[MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading maestose :cry2: :cry2: :cry2:

Emozionanti :)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

maestose, emozionanti... basta che poi quando deve piove lo fa per davvero e non solo sulla carta, perchè qui siamo già a 2 ciofeghe clamorose :ohno: :ohno:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

maestose, emozionanti... basta che poi quando deve piove lo fa per davvero e non solo sulla carta, perchè qui siamo già a 2 ciofeghe clamorose :ohno: :ohno:

Quali DUE?

Non mi dire che oggi ti aspettavi qualcosa oltre le 4 gocce via....

Quali DUE?

Non mi dire che oggi ti aspettavi qualcosa oltre le 4 gocce via....

quella della volta scorsa ;) dalla -3° eravamo passati alla +2° e non fece una goccia d'acqua praticamente.

per quanto riguarda questa, per Foligno tanto tanto i 6.5mm di oggi mi possono anche stare bene... ma una bella imbiancata a quote basse in Appennino, dalle mie parti, me la sarei aspettata. Invece tutto marrone fino a 1500m... non è piovuto e non è nevicato. :ohno:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
aggiungo inoltre che, per quanto suggestive, le mappe previste per la prossima settimana mi ricordano sinistramente quelle del febbraio 2012, con quel minimo profondissimo al largo delle coste laziali e poi sulla capoccia, ed il tremendo vento secca-tutto sulla Valle Umbra.

A me, per il mio orticello, non piacciono. Preferirei qualcosa di meno intenso e profondo. :blink: :blink:

Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Impressionante gfs, tutto il run di 2 settimane sotto i 0 gradi a 850 hPa per il nord :eek:

graphe3_1000_9.18951_45.46427

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ahahah sisi lo so, ma ho paura che a 200 m (e sfiga che Bastia ha) sia pioggia, poi ovviamente mi fido di voi :inchino:

Al 95% sarà pioggia sì... ma se avessi avuto termiche da neve a 150 m slm probabilmente non avresti avuto le stesse precipitazioni. Siamo a fine Novembre, quindi va benissimo così. Se poi dovessero migliorare, o dovesse scapparci la sorpresa, tanto meglio, ma pretendere oggi 1 cm di neve in pianura a fronte di 1 metro di neve sull'Appennino è molto pretestuoso. ;)

ecco appunto, la mia paura è questa, non perchè voglio sempre e solo neve, ma perchè mi spaventa una cosa, non vorrei che dopo questo treno di perturbazioni, torni l'HP per due mesi interi, e si bruci tutto l'inverno (l'opposto dell'anno scorso insomma, dicembre HP e gennaio perturbazioni = novembre perturbazioni e dicembre/gennaio HP) :)

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ahahah sisi lo so, ma ho paura che a 200 m (e sfiga che Bastia ha) sia pioggia, poi ovviamente mi fido di voi :inchino:

Al 95% sarà pioggia sì... ma se avessi avuto termiche da neve a 150 m slm probabilmente non avresti avuto le stesse precipitazioni. Siamo a fine Novembre, quindi va benissimo così. Se poi dovessero migliorare, o dovesse scapparci la sorpresa, tanto meglio, ma pretendere oggi 1 cm di neve in pianura a fronte di 1 metro di neve sull'Appennino è molto pretestuoso. ;)

ecco appunto, la mia paura è questa, non perchè voglio sempre e solo neve, ma perchè mi spaventa una cosa, non vorrei che dopo questo treno di perturbazioni, torni l'HP per due mesi interi, e si bruci tutto l'inverno (l'opposto dell'anno scorso insomma, dicembre HP e gennaio perturbazioni = novembre perturbazioni e dicembre/gennaio HP) :)

sono discorsi che non hanno senso questi ;) sicuramente togliti dai pensieri la neve pianeggiante sull'Italia centrale.. Andrea dice 95%,io dico 100%.

spero altresì di vedere pioggia abbondante e neve collinare ed alto collinare... questo si.

Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Qualche mm lo stiamo ri-guadagnando col 18Z...

Profilo PM  
Non penso capiti spesso di vedere una -38° a spasso per l'Europa centro-meridionale, no?

gfs_13_114

Profilo PM  
Mi sembra leggermente più freddo questo 18z

Profilo PM  
Il 18z è quasi commuovente quanto a persistenza della configurazione

Profilo PM  
aggiungo inoltre che, per quanto suggestive, le mappe previste per la prossima settimana mi ricordano sinistramente quelle del febbraio 2012, con quel minimo profondissimo al largo delle coste laziali e poi sulla capoccia, ed il tremendo vento secca-tutto sulla Valle Umbra. :blink: :blink:

Egoisticamente direi: magari! :-D ma ogni evento é diverso dall'altro, così come nel dicembre 2007 a Foligno fece tipo 20 cm di neve e qua manco uno vero, così come nel 2012 invece andò in modo opposto, ci son stati molti casi in cui tutta la Regione o quasi ha avuto il suo. Piuttosto le isoterme non mi convincono del tutto su neve seria a valle, credo sia più roba per le colline se mai arriverà.

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aggiungo inoltre che, per quanto suggestive, le mappe previste per la prossima settimana mi ricordano sinistramente quelle del febbraio 2012, con quel minimo profondissimo al largo delle coste laziali e poi sulla capoccia, ed il tremendo vento secca-tutto sulla Valle Umbra. :blink: :blink:

Egoisticamente direi: magari! :-D ma ogni evento é diverso dall'altro, così come nel dicembre 2007 a Foligno fece tipo 20 cm di neve e qua manco uno vero, così come nel 2012 invece andò in modo opposto, ci son stati molti casi in cui tutta la Regione o quasi ha avuto il suo. Piuttosto le isoterme non mi convincono del tutto su neve seria a valle, credo sia più roba per le colline se mai arriverà.

il mio ragionamento era comunque riferito a precipitazioni liquide e non solide ;) ad ogni modo GFS18 mi piace già molto di più.

PS: non meniamo il can per l'aia eh... nel 2007 fece 15/20cm a Foligno è vero, ma durò 6 ore la cosa.... nel 2012 fece più di mezzo metro in metà regione per due settimane :muhehe: :wall: :censored:

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, sono d'accordo sul fatto che, se dovessero essere confermate le carte, non sarà una cosa seria per le valli, però avrebbero qualche oretta di buona neve secondo me. Per Sabato il meteogramma testuale di GFS prevede una -2.5° a 925hPa qui con una -35.5° a 500hPa, nevicherebbe anche sottoterra.

Profilo PM  

Pagina 13 di 14