5 Marzo 2015 - Osservazioni meteo

Titolo: Re: 5 Marzo 2015 - Osservazioni Meteo
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi è stata una giornata a suo modo storica. Venti del genere hanno tempi di ritorno lunghissimi. Purtroppo in questi casi la passione per la meteorologia e i fenomeni estremi si scontra con la realtà dei danni.
Per rendervi conto guardate i video sul profilo Facebook di Tevere tv.

Dalle ns parti non ho mai visto una cosa del genere. A parte lo sradicamento di quasi il 50% di tutte le piante di medio alto fusto favorito anche dal terreno intriso d'acqua e molle anche in profondità, per ribaltare mezzi pesanti a pieno carico, trascinare cassoni pesanti 2 quintali senza ruote per decine di mt o piegare a terra cartelli stradali piantati sul cemento, ci vogliono raffiche sicuramente ben superiori ai 150 km/h........

Profilo PM  
Marzo è già a 126mm 99 odierni e continua la tormenta... se ci fossero state le termiche giuste...

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I LAM proprio di adesso 12z su base reading vedono 20 cm da adesso fino a domani mattina e quelli GFS intorno ai 10, c'è da fidarsi ? :lol: :lol:

Sta temperatura non c'è storia, non cala

No. Sarebbe bastato un grado di meno e già avremmo avuto un metro di neve. Non credo proprio che cali di un grado la temperatura... mezzo, forse. :mah:

Nel frattempo, qui ci avviamo ai 100 mm di precipitazioni dalla mezzanotte: è il secondo giorno in una settimana in cui piove così.
:bye:

Pioggia molto pesante ora

Profilo PM  
continuano le forti raffiche da NE, cielo coperto con debole pioggia
accumulo 8 mm.
temperatura + 4.1° nuova minima di giornata

Profilo PM  
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I LAM proprio di adesso 12z su base reading vedono 20 cm da adesso fino a domani mattina e quelli GFS intorno ai 10, c'è da fidarsi ? :lol: :lol:

Sta temperatura non c'è storia, non cala

No. Sarebbe bastato un grado di meno e già avremmo avuto un metro di neve. Non credo proprio che cali di un grado la temperatura... mezzo, forse. :mah:

Nel frattempo, qui ci avviamo ai 100 mm di precipitazioni dalla mezzanotte: è il secondo giorno in una settimana in cui piove così.

Eh già, sarebbe bastato un grado fisso... invece 2.4 adesso... secondo me il meglio che può fare è che va a due gradi preciso... se poi scende di più meglio :mrgreen:
Pensa quanta ne ha fatta a valsorda :D Ce ne sarà più di mezzo metro

Ultima modifica di As_Needed il Gio 05 Mar, 2015 21:51, modificato 1 volta in totale
Davvero giornata da tregenda a Gualdo Tadino: vento martellante e precipitazioni continue. Nel pomeriggio ho provato a salire verso Valsorda, ma poi ho pensato che non era proprio il caso... :mrgreen: Appennino letteralmente sepolto dalla neve in alta quota...

Qui a San Giovanni solita pioggerella grassetta e accumulo salito a 17.8 mm...

T. +3.2°

Buonanotte gente! :zzz:

Profilo PM  
Questa era la neve nel pomeriggio a 840 metri sul Subasio. In cima era presente una vera tormenta.

20150305_142730.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 2.69 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

20150305_142730.jpg

Temp.attuale 3.5.del pioggia.

20150305_142700.jpg
Descrizione: Sempre monte subasio. 
Dimensione: 3.02 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 17 volta(e)

20150305_142700.jpg

Titolo: Re: 5 Marzo 2015 - Osservazioni meteo
seguita a piovere, con evidenti patacche. Temperatura di +3.7°, che è anche la minima.

17.5mm caduti :bye:

continua da stamattina a fare acqua e neve
accumulo ovvimente in mm irrisorio :(

Profilo PM  
Continua la pioggia incessante, raggiunti 30 mm. Temperatura inchiodata a 4,1 e vento che ha ripreso a soffiare forte.

Continua beatamente: 18.4 mm...

T. +3°, minima in corso...

Passo e chiudo! :D

Profilo PM  
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero giornata da tregenda a Gualdo Tadino: vento martellante e precipitazioni continue. Nel pomeriggio ho provato a salire verso Valsorda, ma poi ho pensato che non era proprio il caso... :mrgreen: Appennino letteralmente sepolto dalla neve in alta quota...

Qui a San Giovanni solita pioggerella grassetta e accumulo salito a 17.8 mm...

T. +3.2°

Buonanotte gente! :zzz:

Bravo! Hai fatto bene a desistere: sapessi quanti ne ho visti, anche con fuoristrada da 60.000 euro, dentro i fossi della strada di Valsorda!
Qui, nel frattempo, stiamo arrivando a 105 mm dalla mezzanotte, però la temperatura è scesa sotto i 2°C e sta di nuovo imbiancando. Bufera pazzesca, vento con medie da 60 km/h: mai vista una cosa del genere da queste parti.
Me ne vado a nanna, anch'io: domattina devo arrivare a Costacciaro, dove nevica da pazzi, e non so proprio come fare...

Continua a piovere incessantemente anche qui.
Temperatura 2.5°
Accumulo 39.2mm.
RR. 7.0 mm/h

Pagina 16 di 18