21 Gennaio 2023: Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 21 Gennaio 2023: Osservazioni Meteo
Un qualunque peggioramento di metà marzo (in tempi non sospetti) sarebbe stato più proficuo. Raramente ricordo una sola così epocale ed estesa :lol:
I modelli LAM praticamente hanno totalmente cannato....roba mai vista
Condivido in pieno
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Condivido in pieno
Però ragazzi una sola è una sola, a prescindere dalla stagione eh
Una previsione di neve (o di pioggia) non rispettata a marzo vale quanto una a gennaio
Una previsione di neve (o di pioggia) non rispettata a marzo vale quanto una a gennaio
Adesso qui migliore intensità di giornata con -0,1°.
Quasi 2 cm nuovi caduti in 25 minuti.
Quasi 2 cm nuovi caduti in 25 minuti.
.. il fatto è che non ne ha cannato uno, ma tutti ..
il che fa riflettere.. a me fa pensare che le nuove varianti che si inseriscono nel sistema circolatorio dovute al GW ormai conclamato, non riescono ancora ad essere ben lette e interpretate, e ciò nonostante le potenze di calcolo siano oltretutto aumentate in questi ultimi anni, vedi Ecmwf , cosi come l'evoluzione dei modelli .
Non buono tutto cio .. :|
Intanto +0.7° e soliti fiocchetti ..
il che fa riflettere.. a me fa pensare che le nuove varianti che si inseriscono nel sistema circolatorio dovute al GW ormai conclamato, non riescono ancora ad essere ben lette e interpretate, e ciò nonostante le potenze di calcolo siano oltretutto aumentate in questi ultimi anni, vedi Ecmwf , cosi come l'evoluzione dei modelli .
Non buono tutto cio .. :|
Intanto +0.7° e soliti fiocchetti ..
concordo pienamente....Lelemet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Circa 26 mm accumulati e continua il mistone con la pioggia comunque a prevalere, ritoccata la minima a +1,8° ;)
Quota neve serale scesa tra i 250 e 300mt, imbiancate le colline del circondario partendo dai 300mt a salire con qualche centimetro depositato a terra 8))
Quota neve serale scesa tra i 250 e 300mt, imbiancate le colline del circondario partendo dai 300mt a salire con qualche centimetro depositato a terra 8))
Con +1.5° addirittura qui in conca probabilmente avremmo potuto gioire a quote più o meno basse, invece siamo senza precipitazioni. Bella sola
Ultima modifica di Fili il Dom 22 Gen, 2023 00:15, modificato 1 volta in totale
Il sistema è talmente a nord che tra un po' nevica sulle Dolomiti :lol:
Landfall su Rimini, circa 100km più a nord rispetto a quanto previsto. Pensate ai poveracci che hanno diramato allerta meteo per mareggiate a Senigallia, si ritrovano con mare piatto ed assenza di vento :ohno:
Landfall su Rimini, circa 100km più a nord rispetto a quanto previsto. Pensate ai poveracci che hanno diramato allerta meteo per mareggiate a Senigallia, si ritrovano con mare piatto ed assenza di vento :ohno:
Ultima modifica di Fili il Dom 22 Gen, 2023 00:15, modificato 1 volta in totale
Rimpiango l'inizio della perturbazione almeno pioveva! 3 giorni di NULLA.
Nevica a Montefalco, un velo su tetti, macchine e prati.
Così, de botto, senza senso.
Così, de botto, senza senso.
Flop totale per le colline.
Non ho mai creduto ai 100 mm previsti fino a ieri sera da tutti i modelli, però almeno al minimo sindacale di 10 cm si.
Penso sia la prima volta a memoria che non riesce ad accumulare con una -5° abbondante.
Un connubio di vari fattori negativi qui credo, i principali: precipitazioni sempre per lo più deboli e temperatura a 500hPa non così basse.
Che mi serva di lezione.
Non ho mai creduto ai 100 mm previsti fino a ieri sera da tutti i modelli, però almeno al minimo sindacale di 10 cm si.
Penso sia la prima volta a memoria che non riesce ad accumulare con una -5° abbondante.
Un connubio di vari fattori negativi qui credo, i principali: precipitazioni sempre per lo più deboli e temperatura a 500hPa non così basse.
Che mi serva di lezione.
Pagina 13 di 13