[MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.

Articolo
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 

Il calssico copione già visto...di un film che non può aspirare a nessun oscar.

Sia pure vera la tesi sposata stamane da GFS00,  scordatevi qualla -5 che si vede oggi sul centro-nord.
Il flusso orientato in quel modo non ha nè forza nè motivo di valicare l'arco alpino...rimarrebbe confinato in Austria, Svizzera e centro Europa, dove farebbe veramente freddo.
Da noi neve sulle Alpi e pioggia al centro, con neve secondo me su 1000, forse qualcosina più in basso nel nord regione.

Ma nella mia testa continua ad esserci un'altra evoluzione..che vede il freddo ancora più a nord. Tesi che questa mattina per la prima volta sposa un modello a me caro, le GME.

Vediamo se l'ipotesi che da più giorni immagino, verrà rispettata. Spero di no.

Rgme1321.gif
Descrizione:  
Dimensione: 71.71 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

Rgme1321.gif

zerogradi [ Dom 21 Nov, 2010 10:38 ]

Commenti

Ammazza che gran bel run che ha tirato fuori GFS 06Z!!!

Da questo meteogramma, inizializzato sulle coordinate di Porano, si evidenzia come una -5°C giungerebbe fino quaggiù aprendo ottimi scenari sia per la collina Orvietana sia, soprattutto, per tutti voi che abitate a Nord rispetto a me:

schermata_2010_11_21_a_13_07_48

Uff uff... certo che così uno inizia davvero a pensare....  :oops:

Notevole poi la botta fredda che subirebbe il Nord Italia (a me pare pure estrema) con addirittura la -12°C a varcare i nostri confini settentrionali lasciando al gelo tutte le Alpi!

gfs_1_168_1290341626_688965

Da far notare poi  che il freddo non si esaurirebbe in pochi giorni  come intuibile sin'ora ma potrebbe protrarsi, seppur attenuato, per tutto il prossimo weekend.....  :ziped:  :ziped:

Poranese457 [ Dom 21 Nov, 2010 13:14 ]

Continuate ad ignorare i modelli di oggi ma anche GFS 12z sta uscendo come un buon run anche se non "estremo" come il precedente a prima vista.

Ecco la nostra neve per Venerdì Sera:

rtavn1261_1290356440_437806

Quel che pare ancora più evidente però, anche rispetto a GFS 06, è la forza del blocco in Atlantico che parrebbe reggere ancor meglio... vediamo e speriamo ricordando sempre che siamo ancora in Novembre :amen:

Poranese457 [ Dom 21 Nov, 2010 17:22 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 

hai ragione leo, ma il freddo resisterebbe per ben poco nelle nostre lande...direi che il 12Z è peggiorato dopo le 144/150h...e nemmeno poco...

snow4ever [ Dom 21 Nov, 2010 17:27 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 

Quello sarebbe un bel blocco! :ok:

mondosasha [ Dom 21 Nov, 2010 17:27 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuate ad ignorare i modelli di oggi ma anche GFS 12z sta uscendo come un buon run anche se non "estremo" come il precedente a prima vista.

Ecco la nostra neve per Venerdì Sera:

Il momento migliore sembra proprio venerdì sera, con la possibilità di una bella imbiancata per l'appennino:

rtavn1262_1290357857_128174  rtavn1264

Cyborg [ Dom 21 Nov, 2010 17:47 ]

Ottime evoluzioni serali... forse il pessimismo dei giorni scorsi è servito. ;) Attendo Reading....

andrea75 [ Dom 21 Nov, 2010 18:07 ]

sicuramente si risolverà tutto solo in una bella rinfrescatona, ma tornate a vedere sullo scacchiere europeo l'azzurro, il celeste ed il viola mi fa tornare la voglia di guardare i GM ecc.

nubes [ Dom 21 Nov, 2010 20:01 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottime evoluzioni serali... forse il pessimismo dei giorni scorsi è servito. ;) Attendo Reading....

Fuori di testa stasera, però potrebbe rivelarsi anche l'evoluzione giusta!  :bye:

Frasnow [ Dom 21 Nov, 2010 20:08 ]

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fuori di testa stasera, però potrebbe rivelarsi anche l'evoluzione giusta!  :bye:

anche secondo me è la configurazione di reading che alla fine sarà quella giusta... freddo che scivolo piu a nord e flusso ""mite"" atlantico per le nostre zone... neve sui 1000 metri grosso modo

nevone_87 [ Dom 21 Nov, 2010 20:21 ]

Era quella la conferma che mi serviva infatti... e credo anche io che la tesi più corretta sia quella. A parte la traiettoria, credo sia impossibile che una -5°C riesca a svalicare le Alpi.... tanto più ad arrivare sin qui....

andrea75 [ Dom 21 Nov, 2010 20:49 ]

io rimango della mia idea, ovvero che l'alto Tevere vedrà imbiancarsi le colline oltre 4/500 metri, e fioccate anche a valle. Fioccate anche a Gubbio  :wink:

Oltre 7/800 metri su Appennino Folignate e Sibillini, oltre 1000 su Ternano  
Tutto ciò, ovviamente, venerdì!  :bye:

Fili [ Dom 21 Nov, 2010 20:50 ]

Si, Reading purtroppo conferma che le mosse sullo scacchiere porteranno freddo vero solo a nord delle Alpi, con qualche refolo più a sud. Il risultato saranno buone nevicate sulle Alpi, un po' di neve in Appennino con quota tutta da decidere (1000 m? temo più in alto, per l'appennino centrale ...) e un seguito osceno. Zonale poco ondulato e T che tornano subito sopra la media, la neve che si scioglie subito sotto la linea gotica e ... acqua, ancora acqua, non se ne pole più! Qui diluvia da ieri sera e andrà avanti fino a domani ... aaaaarghhhh!!!

E il trottolone sembra tanto tanto allegro. Io non vedo ne blocchi ne segnali promettenti per blocchi ... speriamo si veda presto qualcosa di concreto, perché finora il nulla!!!!  :(

snow96 [ Dom 21 Nov, 2010 21:04 ]

.....sti saliscendi servono per fare la neve e poi pioverci sopra, con questo ho detto tutto.  :blink:

:bye:

tifernate [ Dom 21 Nov, 2010 22:21 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....sti saliscendi servono per fare la neve e poi pioverci sopra, con questo ho detto tutto.  :blink:

:bye:

L'incipit è lo stesso dello scorso anno, buono solo per il nord e per l'appennino settentrionale. Te sei al limite e qualcosa a fine anno la metti in cascina, tutti gli altri si grattano ...  :(

snow96 [ Dom 21 Nov, 2010 22:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 13 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.