| Commenti |
 Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
|
GFS orribile...
|
|
enniometeo [ Sab 07 Ott, 2017 18:45 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
La lentissima migrazione dell' HP verso levante preparerà la strada a qualche alluvione tirrenica? 
|
|
menca92 [ Sab 07 Ott, 2017 19:22 ]
|
 |
|
Spaghi da autunno

|
|
enniometeo [ Sab 07 Ott, 2017 20:01 ]
|
 |
 Re: Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
|
Nessuna novità dal modellame.
purtroppo sembra che il cuore dell' HP voglia stazionare proprio sulla nostra penisola.
Vediamo ed attendiamo....
|
|
Francesco [ Dom 08 Ott, 2017 14:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
Poco conta, ma nelle 12z noto un anticiclone meno invadente e duraturo, ma sopratutto con geo-potenziali un po ridimensionati. Speriamo sia precursore di altri miglioramenti in tal senso. 
|
|
Carletto89 [ Dom 08 Ott, 2017 18:49 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
Poco conta, ma nelle 12z noto un anticiclone meno invadente e duraturo, ma sopratutto con geo-potenziali un po ridimensionati. Speriamo sia precursore di altri miglioramenti in tal senso. 
qualcosina sul medio lungo..sembra muoversi..speriamo
|
|
alias64 [ Dom 08 Ott, 2017 19:09 ]
|
 |
|
strano, ennesimo lunghissimo periodo anticiclonico.. su 365 gg l'anno 350 sono di HP.. un disastro senza fine 
|
|
nevone_87 [ Dom 08 Ott, 2017 20:34 ]
|
 |
 Re: Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
|
prossimo weekend da tutti ar mare 
|
|
Fili [ Dom 08 Ott, 2017 22:10 ]
|
 |
|
Mah, mi reputo un ignorante e mi scuso per questo ma in un contesto di temperature per la maggior parte sotto media o al massimo appena superiori, due/tre giorni di 2/3 gradi sopramedia non mi pare siano così catastrofici
Il contesto è secco, avaro di precipitazioni ma nel lungo mi pare che vi sia spazio per dare speranze a questo mese, o sbaglio?

|
|
green63 [ Dom 08 Ott, 2017 23:27 ]
|
 |
|
Mah, mi reputo un ignorante e mi scuso per questo ma in un contesto di temperature per la maggior parte sotto media o al massimo appena superiori, due/tre giorni di 2/3 gradi sopramedia non mi pare siano così catastrofici
Il contesto è secco, avaro di precipitazioni ma nel lungo mi pare che vi sia spazio per dare speranze a questo mese, o sbaglio?
e chi ha parlato di catastrofe? anzi ben vengano due giorni "caldi" 
Ultima modifica di Fili il Dom 08 Ott, 2017 23:34, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Dom 08 Ott, 2017 23:33 ]
|
 |
|
|
GFS ed UKMO orribili stamani.
Promontorio anticiclonico sopra le zucche fino a data da destinarsi: compariranno conseguentemente le prime nebbie nelle pianure che diverranno via via più dense ed insistenti con il passare dei giorni.
Ritroveremo anche marcate inversioni termiche con valli e pianure fredde e colli e rilievi miti, anche molto miti a partire dal prossimo weekend
Se non interverranno cambiamenti drastici avremo una seconda decade di Ottobre simile alla classica prima decade di Settembre che quest'anno non abbiamo avuto.
|
|
Poranese457 [ Lun 09 Ott, 2017 07:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
|
|
Purtroppo nessuna novità... almeno fino alla terza decade del mese ci sarà ben poco da dire. Qualcosa oltre questo range inizia a vedersi, ma è più probabile che sia il classico effetto miraggio.
Per il momento godiamoci queste giornate che a parte soleggiate, saranno almeno con temperature in linea con il periodo, con la speranza che qualcosa possa delinearsi a nostro favore nel lungo termine.
|
|
andrea75 [ Lun 09 Ott, 2017 08:49 ]
|
 |
|
|
le carte a breve medio periodo sono chiare :alta pressione ad oltranza.Sul lungo sono solo favole per cui non le guardo neanche più.
Nessuna catastrofe ,certo,ma il deficit precipitativo non si colmerà neanche ad ottobre ed è questo l'aspetto più preoccupante al momento.Certo ,prima o poi pioverà (cosi dice la gente comune e non siamo il Sahel),ma da meteorologo dilettante questa invadenza altopressoria subtropicale che da dicembre 2016 è la figura dominante mi fa riflettere e forse è proprio per questo che i modelli toppano alla grande sul lungo.
|
|
il versiliese [ Lun 09 Ott, 2017 09:05 ]
|
 |
|
La lentissima migrazione dell' HP verso levante preparerà la strada a qualche alluvione tirrenica? 
Accetterei volentieri anche una settimana e oltre di (media) caldazza pur di essere certo che quel maledetto muro ad ovest sparisca, traslando pur comunque sulle nostre teste. Ma è un sacrificio che si può fare 
|
|
mausnow [ Lun 09 Ott, 2017 14:46 ]
|
 |
|
|