| Commenti |
 Re: *LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio
|
Le termiche salite anche quelle del richiamo caldo e durata inferiore. é peggiorta di molto l'ultima emissione,
Era da aspettarselo, per me più di una -7 o 8 non si arriva nel momento più freddo, felice di sbagliarmi
Possibilità ci sono sempre per vedere neve al piano ,ma come al solito bisogna stare a guardare alla finestra e sperare 
Che sarebbe comunque un risultato ottimo.......
In ogni caso questo è il meteogramma 06z centrato su Porano, direi che dalle vostre parti a temperature dovrebbe andare decisamente meglio.

Comincia a cambiare la firma 
|
|
As_Needed [ Ven 26 Dic, 2014 12:24 ]
|
 |
|
il problema non saranno certo le temperature, ma le precipitazioni. Con le 06z sono inesistenti quasi ovunque, esclusa la Sardegna. Anche in Adriatico solo un po' di stau.
Tra Bora chiara e Bora scura c'è un abisso di differenza 
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 12:32 ]
|
 |
|
sto run fa proprio ca...re: 3 dati dalle ENS
1. richiamo caldo più forte domani sera
2. precipitazioni dimezzate domenica sera
3. nocciolo freddo che se ne va a zonzo per il Mediterraneo.
mamma che orrore 
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 12:38 ]
|
 |
|
|
le ens che dicono?
|
|
FABBRO [ Ven 26 Dic, 2014 12:38 ]
|
 |
|
ENS 06z di CAGLIARI, relative alla pressione
pochissimi i clusters che vedono la formazione di un profondo minimo sardo, anche se c'è una lieve tendenza a calo pressorio da quelle parti. Non rimane che farci affidamento e sperare in un dietro-front.

|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 12:40 ]
|
 |
|
|
Filì, ci può essere qualche analogia con Dicembre 2007?
Ultima modifica di Frasnow il Ven 26 Dic, 2014 13:02, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Ven 26 Dic, 2014 13:01 ]
|
 |
|
Il parallelo è la via migliore speriamo prenda quella piega 
|
|
As_Needed [ Ven 26 Dic, 2014 13:02 ]
|
 |
|
Embè penso che di strada ne dovrà fare questo peggioramento prima di farmi cambiare la firma eh! 
|
|
Poranese457 [ Ven 26 Dic, 2014 13:05 ]
|
 |
|
abbiamo scacciato lo spettro dell'est-shift dovuto a spallata anticiclonica, abbiamo aumentato le possibilità che la goccia fredda vada in cut-off sul Mediterraneo proprio perché l' HP lascerebbe entrare il nocciolo freddo ben più ad W invece di ricacciarlo via all'istante.
le ENS evidenziano il mio timore: tu vedi questo come un fattore positivo (non so perchè) ma è esattamente il contrario.
06 di oggi
12z di ieri
SE il nocciolo freddo se ne va ad W cut-offa quasi immediatamente, e le termiche subirebbero un aumento non rapidissimo, ma comunque molto più veloce (non ricevendo più contributo gelido continentale) rispetto a SE il nocciolo impattasse diretto contro l'Italia, mantenendo quindi viva l'alimentazione fredda nord-orientale.
Per avere un'idea di ciò che dico, ti ho messo a confronto le ENS06z di oggi con le 12z di ieri...  in pratica con quelle di ieri il gelo sarebbe rimasto fino oltre all'Epifania  con quelle di oggi, ben 3 giorni prima torniamo sopra 0° ad 850hPa.
Questo per quanto concerne le termiche. Stendendo un velo pietoso sulle precipitazioni.... 
Ultima modifica di Fili il Ven 26 Dic, 2014 13:08, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 13:06 ]
|
 |
|
per ora zero.
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 13:06 ]
|
 |
|
per ora zero.
Ok grazie
|
|
Frasnow [ Ven 26 Dic, 2014 13:07 ]
|
 |
|
Nonostante i non bellissimi aggiornamenti delle GFS 06z per noi adriatici, per i quali si più ancora sperare in un aggiornamento, la cosa che mi elettrizza di più al momento sono i 4 giorni con la -10° che vaga sopra le teste e la -38° a 500hPa. Se non vogliamo parlare di evento storico non parliamone, ma ci andiamo abbastanza vicino comunque.
Ah, volevo ricordarvi la profezia che feci il 4 Dicembre sul topic del Toto Natale:
"Mi sembra ci siano tutte le carte in regola per avere un ponte di Weikoff che va dalla Gran Bretagna alla Kamchatka, con la -20 che scivola placida sopra le nostre teste e un minimo di 990 hpa in formazione sul basso tirreno. Ho dimenticato qualcosa?"
Ad ora l'unica cosa che ho leggermete sbagliato è la tempistica infatti il tutto avverrà con 3-4 giorni di ritardo e diciamo che ho azzardato leggermente troppo con la -20, ma per il resto ci siamo.
Queste si che sono vere previsioni con 25 giorni d'anticipo!!! Ve lo dicevo che le carte in regola c'erano tutte!! 
|
|
Mich17 [ Ven 26 Dic, 2014 13:19 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 13:21 ]
|
 |
|
Nonostante i non bellissimi aggiornamenti delle GFS 06z per noi adriatici, per i quali si più ancora sperare in un aggiornamento, la cosa che mi elettrizza di più al momento sono i 4 giorni con la -10° che vaga sopra le teste e la -38° a 500hPa. Se non vogliamo parlare di evento storico non parliamone, ma ci andiamo abbastanza vicino comunque.
Ah, volevo ricordarvi la profezia che feci il 4 Dicembre sul topic del Toto Natale:
"Mi sembra ci siano tutte le carte in regola per avere un ponte di Weikoff che va dalla Gran Bretagna alla Kamchatka, con la -20 che scivola placida sopra le nostre teste e un minimo di 990 hpa in formazione sul basso tirreno. Ho dimenticato qualcosa?"
Ad ora l'unica cosa che ho leggermete sbagliato è la tempistica infatti il tutto avverrà con 3-4 giorni di ritardo e diciamo che ho azzardato leggermente troppo con la -20, ma per il resto ci siamo.
Queste si che sono vere previsioni con 25 giorni d'anticipo!!! Ve lo dicevo che le carte in regola c'erano tutte!! 
più che altro: "questo sì che è un vero e proprio c..o" della serie 
|
|
Adriatic92 [ Ven 26 Dic, 2014 13:23 ]
|
 |
|
|