| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
|
dove si vedono le ENS ECMWF? 
http://www.meteociel.fr/modeles/ecm...=1&map=0&type=1
qui invece si vede dove sono i "punti critici" che mettono in difficoltà il GM,
http://www.meteociel.fr/modeles/ecm...=1&map=0&type=2
potrai notare un ampio margine proprio in zona atlantica già dal medio termine.
|
|
il fosso [ Sab 05 Feb, 2011 11:07 ]
|
 |
|
bè, non è che siano na meraviglia... zonale sparato 
|
|
Fili [ Sab 05 Feb, 2011 11:22 ]
|
 |
|
Ricordo anche chi temeva questa opzione, di una balena troppo forte... ne abbiamo parlato più volte proprio io e te nei post indietro.
Mi venite a dire che la discesa di un ramo di VP sul Nord-America per noi non è altro che un bene e che provoca una risalita azzorriana veemente...
Cosa che per me non sta ne in cielo ne in terra.
La discesa di masse d'aria gelide, nel vero senso della parola, POLARI, sulla superficie oceanica comparto Atlantico nord-Americano, è testato che genera un treno perturbato sulla direttrice Newyork-Londra, che ha tempi di esaurimento non inferiori ai 10-15 giorni.
Ecco perchè mi attendo zonale, ora più alto ora più basso, e non retrogressioni da est come dite voi... 
|
|
Icestorm [ Sab 05 Feb, 2011 11:29 ]
|
 |
|
Ricordo anche chi temeva questa opzione, di una balena troppo forte... ne abbiamo parlato più volte proprio io e te nei post indietro.
Mi venite a dire che la discesa di un ramo di VP sul Nord-America per noi non è altro che un bene e che provoca una risalita azzorriana veemente...
La discesa di masse d'aria gelide, nel vero senso della parola, POLARI, sulla superficie oceanica comparto Atlantico nord-Americano, è testato che genera un treno perturbato sulla direttrice Newyork-Londra, che ha tempi di esaurimento non inferiori ai 10-15 giorni.
Ecco perchè mi attendo zonale, ora più alto ora più basso, e non retrogressioni da est come dite voi... 
Il disegno giusto, alle 180 ore, ci sarebbe pure.
ma è proprio la Balena atlantica, girando a manetta, che inibisce l'aggancio tra HP Scandinavo e Azzorriano, demolendo lo SCAND+ e portando zonale sparato sull'Europa
IL VP Americano è troppo ad EST, servirebbero colate gelide sugli stati dell'Ovest... 
|
|
Fili [ Sab 05 Feb, 2011 11:39 ]
|
 |
|
|
Infatti, guarda come il lobo polare nord-americano sia disteso lungo i paralleli, piuttosto che lungo i meridiani...
|
|
Icestorm [ Sab 05 Feb, 2011 11:45 ]
|
 |
|
Mi venite a dire che la discesa di un ramo di VP sul Nord-America per noi non è altro che un bene e che provoca una risalita azzorriana veeme
nte...
Troppo semplicistica quest'affermazione. Se scende affondando bene sui meridiani è un conto, se il VP è in accelerazione e quindi è disteso sui paralleli è un altro. Poi ci sarebbero tante altre variabile. Comunque vada questa di GFS è la situazione peggiore e non va presa come esempio assoluto, è solo una parte delle ipotesi. 
|
|
tifernate [ Sab 05 Feb, 2011 11:56 ]
|
 |
|
Mi venite a dire che la discesa di un ramo di VP sul Nord-America per noi non è altro che un bene e che provoca una risalita azzorriana veeme
nte...
Troppo semplicistica quest'affermazione. Se scende affondando bene sui meridiani è un conto, se il VP è in accelerazione e quindi è disteso sui paralleli è un altro. Poi ci sarebbero tante altre variabile. Comunque vada questa di GFS è la situazione peggiore e non va presa come esempio assoluto, è solo una parte delle ipotesi. 
Ultimamente parlare con voi è come parlare con dei santoni che studiano meteo da prima della nascita.
Voi potete fare carte, disegnare e tappezzare europe ed americhe con A, B, frecce calde, fredde... e nessuno vi dice nulla.
A questo punto io stesso potrei asserire che prevedere ciò che vi attendevate voi, ovvero HP scandinavo in rinforzo, è un'affermazione da somari, visti i 955 hPa che sfogheranno 1000 km più a sud dell'Islanda, con demolizione piena e totale di qualsiasi tentativo anticiclonico europeo.
Adesso siamo al punto che ogni considerazione fatta da parte mia è semplicistica mentre voi siete gli espertoni.
Anticipo subito che non me la prendo affatto, anche perchè mi sembra che i risvolti reali stiano seguendo le mie aspettative piuttosto che le vostre  ma vi chiederei di non pensare che tutto ciò che dicono gli altri sia semplicistico/avventato, a dispetto dei vostri invece implementati discorsi pieni di construtto.
Penso che ne io, ne te, ne tizio, debbano insegnare qualcosa a qualcuno perchè quei pochi libri di base meteo ce li siamo studiati tutti, quindi io non penso di saperne più di te, dovrebbe essere valida anche verso di me questa cosa, comunque lascio ad ognuno il libero arbitrio nel parlare ci mancherebbe.
Ci sono tante altre variabili mi dici, pare che non lo sò insomma...dite pure quel che volete, ma un tempo si discuteva meglio qui dentro.
Detto questo, riprendiamo sui binari meteo, consapevoli checchessenedica, che anche febbraio potrebbe scorrere sotto zonale medio-alto, senza alcune regressione...come invece pensate di attendervi voi che sapete tutto! 
|
|
Icestorm [ Sab 05 Feb, 2011 12:05 ]
|
 |
|
......mi pare che l' HP scandinavo in rinforzo nelle prossime 180 ore sia una realtà a prescindere dal freddo o non freddo in Italia.
In secondo luogo con il "mi venite a dire" tu ti sei messo in posizione di superiorità nel confronto con gli altri.
Poi ripeto, dare una regola assoluta su un argomento del genere senza considerare intensità del VP e tipologia di ondulazione è sbagliato, poi pensala come ti pare......
p.s. d'ora in poi magari utilizzerò la regola di non contraddire nessuno, qualunqu cosa venga scritta, per evitare che qualcuno si offenda, magari il forum andrà meglio.
|
|
tifernate [ Sab 05 Feb, 2011 12:20 ]
|
 |
|
|
io la vedo un pò come marco. Sembra che prevedere freddo si possa sempre fare, prevedere caldo no.
|
|
zerogradi [ Sab 05 Feb, 2011 12:59 ]
|
 |
|
|
ah, un altra cosa. Avete parlato dello strumento ens come utile a chi lo sa leggere... Mi spiegate l utilità di tale strumento che cambia ad ogni run, e che fa scomparire ogni traccia di freddo nel giro di 6 ore, per poi farla riapparire 6 ore dopo?! No beh, vorrei capirlo... Intanto da spaghi uniti verso il gelo di due giorni fa, oggi ci troviamo spaghi sopra media a oltranza... Grande strumento, non cè che dire...
|
|
zerogradi [ Sab 05 Feb, 2011 13:25 ]
|
 |
 Re: Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
|
Ma che è diventata na gara?
Non lo sà nessuno che risvolti prenderà esattamente questa evoluzione,
si fanno delle ipotesi che possono risultare più o meno corrette,
sta si alla bravura e all'esperienza, ma anche ad una buona dose di fortuna,
riuscire anche solo ad abbozzare determinate dinamiche.
Abbiamo visto molte volte costruirsi castelli in aria puntualmente disgregati dall'intervento
di variabili anche piccole, che nessuno, nessuno può riuscire a prevedere.
Andando nello specifico io, e ancor più Fabio, possiamo ritenerci soddisfatti della piega presa
dagli eventi, che puntualmente hanno tracciato linee simili a quelle prospettabili.
Ora sembra venire a mancare il passo successivo, quello decisivo per le sorti meteo
italiche, quello che però nessuno, nè prima nè ora, può sapere come andrà a finire.
Cerchiamo di viverla senza assurde competizioni, che oltre ad essere inutili, rendono anche
il clima del forum noioso e pesante.
XMarco: In passato ho sempre espresso stima nei tui confronti, sia come persona che come conoscitore della meteo, stima che tutt'ora ho e che spero sia ricambiata.
T'assicuro che le tue analisi le prendo in profonda considerazione, ma come è ovvio che sia, avvolte si possono avere pensieri contrastanti, come in questa occasione. Ma a mio parere, sono proprio queste occasioni che aiutano a crescere, me in primo luogo, se prese nel giusto modo. 
|
|
il fosso [ Sab 05 Feb, 2011 14:05 ]
|
 |
|
.....comunque sia, Marco, la polemica mi pare nasca sul nulla anche perchè io non ho contraddetto te ma la frase " la discesa di un ramo di VP sul Nord-America per noi non è altro che un bene" che non l'hai detta tu e neanche io. Probabilmente tu hai pensato che per "discorso semplicistico" mi riferivo a te mentre invece mi riferivo all'affermazione che anche tu critichi. Infatti, da quanto spero si capisca dal mio discorso se fosse il contrario mi scuso, la regola assoluta non esiste, in alcune condizioni la discesa sul N-Aerica è un bene, in altre un male. 
|
|
tifernate [ Sab 05 Feb, 2011 14:17 ]
|
 |
|
ah, un altra cosa. Avete parlato dello strumento ens come utile a chi lo sa leggere... Mi spiegate l utilità di tale strumento che cambia ad ogni run, e che fa scomparire ogni traccia di freddo nel giro di 6 ore, per poi farla riapparire 6 ore dopo?! No beh, vorrei capirlo... Intanto da spaghi uniti verso il gelo di due giorni fa, oggi ci troviamo spaghi sopra media a oltranza... Grande strumento, non cè che dire...
.....unite sul fredo non sono mai state, al massimo 50/50 
|
|
tifernate [ Sab 05 Feb, 2011 14:20 ]
|
 |
|
Spaghi novembrini 1° decade....

|
|
mondosasha [ Sab 05 Feb, 2011 19:20 ]
|
 |
|
|