| Commenti |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|
Buongiorno
Per quanto mi concerne, comunque, io amplierei il concetto di "orticellismo", non limitandomi a quello puramente geografico.
Mi spiego: questo inverno, se non ha dato moltissimo finora dal punto di vista del freddo e della neve, ha tuttavia dato grandi precipitazioni piovose. Se consideriamo che la ns regione notoriamente non è che sia piovosissima, e che l' autunno, stagione principe delle piogge, aveva latitato non poco sotto questo aspetto, ponendo un deficit idrico degno di nota (ho visto un aspetto dei fiumi davvero poco confortante ad inizio dicembre), ecco, da questo punto di vista do una valutazione positiva alla stagione.
Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso. 
Infatti, i 33 cm recuperati dal trasimeno nella prima decade sono una manna dal cielo e tutta quest'acqua è moooolto più utile del freddo sterile e di qualche cm di neve, che sarà anche coreografico ma crea danni e non serve a niente (a parte in montagna ovviamente).
Certamente è più che utile l'acqua che ha fatto ci mancherebbe.....
sono io che classifico un inverno mite e piovoso indecoroso, perchè nella mia testa a volte da sognatore lo vedo freddo con le sfaccettature a volte umide a volte secche, mi esaltano anche quesi giorni di tramontana pulita , gelida e secca che ti crepa le labbra, magari bestemmi che nevica a Campobasso e a Potenza ma mi piace con quei valori -1/-2 la notte e 1/2 di giorno.. sono gusti poi se la vivi anche con un autunno piovoso alle spalle tanto meglio , mi piace l'autunno con i suoi colori , con le sue nebbie, con le sue piogge, quelle serie  come la primavera e come l'estate che la voglio calda e secca.......
Questa è la mia idea di clima poi la realtà come sappiamo è ben diversa 
|
|
prometeo [ Mar 12 Gen, 2010 14:55 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|
non diciamo castronerie dai...
il Trasimeno s'ha da riempì in autunno e primavera, in inverno ci vuole la neve sui monti, perlomeno... i Sibillini sono pressochè brulli 
Tutto giusto, poichè pero' come ho scritto nel post precedente in autunno non lo ha fatto, allora bene è stato quel che è stato finora. Sacrifico volentieri un inverno per la salute del ns "mare"  . O vogliamo fargli fare la fine del Fucino? 
|
|
and1966 [ Mar 12 Gen, 2010 16:03 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
|
Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:
Io tuttavia non credo che vi sarà un taglio così netto come visto dal plot di MTG ma che un pò tutti avremo una leggera innaffiata.
Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti 
|
|
Poranese457 [ Mar 12 Gen, 2010 17:43 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|
non diciamo castronerie dai...
il Trasimeno s'ha da riempì in autunno e primavera, in inverno ci vuole la neve sui monti, perlomeno... i Sibillini sono pressochè brulli 
Quoto al 100%. Deve piovere nelle stagioni intermedie, come in tutti i climi sub-continentali. D'inverno ci vuole freddo, secco e qualche spolverata di neve ogni tanto.

|
|
Pigimeteo [ Mar 12 Gen, 2010 17:47 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|
Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:
Io tuttavia non credo che vi sarà un taglio così netto come visto dal plot di MTG ma che un pò tutti avremo una leggera innaffiata.
Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti 
Leo con il minimo che scappa via al largo del tirreno, piove in mare aperto e poco più in là!!
|
|
mondosasha [ Mar 12 Gen, 2010 17:58 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|
Intanto GFS 12z fiuta nuovamente una certa asciutta per domani su tutta la fascia che va dalla bassa Toscana-alto Lazio in su:
Io tuttavia non credo che vi sarà un taglio così netto come visto dal plot di MTG ma che un pò tutti avremo una leggera innaffiata.
Certo, le zone evidenziate dalle carte messe sopra saranno le maggiormente colpite ma in ogni caso non mi aspetto assolutamente accumuli superiori ai 10-15mm per esser ottimisti 
Leo con il minimo che scappa via al largo del tirreno, piove in mare aperto e poco più in là!!
No beh ok che passerà veloce ma credo che almeno sulla costa e sull'immediato entroterra peninsulare possa riuscire a scaricare pioggia.
Per gli altri ripeto, niente di più che un'innaffiatina anche noiosa 
|
|
Poranese457 [ Mar 12 Gen, 2010 18:16 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
|
secondo me i contrasti tra il prefrontale e l'aria relativamente fredda al suolo (tempistica favorevole) potranno favorire le precipitazioni... non escludo spolverate sparse.... ... .. . 
|
|
marvel [ Mar 12 Gen, 2010 20:39 ]
|
 |
 Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|
secondo me i contrasti tra il prefrontale e l'aria relativamente fredda al suolo (tempistica favorevole) potranno favorire le precipitazioni... non escludo spolverate sparse.... ... .. . 
ecco .. perchè lo hai detto!? c'avevo solo la pulce all'orecchio e mo c'ho tutto il cane!!!
|
|
DragonIce [ Mar 12 Gen, 2010 21:17 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
|
Rispondo a tutti quanti mi hanno interpellato oggi in questo post:
Marvel: piagnucoloso? Si... c'hai ragione! Ma mi basta che fa una bella nevicata in montagna e ritrovo il sorriso!!
Andrea 1 e 2: si, sono quello che ha visto più neve, ma da una parte è vero che la neve di casa è sempre la neve di casa ... e dall'altra se abitassi a Palermo invece che a Vicenza sarei ancora più inc**zato!!! Anche la neve padana ha il suo fascino!

|
|
snow96 [ Mar 12 Gen, 2010 22:09 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
|
All' 89° minuto di questo 3D, possiamo tracciare un bilancio, in risposta alla domanda del titolo:
1) Brinone nei giorni scorsi con tanto di galaverna in molte località. Non male, visto che non venivamo da rasoiate fredde di grande portata.
2) Nebbie sparse.
3) Fioccacci sul NE Appennino.
Insomma, non sarà stata la Siberia, non avremo visto il blizzard (ma nemmeno era atteso, per la verità)  , ma qualche conseguenza per cui l' aggettivo "fredda" nel titolo fosse giustificato, c'è stata!
Ciao! 
|
|
and1966 [ Mer 13 Gen, 2010 18:24 ]
|
 |
|
|