| Commenti |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
|
Sono in grado di accettare qualunque cosa... ma Snow96 piagnucoloso noooooo!
E' come la pioggia sulla neve... troppo struggenteeeee!

|
|
marvel [ Lun 11 Gen, 2010 21:45 ]
|
 |
|

Il bello è che lui ne ha vista molta più di noi di neve quest'anno...  Però oh, alla fine le palle cascano a tutti.............. 
|
|
andrea75 [ Lun 11 Gen, 2010 22:53 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|

Il bello è che lui ne ha vista molta più di noi di neve quest'anno...  Però oh, alla fine le palle cascano a tutti.............. 
Già, ma la neve di casa è la neve di casa, tutto un altro sapore (come le tagliatelle ed il sugo della mamma.....  )
Perlomeno a titolo personale, ho vissuto con ben altra fibrillazione i 5 cm scarsi della notte del 18 Dicembre a Chiugiana (ivi incluso il chataggio real time qui su LM), che le nevicate qui..... Non so se per Snow96 è lo stesso.... 
|
|
and1966 [ Lun 11 Gen, 2010 22:58 ]
|
 |
|
GFS 18z sostanzialmente ricalcano il passaggio perturbato estremamente breve ed effimero di mercoledì esattamente dove fino a stamani erano viste abbondanti piogge e nevicate in appennino.
Prospettive fredde invece paiono aprirsi dopo le 180h ma tanto quelle, domattina, già saranno a 400h 
|
|
Poranese457 [ Lun 11 Gen, 2010 23:29 ]
|
 |
|
Ragà non è aria quest'anno per la neve anche in montagna.....anzi sono 2 anni che ormai il freddo và con direttrice Gran Bretagna
Visti gli spaghi di stamane arriveremo a Febbario senza sussulti.....il dopo onestamente non avrebbe gran senso e sarebbe SOLO un contentino
Rispetto chi la pensa diversamente da me, ma ripeto che per quanto mi riguarda quest'inverno è da 4!!!!! 
|
|
mondosasha [ Mar 12 Gen, 2010 08:21 ]
|
 |
|
No, lo pensavo anche quando vivevo in Umbria, perché io non cerco la "storia", mi basta la norma.. e se a metà marzo mi fà una bella piovuta con 4° e 30 cm a 1000 m per me è 30 volte più inverno di questa roba qua... 
Sottoscrivo in pieno
Storicamente l'inverno più abominevole fu quello 76/77 con soltanto una gelata a Perugia e valori minimi medi intorno ai 7°C
L'ho detto altre volte, non guardiamo gli orticelli.... il mitico 96/97 al dilà della grande nevicata fu un inverno anonimo, l'85 dopo la prima decade di gennaio fu mite..... invece i bistrattati 1999 e 2005 furono pur non arrivando a temperature particolarmente basse, costanti duraturi e nevosi, se poi cerchiamo la neve a Foligno, nella conca ternana e a Ponte san Giovanni cambia storia
Ricordo la nevicata del 2001 bellissima e"pesante" dopo un altro inverno vergognoso, 30cm in centro e 10 a Ponte san giovanni, alberi abbattuti e quant'altro, colpi' particolarmente il pievese e il perugino ;).
Tornando ad argomenti più attuali quella HP con valori di 1050 nel nord europa mi fa ben sperare  pima o poi qualcosa farà... poi se sarà turco-ellenica o itallica nessuno lo sa 
|
|
prometeo [ Mar 12 Gen, 2010 08:27 ]
|
 |
|
Buongiorno
Per quanto mi concerne, comunque, io amplierei il concetto di "orticellismo", non limitandomi a quello puramente geografico.
Mi spiego: questo inverno, se non ha dato moltissimo finora dal punto di vista del freddo e della neve, ha tuttavia dato grandi precipitazioni piovose. Se consideriamo che la ns regione notoriamente non è che sia piovosissima, e che l' autunno, stagione principe delle piogge, aveva latitato non poco sotto questo aspetto, ponendo un deficit idrico degno di nota (ho visto un aspetto dei fiumi davvero poco confortante ad inizio dicembre), ecco, da questo punto di vista do una valutazione positiva alla stagione.
Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso. 
|
|
and1966 [ Mar 12 Gen, 2010 08:46 ]
|
 |
|
Tra l'altro con l'ultimo run ci sono stare riconsegnate le chiavi delle piogge per domani... certo che GFS saltella anche sul breve eh!
Ed aggiungerei, come sottolineato da prometeo nell'altro topic, come specialmente nel Nord della regione vi potrebbero essere anche sorprese bianche durante rovesci intensi...
|
|
Poranese457 [ Mar 12 Gen, 2010 09:58 ]
|
 |
|
Tra l'altro con l'ultimo run ci sono stare riconsegnate le chiavi delle piogge per domani... certo che GFS saltella anche sul breve eh!
Ed aggiungerei, come sottolineato da prometeo nell'altro topic, come specialmente nel Nord della regione vi potrebbero essere anche sorprese bianche durante rovesci intensi...
Quali rovesci intensi...? 
|
|
zerogradi [ Mar 12 Gen, 2010 11:15 ]
|
 |
|
.....qualche fiocco ci sarà ma non per i rovesci intensi che non ci saranno. Tra l'altro a che servono i rovesci intensi per la neve quando il freddo è in basso e non in alto...
L'unica cosa che mi fa dubitare di una possibile fioccata è l'elevata umidità. Comunque vedremo stasera come scende, magari con un aiutino dalle bave di vento da N o NE. 
|
|
tifernate [ Mar 12 Gen, 2010 11:19 ]
|
 |
|
Si beh stamani ho scritto un pò di corsa, anzi molto di corsa, senza guardare assolutamente le carte e ricordandomi solo vagamente quelle di ieri...
Temperature al limite, è per quello che avevo dei dubbi 
|
|
Poranese457 [ Mar 12 Gen, 2010 11:43 ]
|
 |
|
|
|
Pigimeteo [ Mar 12 Gen, 2010 14:17 ]
|
 |
|
.....qualche fiocco ci sarà ma non per i rovesci intensi che non ci saranno. Tra l'altro a che servono i rovesci intensi per la neve quando il freddo è in basso e non in alto...
L'unica cosa che mi fa dubitare di una possibile fioccata è l'elevata umidità. Comunque vedremo stasera come scende, magari con un aiutino dalle bave di vento da N o NE. 
e dubiti bene.... L'aria è troppo satura di umidità, ora siamo sui 4°C con cielo coperto....
Per vedere anche solo fioccare ci vorrebbe una corrente da N/E che si insinua a valle attraverso i passi appenninici e che toglie un buon 20% di umidità e poi dopo il tramonto qualche ora di cielo sereno.....
Così come adesso, a fondovalle sarà acqua........

|
|
stefc [ Mar 12 Gen, 2010 14:27 ]
|
 |
|
Buongiorno
Per quanto mi concerne, comunque, io amplierei il concetto di "orticellismo", non limitandomi a quello puramente geografico.
Mi spiego: questo inverno, se non ha dato moltissimo finora dal punto di vista del freddo e della neve, ha tuttavia dato grandi precipitazioni piovose. Se consideriamo che la ns regione notoriamente non è che sia piovosissima, e che l' autunno, stagione principe delle piogge, aveva latitato non poco sotto questo aspetto, ponendo un deficit idrico degno di nota (ho visto un aspetto dei fiumi davvero poco confortante ad inizio dicembre), ecco, da questo punto di vista do una valutazione positiva alla stagione.
Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso. 
Infatti, i 33 cm recuperati dal trasimeno nella prima decade sono una manna dal cielo e tutta quest'acqua è moooolto più utile del freddo sterile e di qualche cm di neve, che sarà anche coreografico ma crea danni e non serve a niente (a parte in montagna ovviamente).
|
|
Boba Fett [ Mar 12 Gen, 2010 14:37 ]
|
 |
|
|