che oggi a Campobasso abbia nevicato...
A giudicare da questa foto non saprei se giudicare vera o meno questa notizia, comunque le fonti sembrano attendibili...
Le ho viste anch'io.. mamma che roba, come veniva giù..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#178 stefc Gio 20 Mar, 2008 17:24
Cielo poco nuvoloso, vento da N/E, freschino, accumulati 0,.... mm ............
A questo punto, speriamo che nelle prossime ore si rannuvoli presto o che continui a tirare un po' di venticello, altrimenti tutte le piante da frutto in fiore (comprese le mie) potrebbero rischiare qualcosa....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#179 andrea75 Gio 20 Mar, 2008 17:33
ciao a tutt, qualcuno sa darmi informazioni circa l'apporto precipitativo in zona Amiata?Insomma la neve l'ha fatta o meno?! grazie...
La webcam purtroppo non è in funzione in questo momento, ma credo proprio che accumuli importanti ci siano stati anche lì. Poi sentiamo un po' cosa ci dicono i toscani....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3935 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#180 rob Gio 20 Mar, 2008 17:47
Grazie per ora,ma pensavo che la parte toscana medio bassa fosse stata risparmiata..Spero di poter riuscire ad andare a farmi una sciata lunedi...Grazie e rimango in attesa di nuove info...
Tra l'altro intorno alle 15.30 sono salito al colle della trinità per curiosare e c'erano piu o meno 5 cm di neve fresca al suolo ma in rapido scioglimento ovviamente...peccato.Comunque si vedeva chiaramente piu risparmiata la zona a nord del M.Tezio e piu impbiancata ad est di Perugia(zona Valfabbrica).Un bel panorama imbiancato comunque che è sempre un bel vedere!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|