#16 Icestorm Lun 18 Nov, 2013 22:57
A sensazione mia ad est del Tevere nemmeno piove...mi aspetto 8/10mm da me e 50 sull'orvietano, di più sul Viterbese e Grossetano
Ho notato che sia le previsioni di Epson sia quelle di Giuliacci non fanno assolutamente alcun distinguo tra la fascia costiera tirrenica e le zone interne. Parlano di piogge/rovesci estesi praticamente ovunque, senza specificare che magari le coste laziali saranno più colpite (come in molti casi si sottolinea). Parlano di Centro Italia e basta. Sono curioso di vedere come andrà a finire.
A sensazione mia piove ovunque, ed anche piuttosto bene. Non vedo tutti questi motivi per cui i temporali debbano limitarsi solo alle aree litorali.. la classica situazione con piogge solo ad ovest del Tevere è tipica delle perturbazioni accompagnate da correnti sciroccali alle quote medio-basse, mentre in questo caso il SSE sarebbe solamente temporaneo, pre-frontale, al passaggio del fronte cadrà pioggia ovunque con temporali anche intensi localmente a mio avviso.
Comunque riprendendo un concetto espresso 4-5 giorni fa in un topic previsionale, queste perturbazioni sono tremende più di quanto i modelli possano prospettare, data la notevole complessità delle masse d'aria in gioco. Sono perturbazioni da manuali della meteorologia, contributi umidi-freddi nord-atlantici che si mescolano con contributi umidi-miti Mediterranei; alcune zone tra Lazio, Campania e Calabria pagheranno dazio pesantemente entro fine-settimana e gli organi di difesa civile devono stare attentissimi a queste perturbazioni. Nelle zone maggiormente esposte si potrebbero superare con facilità i 2-400 mm in 7 gg...
Ci aspettano 4-5 passaggi perturbati in 4-5 giorni, a ripetizione quindi, qui in Umbria non dovremmo patire troppo la situazione (a meno che non si faccia buia verso il fine-settimana), ma sulle aree del medio-basso Tirreno qualche dubbio ce l'avrei...
Ultima modifica di Icestorm il Lun 18 Nov, 2013 23:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 Dic96 Lun 18 Nov, 2013 23:38
A sensazione mia ad est del Tevere nemmeno piove...mi aspetto 8/10mm da me e 50 sull'orvietano, di più sul Viterbese e Grossetano
Ho notato che sia le previsioni di Epson sia quelle di Giuliacci non fanno assolutamente alcun distinguo tra la fascia costiera tirrenica e le zone interne. Parlano di piogge/rovesci estesi praticamente ovunque, senza specificare che magari le coste laziali saranno più colpite (come in molti casi si sottolinea). Parlano di Centro Italia e basta. Sono curioso di vedere come andrà a finire.
A sensazione mia piove ovunque, ed anche piuttosto bene. Non vedo tutti questi motivi per cui i temporali debbano limitarsi solo alle aree litorali.. la classica situazione con piogge solo ad ovest del Tevere è tipica delle perturbazioni accompagnate da correnti sciroccali alle quote medio-basse, mentre in questo caso il SSE sarebbe solamente temporaneo, pre-frontale, al passaggio del fronte cadrà pioggia ovunque con temporali anche intensi localmente a mio avviso.
Comunque riprendendo un concetto espresso 4-5 giorni fa in un topic previsionale, queste perturbazioni sono tremende più di quanto i modelli possano prospettare, data la notevole complessità delle masse d'aria in gioco. Sono perturbazioni da manuali della meteorologia, contributi umidi-freddi nord-atlantici che si mescolano con contributi umidi-miti Mediterranei; alcune zone tra Lazio, Campania e Calabria pagheranno dazio pesantemente entro fine-settimana e gli organi di difesa civile devono stare attentissimi a queste perturbazioni. Nelle zone maggiormente esposte si potrebbero superare con facilità i 2-400 mm in 7 gg...
Ci aspettano 4-5 passaggi perturbati in 4-5 giorni, a ripetizione quindi, qui in Umbria non dovremmo patire troppo la situazione (a meno che non si faccia buia verso il fine-settimana), ma sulle aree del medio-basso Tirreno qualche dubbio ce l'avrei... 
Analisi esauriente!
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#18 gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 06:24
In attesa di qualcosa di più interessante, mi soffermerei sulla quota neve in Umbria oer venerdi-sabato. Diciamo 800-900 mt. ?
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#19 Poranese457 Mar 19 Nov, 2013 07:42
In attesa di qualcosa di più interessante, mi soffermerei sulla quota neve in Umbria oer venerdi-sabato. Diciamo 800-900 mt. ? 
Venerdì 1300/1400, Sabato 1700mt
Intanto si sta un po' assestando il quadro barico previsto per i prossimi giorni: c'era da attenderselo ed infatti stamani GFS 00z vede una maggiore insistenza dei fenomeni piovosi sulle nostre zone che non saranno più concentrati nella sola giornata di Venerdì.
Potrebbe anzi piovere bene anche tra la nottata di oggi e domani (ormai c'hanno preso gusto i rovesci notturni) ed anche quella di giovedì, specialmente la seconda metà, dovrebbe risultare una giornata perturbata.
Sul prossimo fine settimana è ancora presto per esprimersi, i modelli cambiano troppo rapidamente.
-
- Utente #: 197
-
7400 Punti
-
#20 menca92 Mar 19 Nov, 2013 08:25
Poca pioggia mi aspettavo e poca ne è caduta fino ad ora. Intanto per le prossime ore occhio all'estremo sud est italiano (Basilicata e, soprattutto, Puglia) già interessato da un grande cella temporalesca, ma direi tra un paio d'ore potrebbe attivarsi una potente v-shape (guardate dal sat che nuvole "strane" che stanno montando sullo Ionio...sono cb allineati in sviluppo)
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1451 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#21 Icestorm Mar 19 Nov, 2013 10:12
Poca pioggia mi aspettavo e poca ne è caduta fino ad ora. Intanto per le prossime ore occhio all'estremo sud est italiano (Basilicata e, soprattutto, Puglia) già interessato da un grande cella temporalesca, ma direi tra un paio d'ore potrebbe attivarsi una potente v-shape (guardate dal sat che nuvole "strane" che stanno montando sullo Ionio...sono cb allineati in sviluppo)
Effettivamente da voi il sistema è arrivato più attenuato, qua è sceso qualche mm in più; fosse stato scirocco avrei registrato al massimo 3 gocce.
La settimana e lunga e va prestata attenzione come si diceva ieri specialmente a Lazio, Campania e Calabria.
Speriamo bene!
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#22 Icestorm Mar 19 Nov, 2013 10:20
Giovedì/venerdì anche sotto i 1000 m, sabato credo sui 1200/1300. Verremo lambiti dalla prima -30°C a 500 hPa della stagione (neve fino al piano in qualche area del NW e a quote collinari in Toscana).
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#23 Fili Mar 19 Nov, 2013 10:32
sì, da metà settimana mi aspetto anche io condizioni di maltempo spiccatamente tardo-autunnale, con rovesci di pioggia (non saranno secondo me precipitazioni estese e persistenti) dovuti all'aria fredda presente in quota. La neve, durante i rovesci più intensi, potrà scendere sino ai 1000 metri
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
-
#24 Poranese457 Mar 19 Nov, 2013 11:46
GFS 06z cattivelle.
Non mi piace proprio per niente l'andazzo che stanno prendendo i modelli: depressioni via via più intense sul Tirreno e via via più ancorate alle loro zone di origine.
Speriamo bene, potrebbe mettersi male
-
-
7400 Punti
-
#25 gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 11:53
Giovedì/venerdì anche sotto i 1000 m, sabato credo sui 1200/1300. Verremo lambiti dalla prima -30°C a 500 hPa della stagione (neve fino al piano in qualche area del NW e a quote collinari in Toscana). 
A mio giudizio in caso di forti precipitazioni qualche fiocco a 800-900 mt giovedì-venerdì lo vediamo. Concordo sul fatto che sabato la quota sale....
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#26 giantod Mar 19 Nov, 2013 12:28
Man mano i modelli migliorano nel vedere piogge e quantitativi, occhio alla prossima passata notturna tra stanotte e domattina, dovrebbe essere generosa con lo spostamento della bassa pressione verso l'adriatico passando sul centro italia, per me si va per i 20 mm, in alcune zone anche il doppio, attenzione basso Lazio e Campania. Si naviga a vista nei prossimi giorni. Altra passata di piogge consistenti sembra esserci giovedì/venerdì soprattutto, parlo dell'Umbria, in mezzo intervalli più o meno asciutti diciamo, da monitorare il venerdì senza dubbio, possibili temporali con direttrice ideale per elevati accumuli su di noi. Quota neve venerdì molto più alta secondo GFS06z mi sembra di vedere...il nucleo va verso la Sardegna  , presto per darne conferma però
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mar 19 Nov, 2013 12:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1603 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#27 and1966 Mar 19 Nov, 2013 12:47
Queste depressioni somiglianti a "ernie" nel cuore del contesto debolmente altopressorio, sono davvero nefaste, come fa giustamente notare Leo. Speriamo che questo ITCZ si abbassi, altrimenti sono guai ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#28 gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 17:08
L'aggiornamento serale di gfs per venerdi alza la quota neve di 300-400 mt....
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#29 Poranese457 Mar 19 Nov, 2013 17:24
Diventa inoltre sempre più "pericolosa" la fase piovosa tra Giovedì sera e Sabato.
Mi riferisco direttamente alla mia zona dove si rischiano accumuli ingenti: oltre con l'innalzamento della quota neve avremo anche fiumi e fiumiciattoli più gonfi.
Ripeto, è un andazzo che non mi piace per niente
-
-
7400 Punti
-
#30 gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 17:34
Diventa inoltre sempre più "pericolosa" la fase piovosa tra Giovedì sera e Sabato.
Mi riferisco direttamente alla mia zona dove si rischiano accumuli ingenti: oltre con l'innalzamento della quota neve avremo anche fiumi e fiumiciattoli più gonfi.
Ripeto, è un andazzo che non mi piace per niente 
Sono d'accordo con te.
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|