[LUNGO TERMINE] Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??
| Articolo |
 Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
la verità è che siamo tutti un po' tesi per quello che puo' capitare..l'esperienza insegna di ponderare, la passione di poter vivere un evento..è difficile trovare il giusto equilibrio perchè lo sappiamo bene che le occasioni sono troppo poche per essere sprecate (almeno alle nostre latitudini..)
comunque giustamente tutto non si puo' avere, o ciclonico freddo o secco glaciale.
certo.. quella -20 sulla Francia.... 
|
|
meteoprati [ Sab 28 Gen, 2012 18:19 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
[LUNGO TERMINE] Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??
| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
certo.. quella -20 sulla Francia.... 
eh...capito no?
NOGAPS da urlo... 
|
|
Fili [ Sab 28 Gen, 2012 18:20 ]
|
 |
 Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
Come andrà andrà vorrei sottolineare che sarà la settimana (spero) più appassionante di tutta la nostra vita 
|
|
Frasnow [ Sab 28 Gen, 2012 18:22 ]
|
 |
|
innanzitutto non sono moderatore.
non ho scritto inesattezze io, ne tu, dato che tutto deve succedere.
se a me un run non piace lo dico, punto e basta, e non voglio passare ne per ostruzionista ne per pessimista.
punto 4 (e chiudo perchè Riccardo ha ragione) sono stato IO ad aprire il topic su questa situazione UNA SETTIMANA fa quando qui dentro c'era gente che gridava al peggiore inverno della storia.
Quindi...silenzio grazie 
Io non ho niente di personale contro di te, ci mancherebbe altro, sono stato tra gli utenti più attivi nel dibattito "inverno finito" e dovresti sapere come la pensavo, anzi mi ero anche sbilanciato nel dire che per i primi di febbraio si sarebbe vista roba grossa, con le carte gfs che sparavano zonale all'infinito.
C'è un concetto però che vorrei passasse, e non sono parole tanto per fare polemica, non di può tifare per la calamità o chiedere l'evento oltre i confini della gestibilità è un atteggiamento irresponsabile.
Se poi oltre a RECLAMARE la calamità si snobba pure quello che potrebbe essere un dono della natura, vantando chissà quale diritto di potere nei confronti di essa... beh mi dà fastidio e lo dico.
La natura è bella per essere osservata, e soprattutto per essere rispettata, se dovessi trovarti al suo cospetto esposto ad essa, non guardando un lampione dal tuo salotto, capiresti meglio quanto è bello fare il semplice spettatore ed accettare serenamente ciò che arriva. PUNTO.
Con le ultime UKMO nevone anche a Roma
|
|
cptnemo [ Sab 28 Gen, 2012 18:29 ]
|
 |
|
Fili, questa....
o... che 2 cojoni che sei!
... e questa
Quindi...silenzio grazie 
Sono due espressioni e due modi di rispondere che qui dentro non voglio assolutamente vedere!!!!
Si parla, ci si confronta e si prendono le responsabilità per quello che si dice. Se dici una cosa e qualcuno ti risponde dicendo che stai esagerando non è possibile che quel qualcuno venga tacciato con simili uscite, scherzose o no che siano.
Questa è una meteo-situazione molto pericolosa per i nostri stanchi nervi perché siamo a 2 passi da un'evento storico: vi prego quindi di gioire e di analizzare il tutto con il massimo distacco, parlando di quello che le carte vedono e non di quello che "si ma se però fosse che nun facesse ma si je la fa che a me me garba che non lo fa" perché, santiddio, per una volta che abbiamo la storia a portata di mano è veramente da stolti e da irriconoscenti buttarla sui propri personali capricci.
Chiudo l'off-topic, se volete continuate tramite messaggi privati grazie 
|
|
Poranese457 [ Sab 28 Gen, 2012 18:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] A cavallo tra Gennaio e Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??
|
GFS12 fin troppo bello, dall'inizio alla fine .
Non è possibile, in quest'Era Climatica interglaciale (che appunto ci separa dall'ultima glaciazione e dalla prossima ventura), chiedere di più!
Già così sarebbe strage di colture, di animali selvatici (non abituati certo ad inverni di questo stampo), di persone (immagino gli incidenti stradali e dei "senza tetto, anche conosciuti come "barboni"", ecc.), e l'economia continentale accuserebbe un brutto colpo, in un periodo che ne risentirebbe particolarmente.
Figuriamoci con temperature più basse!
PS(a proposito, se le cose dovessero mettersi in questa direzione, se potete cercate di interessarvi di chi potrebbe soffrire di una situazione del genere, che ne so, oltre ai senza tetto anche delle persone anziane e sole che rischiano la vita (o il femore, che spesso porta sul lungo conseguenze terribili) solo per andare a fare la spesa, prendere la pensione o andare a dare da mangiare alle bestiole allevate nel capanno dell'orto...)

|
|
marvel [ Sab 28 Gen, 2012 18:34 ]
|
 |
 Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
Con tutto il rispetto! Mentre voi discutete, qualcuno gufa alla grande, ma proprio alla grande:
http://www.meteogiornale.it/notizia...i-fronteggiarlo
...sgrat...sgrat...sgrat...

|
|
Pigimeteo [ Sab 28 Gen, 2012 18:35 ]
|
 |
|
Sulle tendenze a 4-5 giorni ho visto GFS ritrattare le proprie proiezioni accodandosi al resto 9.8 volte su 10....
E comunque, al peggio, sarebbe un run da apoteosi.
Aggiungo che le frequentazioni sul lungo termine ci danno un quadro che vedrebbe l'atlantico avere scarsa propenzione ad entrare sul continente...
Con quel gradiente termico orizzontale....
Perciò credo che sarà lunga la cosa.
P.s.: sarà comunque una settimana molto difficile per gran parte del bel paese.. 
|
|
Porano444 [ Sab 28 Gen, 2012 18:40 ]
|
 |
|
Sulle tendenze a 4-5 giorni ho visto GFS ritrattare le proprie proiezioni accodandosi al resto 9.8 volte su 10....
Aggiungo che le frequentazioni sul lungo termine ci danno un quadro che vedrebbe l'atlantico avere scarsa propenzione ad entrare sul continente...
P.s.: sarà comunque una settimana molto difficile per gran parte del bel paese.. 
L'atlantico, inteso come correnti atlantiche/zonale, non entrerà (se non qualche possibile sbuffo, prezioso perché umido, nell'ultima fase) perché il getto polare che normalmente ne è il motore (e quindi il VP), è disposto in senso meridiano e resterà in tale posizione per molto tempo...

|
|
marvel [ Sab 28 Gen, 2012 18:45 ]
|
 |
|
L'atlantico, inteso come correnti atlantiche/zonale non entrerà (se non qualche possibile sbuffo prezioso perché umido, nell'ultima fase) perché il getto polare che normalmente ne è il motore (e quindi il VP), è disposto in senso meridiano e resterà in tale posizione per molto tempo...

Per atlantico intendo un flusso zonale che possa distuggere il gelo.
L'orso così esteso forza il VP in modo ellittico favorendo una autoalimentazione della dinamica di blocco continentale.
Poi gli sbuffetti sono ben graditi!!!
|
|
Porano444 [ Sab 28 Gen, 2012 18:48 ]
|
 |
|
Con tutto il rispetto! Mentre voi discutete, qualcuno gufa alla grande, ma proprio alla grande:

Eh ma l'articolo, volutamente enfatizzato, ha senso. Non per il terrorismo psicologico, ma proprio per la cultura attuale che non è più disposta a scendere a compromessi con la natura.
L'uomo fino a pochi anni fa viveva in grande considerazione di essa, oggi se c'è neve per strada la gente pretende di andare a lavoro in macchina ed arrivare puntuale, non sapendo nemmeno come guidare sulla neve e creando grossi disagi a chi magari è attrezzato e capace.
Vorremmo la neve con le strade libere, il caldo con il venticello fresco, la casa nel letto del fiume che deve rimanere asciutto per farci un favore, continuando ad ignorare che la natura va rispettata e che vince, sempre.
|
|
cptnemo [ Sab 28 Gen, 2012 18:49 ]
|
 |
|
GFS12 fin troppo bello, dall'inizio alla fine .
Non è possibile, in quest'Era Climatica interglaciale (che appunto ci separa dall'ultima glaciazione e dalla prossima ventura), chiedere di più!
Già così sarebbe strage di colture, di animali selvatici (non abituati certo ad inverni di questo stampo), di persone (immagino gli incidenti stradali e dei "senza tetto, anche conosciuti come "barboni"", ecc.), e l'economia continentale accuserebbe un brutto colpo, in un periodo che ne risentirebbe particolarmente.
Figuriamoci con temperature più basse!
PS(a proposito, se le cose dovessero mettersi in questa direzione, se potete cercate di interessarvi di chi potrebbe soffrire di una situazione del genere, che ne so, oltre ai senza tetto anche delle persone anziane e sole che rischiano la vita (o il femore, che spesso porta sul lungo conseguenze terribili) solo per andare a fare la spesa, prendere la pensione o andare a dare da mangiare alle bestiole allevate nel capanno dell'orto...)

Caro Marvel, io non la metterei così tragica. Prima di tutto, GF 12 non si avvererà con quei valori termici: io e te lo sappiamo benissimo. Ci sarà un ritocco verso l'alto di almeno 3-4°C, forse di più. Sono valori che l'influenza di un Mediterraneo ancora caldo mitigherà non poco. E poi, posto che le temperature scendano e di molto, nel 1985, vicino a Reggio emilia, il termometro raggiunge -29,5°C, esattamente come capita a Winnipeg in Canada ogni inverno; nevicò per una settimana senza sosta, ma non mi sembra che ci furono, all'infuori della circolazione stradale un po' rallentata e di molti contatori dell'acqua rotti, problemi così gravi. Io non farei allarmismo.
Nel 2005, quando nevicò per una settimana senza sosta da queste parti, e di neve ne cadde davvero tanta, da non crederci, la vita andò avanti, anche a ritmi più lenti e con qualche variazione sul tema (tipo: andare a fare la spesa con gli sci da fondo), anche se non è che ci fossero tutti questi mezzi spazzaneve in dotazione alle amministrazioni locali, che li avevano già dismessi ritenendo che ormai, grazie al GW, la neve fosse un lontano ricordo. Tenere le scuole chiuse per 10 giorni fu un'esagerazione.
Fu, invece, l'occasione, per molti, per sperimentare finalmente soluzioni come le gomme termiche che paesi ben più freddi dell'Italia utilizzano da anni con buoni risultati, e di prenderci il "vizio".
Insomma, posto che non credo che, a parte le località di montagna, le temperature arrivino a livelli inauditi, il gran freddo potrebbe essere l'occasione per riscoprire certi valori come la solidarietà, il "darsi semplicemente una mano" e di rallentare i ritmi frenetici ed assurdi di quest'esistenza. In questo sono pienamente d'accordo con te...

|
|
Pigimeteo [ Sab 28 Gen, 2012 18:52 ]
|
 |
|

Eh ma l'articolo, volutamente enfatizzato, ha senso. Non per il terrorismo psicologico, ma proprio per la cultura attuale che non è più disposta a scendere a compromessi con la natura.
L'uomo fino a pochi anni fa viveva in grande considerazione di essa, oggi se c'è neve per strada la gente pretende di andare a lavoro in macchina ed arrivare puntuale, non sapendo nemmeno come guidare sulla neve e creando grossi disagi a chi magari è attrezzato e capace.
Vorremmo la neve con le strade libere, il caldo con il venticello fresco, la casa nel letto del fiume che deve rimanere asciutto per farci un favore, continuando ad ignorare che la natura va rispettata e che vince, sempre.
Nulla da eccepire sul "senso". Dico solo che un giornale freddofilo come "meteogiornale", dopo aver predetto diverse volte ondate di gelo che poi non sono arrivate, ora che pare ci siano le condizioni perché il freddo arrivi, sembra quasi averne il timore.
Per questo, e solo per questo, sgrat...sgrat...sgrat... Non so se mi spiego!
I contenuti sono condivisibili anche se - giustamente - enfatizzati per attirare l'attenzione...

|
|
Pigimeteo [ Sab 28 Gen, 2012 18:57 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Sab 28 Gen, 2012 18:58 ]
|
 |
|
I primi effetti della gufata! 
|
|
Pigimeteo [ Sab 28 Gen, 2012 18:59 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|