@Pigi, tu che sei professore puoi capire:
un mio professore dell'Università, del corso di Fisica della Materia (fisica quantistica, esame e professore fantastici!) una volta mi disse che il segreto per capire profondamente una materia o un concetto, e farli propri, è quello di spiegarli a qualcuno che non li conosce per niente. In questo modo sei costretto a sforzarti per capirlo profondamente allo scopo di semplificarlo, prima di tutto dentro di te, per poi cercare di farlo capire agli altri.
Disse pure che non era un caso che i migliori scienziati del mondo fossero, e siano tutt'ora, dei professori universitari, proprio perché, oltre ad essere i migliori conoscitori della materia da trasmettere agli studenti, sono anche abituati ad entrarvi dentro fino al midollo, proprio al fine di semplificarla e spiegarla, a tal punto da scovare i "punti deboli", quelli che nascondono ancora qualcosa da risolvere o da scoprire. ;)
Nel mio piccolo, diciamo che la maggior parte del tempo (non ne ho molto a disposizione) l'ho impiegato proprio a cercare di sintetizzare e spiegare cose complicate in parole e frasi semplici, di spremerne il succo, e questo lo faccio sempre anche nel lavoro, anche se a volte non è detto che chi ti ascolta abbia davvero la volontà di capire.
C'ho messo settimane, nei ritagli di tempo, a scrivere "quel coso" ;) Chiedi ad Andrea.
Tornando ON TOPIC, qualcuno di voi avrà notato che gira voce di un possibile StratWarming.
(Ne ha fatto cenno anche il Colonnello Giuliacci
qui)
Vi chiederete: ma come è possibile? Fino a ieri si parlava di
NAM sparato e di Stratcooling?
E' vero, ma ricorderete pure che io vi ho fatto notare quanto sia complessa la situazione e quanto inutile e superficiale sia tenere conto di un singolo parametro quando, tra l'altro, negli ultimi anni ha fallito ripetutamente, sintomo che la teoria statistica che ne è derivata, non è poi così valida.
La tendenza a raffreddamento ed approfondimento del
VP-
VPS, tra l'altro, è più che naturale in questa stagione. 8))
Comunque sul MMW (Midwinter Major Warming, letteralmente "massimo riscaldamento di metà inverno", meno letteralmente "Grande Riscaldamento Stratosferico Invernale", per distinguerlo da quello fisiologico di fine inverno-primavera) ci sarebbero da specificare alcune cose:
1) prima di tutto il nome... poco adatto all'evento in questa stagione, visto che siamo ancora in autunno, ma dato che normalmente si verifica cavallo tra dicembre e febbraio, ecco che il nome ci resta un po' "fuori stagione",
2) la sua natura poco caratteristica, forse proprio perché in una stagione diversa da quella tipica.
Infatti (stiamo parlando solo di proiezioni modellistiche deterministiche sul lunghissimo periodo), in questo specifico caso, il riscaldamento sembrerebbe partire dalla bassa stratosfera, a seguito di un forcing (blocco) troposferico con un
HP Aleutinico in grande spolvero, per poi propagarsi ai livelli superiori, ma solo fino a 30-20HPa. Non che sia obbligatorio, ma normalmente si verifica un contemporaneo riscaldamento anche a quote superiori, anche a 10 o 5 HPa, se non oltre. Cosa che in questo caso non avverrebbe, o per lo meno potrebbe avvenire in tempi più lunghi.
L'atipicità del fenomeno previsto non è, tuttavia, una discriminante, anzi, potrebbe proprio essere una caratteristica poco osservata, data la sua singolare precocità stagionale, o semplicemente potrebbe trattarsi di un condizionamento dovuto all'attuale fase di QBO-.
Fatto sta che, se dovesse verificarsi, assisteremmo ad uno Split (sdoppiamento) del Vortice Polare (debolmente presente già ora in troposfera, ma ancora poco sostenuto alle alte quote) che metterebbe un'ipoteca importante per un mese di dicembre piuttosto vivace e potenzialmente freddo e... forse nevoso. I due lobi in cui si dividerebbe il
VP (ormai collassato) potrebbero iniziare a muoversi in senso antizonale, da est verso ovest, e quello siberiano potrebbe avvicinarsi "pericolosamente" al vecchio continente e forse al Mediterraneo.
Sottolineo che, chiaramente, stiamo nel campo delle ipotesi, che sono uno step prima delle previsioni, quindi prendete tutto questo discorso con le molle, con estrema cautela.
Ci stiamo sbilanciando molto... ma in fondo è compito di questa discussione farlo. ;)
Domani metterò qualche mappa per condire questo discorso.
Per il momento auguro una buona serata a tutti. :bye:
Marvel
PS(grazie per i complimenti anche se, come anticipato, ho utilizzato e riassemblato anche contenuti estrapolati da molteplici fonti, ma sempre rielaborandoli aggiungendoci del mio)