Piromani, quali pene?

Titolo: Re: Piromani, Quali Pene?
Anche io penso ormai a una regia o a un movente ben preciso. Oppure in Umbria c'è un'epidemia di piromani folli, ma non ci credo nemmeno un po'.

Credo plausibile invece la versione di Andrea/Alessandro: rimboschimenti, Forestale, VVFF. Sia ben chiaro, non ritengo assolutamente questi corpi come organizzazioni a delinquere, ma non escludo che qualcuno con pochi scrupoli o con molti figli da mantenere, in odor di licenziamento, possa prendere iniziative come queste. E poi il business del rimboschimento.

La cementificazione lo escluderei, sia perché sono zone che al massimo ci edifichi una funivia, sia perché non mi pare che la legge consenta più l'edificazione in zone incendiate.

Sui cacciatori, beh, ricordo qualche minaccia degli anni '80 ("se chiudono la caccia bruciamo tutto Monteluco!"), ma oggi a che pro? La caccia è sempre li, non gliela tocca nessuno, e quelle 4 merle che so rimaste non penso che abbiano interesse a bruciarle prima di averle messe sullo spiedo. Se poi sono matti va bene, ma allora potrebbero essere pure ciclisti matti o avvocati matti. Il punto è che sono matti, non cacciatori.

Ricordo comunque, e forse qualcuno può darmi man forte, che 15 anni fa circa in Calabria era emersa una vera organizzazione di piromani appartenenti o vicini al corpo Forestale (che come sapete in Calabria è ipertrofico).

Non penso ci sia da dire molto altro, se non che ci vorrebbero davvero pene di 20 anni senza attenuanti. :bye:

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. attenzione alla gestione del "dopo" ... potrebbe riservare pure qualche "sorpresa"

Spiegati meglio .... :)

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. attenzione alla gestione del "dopo" ... potrebbe riservare pure qualche "sorpresa"

hai spiegato tutto tu benissimo appena sopra. Appalti del rimboschimento.

Profilo PM  
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

hai spiegato tutto tu benissimo appena sopra. Appalti del rimboschimento.

Allora per 10 anni dove c'è stato un incendio non si puo fare NULLA! Nemmeno il rimboschimento. Stop
Non contenti, si poterebbe dare una penalità a livello nazionale per ogni ettaro bruciato:
la comunità montana x ha avuto 100ettari bruciati? il prossimo anno avrà 100mila € in meno. Non ci vuole Monti ;)
Sull'Aspromonte hanno risolto il problema in questa maniera. Sull'Aspromonte non parlo, dei colli Euganei :?
Non c'è volontà purtroppo :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Piromani, quali pene?
Più disastri: più lavoro ... più lavoro: più soldi che girano !!!

Comunque, sarà la rabbia, ma sulla collina di Poreta qualche cavolata da parte dei VVFF è stata fatta. O per mancanza di mezzi o non so per quale motivo. Il fuoco è stato appiccato alle 4 di mattina, quindi penso che alle 7 sia arrivato il primo allarme. Io l'ho visto solo alle 17 quando prendeva solo una parte del versante sud, e ancora (a quanto mi è dato sapere) nessun Canadair e nessun elicottero erano intervenuti. Forse agendo immediatamente un paio di lanci avrebbero stroncato l'incendio sul nascere.
Parlo da profano e non voglio screditare il lavoro altrui, però non mi tornano i conti.

Ai piromani, pazzi o mossi da movente, auguro ogni male possibile. Io spero che un giorno saltino fuori i nomi e che li lincino sulla pubblica piazza. Lo spero davvero.

Pagina 2 di 2