#181 Olimeteo Ven 20 Mag, 2022 21:55
Io ti ringrazio, ma il mio approccio all'analisi è questo.
Poi, a mio vedere, questa fossilizzazione sul fatto che ogni mio post sarebbe un romanzo non mi pare obiettivo.
Già ne abbiamo parlato di questa cosa e Andrea fu chiaro.
A volte posso dilungarmi (ma chi vuol leggere legga, chi non vuole salti a piè pari: io posto, mica sto a contare col bussolotto chi legge e chi no) ma altre volte sono poche righe, di conferma o di revisione di run in run.
Io non ho mai visto un intervento approfondito di Paolo (o di pochi altri) che sia stato oggetto di critica per prolissità.
Mi piace vedere gli sviluppi e quelli commento.
Ora mi dovresti dire, da buon padre, che ci azzeccava con l'alibi delle analisi prolisse, che è stato di nuovo tirata in ballo, quella battuta poco felice su una mia stringata frase di mercoledì e giovedì ("aspettiamo 3 giorni... aspettiamone altri 2").
E non mi dite che io non esterno solidarietà o non leggo o non mi compiaccio con chi fa belle analisi. Tante volte cito col classico "come detto da..." o "bella lettura", ma pare che non venga percepito.
Quel che mi sarei aspettato dopo 3 anni di apporto è proprio ciò: la sensibilità di dare conforto e stima. Da cui si creerebbero rapporti amichevoli, a prescindere dalle dissonanze tecniche o da vedute discordanti tecnicamente parlando.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mag, 2022 01:02, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#182 and1966 Ven 20 Mag, 2022 21:58
Tanto fa caldo( fuori e dentro ) ....venite a Gubbio per la festa dei Ceri mezzani! Poi parleremo de tutto e di più 
Mmmmmhhhh, quindi non è aria da porchetta e vino nero ....
Comunque, qui al NW domani si va all' assalto del 31.7 °C di pochi giorni fa.
Per fortuna che da domani è terza decade, quindi se T elevata sarà, difficilmente sarà record.
Comunque 12 gg (gli ultimi) con 4 over 30 e la più bassa delle massime pari a 27.4 °C ..... niente male, direi.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3629 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#183 Frasnow Ven 20 Mag, 2022 22:14
Reading davvero ottimo, pericoloso ma ottimo
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#184 Frosty Ven 20 Mag, 2022 22:15
Le porchetta e il vino rosso come..... l' uovo e la pancetta ! (Gota)
Ultima modifica di Frosty il Ven 20 Mag, 2022 22:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2363 Punti
-
#185 zerogradi Ven 20 Mag, 2022 22:24
Il rischio vale il gioco...stiamo messi talmente male che preferirei una grandinata al nulla piu assoluto...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#186 franciwzm Ven 20 Mag, 2022 22:30
Scusa puoi spiegare ai poco esperti come me cos aintendi? grazie in anticipo (sono micofilo e faccio il tifo per l'acqua, specie quando siamo sotttomedia come precipitzioni)
-
-
Novizio
-
- Utente #: 3079
-
219 Punti
-
#187 zerogradi Ven 20 Mag, 2022 22:32
Scusa puoi spiegare ai poco esperti come me cos aintendi? grazie in anticipo (sono micofilo e faccio il tifo per l'acqua, specie quando siamo sotttomedia come precipitzioni)
Fenomeni estremi, rischio di temporali molto forti. Tutto sulla carta naturalmente.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#188 Olimeteo Sab 21 Mag, 2022 02:06
GFS ancora non ne vuol sapere per un'entrata diretta.
Grande richiamo caldo-umido tra 24 e 25, comunque carburante per roba severa. Qualcosa ci scappa, ma ancora c'e quel margine di dubbio da sciogliere.
Sul seguito (27/28-30) poca chiarezza (siamo già sul lungo termine) ma probabilmente si evitebbe un nuovo richiamo africano se, con una caduta del getto più occidentale in Atlantico, il promontorio anticiclonico si riposizionasse anch'esso più occidentale e meridiano, lasciando "scoperta" l'Italia ad affondi (da vedere poi in questa ipotesi il ruolo del cut-off italico/mediterraneo) o almeno ad aria più "fresca".
[* Sono 10 righe di sinossi a medio-lungo termine, come centinaia di altri miei interventi: se l'impressione che se ne ha o quanto penso di trasmettere è ritenuto oscuro o criptico o arzigogolato o barocco e diventa spunto per critiche gratuite non tecniche o per frecciate sarcastiche da bar devo concluderne necessariamente che c'è un pregiudizio negativo e quindi è inutile che io scriva qui.
Quel che invece mi aspetterei da potenziali amici sarebbe una di queste possibilità: nessuna reazione=leggo e via oppure non leggo, un quoto più o meno concorde, una domanda/dubbio o un appunto sinceramente tecnico.]
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mag, 2022 02:27, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#189 and1966 Sab 21 Mag, 2022 07:14
Modelli che fiutano un cambio, ma Italia che diventerà terra di scontro di masse d' aria d' origine opposta.
Probabilmente si apre un periodo in cui sentiremo la solita frase "Italia spaccata in due" metereologicamente parlando, con il nord, ed a tratti anche il centro, preso di mira da TS anche forti (specie Alpi, Prealpi e PP, sopratutto Centro - Orientale) e sud via via nella morsa di un caldo sempre più forte (per il S.E. si inizia a vedere anche la + 25 °C in rimonta ad 850 hPa).
Per i lettori "asettici" del pluviometro, ci sarà, almeno qui al nord, in compenso al deficit, ma voglio proprio vedere che tipo di precipitazioni arriveranno, tenuta conto poi della secchezza dei suoli.
Come detto ieri da Alessandro, il rischio di roba dannosa ci sarebbe, almeno sulla carta (vedi ieri Francia settentrionale e Germania)
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3629 Punti
-
#190 Adriatic92 Sab 21 Mag, 2022 09:49
Goccia strozzata che si chiude intorno alla Sardegna per poi evolvere a sud. Non che mi piaccia granchè questo passaggio per la settimana prossima, speravo in un movimento più deciso da ovest verso est della saccatura, nettamente meglio di quel moto N-S.  Il lungo si fa più interessante con quella tenace spinta di aria calda meridiana che dalla Spagna si innalzerà verso la Gran Bretagna e l'Islanda, l'unico modo per determinare l'intrusione di aria più fresca e instabile da NE . L'incognita però riguarderà anche la ricaduta o falla occidentale in pieno atlantico, cosa purtroppo non scontata.. a quel punto ci ritroviamo di fronte ad una nuova invasione subtropicale come risposta conseguente
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5801 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#191 Verglas Sab 21 Mag, 2022 10:14
Goccia strozzata che si chiude intorno alla Sardegna per poi evolvere a sud. Non che mi piaccia granchè questo passaggio per la settimana prossima, speravo in un movimento più deciso da ovest verso est della saccatura, nettamente meglio di quel moto N-S.  Il lungo si fa più interessante con quella tenace spinta di aria calda meridiana che dalla Spagna si innalzerà verso la Gran Bretagna e l'Islanda, l'unico modo per determinare l'intrusione di aria più fresca e instabile da NE . L'incognita però riguarderà anche la ricaduta o falla occidentale in pieno atlantico, cosa purtroppo non scontata.. a quel punto ci ritroviamo di fronte ad una nuova invasione subtropicale come risposta conseguente 
D'accordo, mi sembra che il centro per un paio di giorni sia un po' terra di nessuno racimolando poco e niente. Bisogna vedere poi da zona a zona perché sappiamo bene che con l'instabilità ci saranno zone più premiate e altre meno. Già venerdì saremo sotto rimonta.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
-
1152 Punti
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#192 GiagiMeteo Sab 21 Mag, 2022 11:00
Stamani i GM sono più propensi a vedere la goccia fredda sprofondare troppo ad ovest per un coinvolgimento diretto del centro Italia. Tutti tranne UKMO, che invece vede proprio un ingresso diretto sulla penisola e conseguenti bei fenomeni temporaleschi.
Ecco a 120h GFS, ECMWF, GEM ed UKMO.
GFS decisamente troppo occidentale per noi, ma la sua visione appare isolata tanto quanto UKMO, che invece, come ho scritto, vede un ingresso diretto.
GEM e ECMWF più via di mezzo, ma il secondo è più orientale, quindi migliore per noi anche se non eccellente in quanto vedrebbe instabilità ma nulla di organizzato.
Vediamo, ancora siamo abbastanza distanti e parlando di gocce fredde potremmo assistere a dei cambiamenti anche importanti, sperando che vadano in direzione pioggia
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#193 setra85 Sab 21 Mag, 2022 11:26
Ecmwf inquadra il cambio di pattern tra il finire di maggio e la prima parte di giugno.
Le anomalie positive al GPT si spostano sul vicino nord atlantico.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
278.03 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
Ultima modifica di setra85 il Sab 21 Mag, 2022 11:26, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 3059
-
223 Punti
-
#194 Fili Sab 21 Mag, 2022 12:15
GFS contro tutti: solo l'americano insiste nell'isolamento della goccia fredda tra Baleari e Sardegna. Tutti gli altri GM vedono la traslazione piuttosto rapida verso est.
Io sarò alle Baleari da martedì a domenica....indovinate per chi faccio il tifo?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5649 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#195 Olimeteo Sab 21 Mag, 2022 13:47
Stamattina avete già delineato il possibile sviluppo.
In effetti sembra che strozzataura e circuito largo e basso vada per la maggiore. GFS sta proprio più occidentale (le zone citate da Fili) per approcciarsi solo poi alla Penisola. Ma davvero mi sa che bisognerà riaggiornarsi domani e anche anche.
Il seguito, come anticipato ieri, descritto da Daniel e riportato in carta da Setra, dà l'idea di un reset con anomalie ( GPT e termiche) più decentrate tra Oceano e lembo più occidentale del Continente.
Almeno in ECMWF, di cui riporto il forecast anomalie verso fine mese e inizio Giugno.
Ma la situazione è ancora molto fumosa e c'e pure quell'incognita subodorara da Daniel.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mag, 2022 13:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|