| Commenti |
 Re: Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!
|
Da me 912 mb per cui l'850 hpa sta sui 1100 mt!!
wow se prendi la macchina e fai 2 tornanti sopra ussita ci sei dentro......
fantastico una 850 poco sopra il tetto di casa per me è un evento 
|
|
nembokid [ Sab 24 Gen, 2009 18:28 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!
|
Purtroppo Fabio gli umori dipendono molto da zona a zona...qui nel Folignate/Spoletino non è caduto nemmeno il 10% della pioggia caduta in ValTiberina o nell'Orvietano.
Vabè, va cosi 
|
|
Fili [ Sab 24 Gen, 2009 18:32 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!
|
Purtroppo Fabio gli umori dipendono molto da zona a zona...qui nel Folignate/Spoletino non è caduto nemmeno il 10% della pioggia caduta in ValTiberina o nell'Orvietano.
Vabè, va cosi 
E' andata alla grande UKMO.

|
|
tifernate [ Sab 24 Gen, 2009 18:39 ]
|
 |
 Re: Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!
|
Da me 912 mb per cui l'850 hpa sta sui 1100 mt!!
wow se prendi la macchina e fai 2 tornanti sopra ussita ci sei dentro......
fantastico una 850 poco sopra il tetto di casa per me è un evento 
In effetti non male come situazione!!! 
|
|
mondosasha [ Sab 24 Gen, 2009 18:48 ]
|
 |
|
Comunque vorrei sottolineare la madornale cantonata presa da GFS (soprattutto dai LAM) riguardo alle precipitazioni...fino a ieri erano previsti quantitativi vicini ai 50mm in Appennino e 30 in pianura (parlo del Folignate) per la giornata di sabato. Tra l'altro illustrati molto bene da Marco nella sua analisi.
Alle 20, siamo fermi a mm: 2. E l'ultimo aggiornamento LAM conferma che se arriveremo a 10 sarà grasso che cola.
|
|
Fili [ Sab 24 Gen, 2009 19:44 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!
|
Comunque vorrei sottolineare la madornale cantonata presa da GFS (soprattutto dai LAM) riguardo alle precipitazioni...fino a ieri erano previsti quantitativi vicini ai 50mm in Appennino e 30 in pianura (parlo del Folignate) per la giornata di sabato. Tra l'altro illustrati molto bene da Marco nella sua analisi.
Alle 20, siamo fermi a mm: 2. E l'ultimo aggiornamento LAM conferma che se arriveremo a 10 sarà grasso che cola.
Io non ho mai confidato in grossi accumuli... se riguardi il run ufficiale degli spaghi di ieri, ti accorgi come (almeno per Perugia) per oggi non siano mai stati previsti accumuli oltre i 6-7 mm.
Io sinceramente 20 mm non li ho visti da nessuna parte... comunque siamo al solito discorso. Oggi ho sentito fin troppi lamenti e sinceramente la cosa è alquanto fastidiosa da leggere. Boh..... sarò io?
|
|
andrea75 [ Sab 24 Gen, 2009 19:54 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!
|
LAM delle 18 di ieri:
Accumuli dalle 12 alle 18. Notate grosse differenze? Ah, sì, in Altotevere sono caduti 20 mm non previsti!
Se vuoi ti posto anche i link (per non appesantire la pagine) delle emissioni successive, ma non noterai differenze... anzi, alcuni son pure peggiori di questo, ma siccome mi hai fatto riferimento a ieri ho postato questo.
Ieri:
12Z: http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...cp6ht_web_4.png
00Z: http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...cp6ht_web_2.png
Oggi:
06Z: http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...cp6ht_web_1.png
|
|
andrea75 [ Sab 24 Gen, 2009 20:00 ]
|
 |
|
Oh...uffa però, non c'era nessun lamento, era solo una constatazione!!!
Non ho salvato il LAM di ieri e ieri l'altro, altrimenti li avrei postati. Tutta l'Umbria centro-est era colorata in arancione...non me li sono certo sognati! Ma che mi frega di fare sensazionalismo!? La mia è solo una constatazione.
PS: Andrea se guardi bene il LAM da te postato, ti accorgi che è completamente sballato: non sono minimamente previste le piogge (e la neve) caduta in EMILIA (a parte qualcosina di poco conto), bensi sono previsti bei quantitativi in Umbria e nel Lazio. Per forza non erano previste le piogge in alto Tevere...tutte le pcp sono almeno 200/300 km piu a sud di come poi si sono verificate. Un pò di obiettività, su.
Ultima modifica di Fili il Sab 24 Gen, 2009 20:04, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Sab 24 Gen, 2009 20:00 ]
|
 |
|
|
no,non sei te...sarà ke avremo approcci diversi nei confronti di quella ke è e deve rimanere una passione,non un motivo di frustrazione 
|
|
Poranese457 [ Sab 24 Gen, 2009 20:02 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Sab 24 Gen, 2009 20:06 ]
|
 |
 Re: Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!
|
............Meteotitano sfodera una -4°C in Valle Umbria, chissà se si trasformerà in realtà e poi se proprio in Valle Umbra
Intanto qui continua a piovere bene, quasi 30 mm in 26 ore.

|
|
tifernate [ Sab 24 Gen, 2009 21:03 ]
|
 |
|
|
Dovevamo avere una -1°C a quest'ora, ci ritroviamo quasi con una +2°C! Geopotenziali decisamente più alti rispetto a quelli previsti... semplicemente assurdo...... difficile fare previsioni in questo modo!
Le temperature migliori arriveranno addirittura tra stasera e stanotte, ma toccheremmo una risicatissima 0°C e con le precipitazioni che ormai saranno definitivamente scemate.
Per carità, avremo anche cannato noi, ma è ovvio che di fronte a certe discordanze è evidente che era impossibile prevedere questa situazione! Ora dire "io l'avevo detto" è sin troppo facile.
|
|
andrea75 [ Dom 25 Gen, 2009 09:57 ]
|
 |
|
Dovevamo avere una -1°C a quest'ora, ci ritroviamo quasi con una +2°C! Geopotenziali decisamente più alti rispetto a quelli previsti... semplicemente assurdo...... difficile fare previsioni in questo modo!
Le temperature migliori arriveranno addirittura tra stasera e stanotte, ma toccheremmo una risicatissima 0°C e con le precipitazioni che ormai saranno definitivamente scemate.
Per carità, avremo anche cannato noi, ma è ovvio che di fronte a certe discordanze è evidente che era impossibile prevedere questa situazione! Ora dire "io l'avevo detto" è sin troppo facile.
Scusate la risposta, ma chi se ne frega di 2 fiocch di neve, quando potremmo andare in contro a un evento che potrebbe riscriver la storia del nuovo millennio?Quindi non vi abbattete e emisferiche in mano! 
|
|
Frasnow [ Dom 25 Gen, 2009 10:04 ]
|
 |
|
|
Concordo con Andrea. Fare previsioni con questi dati mi sembra oggettivamente dura.
Stavolta poi non si parlava di particolari retrogressioni da est o altro, ma di una "normale" perturbazione proveniente da ovest.
|
|
Francesco [ Dom 25 Gen, 2009 10:12 ]
|
 |
|
|