Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Messaggio Re: 18/24 Novembre - Una Settimana All'insegna Del Maltempo

#16  Icestorm Lun 18 Nov, 2013 22:57

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A sensazione mia ad est del Tevere nemmeno piove...mi aspetto 8/10mm da me e 50 sull'orvietano, di più sul Viterbese e Grossetano

Ho notato che sia le previsioni di Epson sia quelle di Giuliacci non fanno assolutamente alcun distinguo tra la fascia costiera tirrenica e le zone interne. Parlano di piogge/rovesci estesi praticamente ovunque, senza specificare che magari le coste laziali saranno più colpite (come in molti casi si sottolinea). Parlano di Centro Italia e basta. Sono curioso di vedere come andrà a finire.

A sensazione mia piove ovunque, ed anche piuttosto bene. Non vedo tutti questi motivi per cui i temporali debbano limitarsi solo alle aree litorali.. la classica situazione con piogge solo ad ovest del Tevere è tipica delle perturbazioni accompagnate da correnti sciroccali alle quote medio-basse, mentre in questo caso il SSE sarebbe solamente temporaneo, pre-frontale, al passaggio del fronte cadrà pioggia ovunque con temporali anche intensi localmente a mio avviso.

Comunque riprendendo un concetto espresso 4-5 giorni fa in un topic previsionale, queste perturbazioni sono tremende più di quanto i modelli possano prospettare, data la notevole complessità delle masse d'aria in gioco. Sono perturbazioni da manuali della meteorologia, contributi umidi-freddi nord-atlantici che si mescolano con contributi umidi-miti Mediterranei; alcune zone tra Lazio, Campania e Calabria pagheranno dazio pesantemente entro fine-settimana e gli organi di difesa civile devono stare attentissimi a queste perturbazioni. Nelle zone maggiormente esposte si potrebbero superare con facilità i 2-400 mm in 7 gg...

Ci aspettano 4-5 passaggi perturbati in 4-5 giorni, a ripetizione quindi, qui in Umbria non dovremmo patire troppo la situazione (a meno che non si faccia buia verso il fine-settimana), ma sulle aree del medio-basso Tirreno qualche dubbio ce l'avrei...

big

Ultima modifica di Icestorm il Lun 18 Nov, 2013 23:00, modificato 1 volta in totale 
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  Dic96 Lun 18 Nov, 2013 23:38

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A sensazione mia ad est del Tevere nemmeno piove...mi aspetto 8/10mm da me e 50 sull'orvietano, di più sul Viterbese e Grossetano

Ho notato che sia le previsioni di Epson sia quelle di Giuliacci non fanno assolutamente alcun distinguo tra la fascia costiera tirrenica e le zone interne. Parlano di piogge/rovesci estesi praticamente ovunque, senza specificare che magari le coste laziali saranno più colpite (come in molti casi si sottolinea). Parlano di Centro Italia e basta. Sono curioso di vedere come andrà a finire.

A sensazione mia piove ovunque, ed anche piuttosto bene. Non vedo tutti questi motivi per cui i temporali debbano limitarsi solo alle aree litorali.. la classica situazione con piogge solo ad ovest del Tevere è tipica delle perturbazioni accompagnate da correnti sciroccali alle quote medio-basse, mentre in questo caso il SSE sarebbe solamente temporaneo, pre-frontale, al passaggio del fronte cadrà pioggia ovunque con temporali anche intensi localmente a mio avviso.

Comunque riprendendo un concetto espresso 4-5 giorni fa in un topic previsionale, queste perturbazioni sono tremende più di quanto i modelli possano prospettare, data la notevole complessità delle masse d'aria in gioco. Sono perturbazioni da manuali della meteorologia, contributi umidi-freddi nord-atlantici che si mescolano con contributi umidi-miti Mediterranei; alcune zone tra Lazio, Campania e Calabria pagheranno dazio pesantemente entro fine-settimana e gli organi di difesa civile devono stare attentissimi a queste perturbazioni. Nelle zone maggiormente esposte si potrebbero superare con facilità i 2-400 mm in 7 gg...

Ci aspettano 4-5 passaggi perturbati in 4-5 giorni, a ripetizione quindi, qui in Umbria non dovremmo patire troppo la situazione (a meno che non si faccia buia verso il fine-settimana), ma sulle aree del medio-basso Tirreno qualche dubbio ce l'avrei...

Analisi esauriente!  

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Condividi

#18  gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 06:24

In attesa di qualcosa di più interessante, mi soffermerei sulla quota neve in Umbria oer venerdi-sabato. Diciamo 800-900 mt. ?  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

416 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#19  Poranese457 Mar 19 Nov, 2013 07:42

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In attesa di qualcosa di più interessante, mi soffermerei sulla quota neve in Umbria oer venerdi-sabato. Diciamo 800-900 mt. ?  

Venerdì 1300/1400, Sabato 1700mt  

Intanto si sta un po' assestando il quadro barico previsto per i prossimi giorni: c'era da attenderselo ed infatti stamani GFS 00z vede una maggiore insistenza dei fenomeni piovosi sulle nostre zone che non saranno più concentrati nella sola giornata di Venerdì.
Potrebbe anzi piovere bene anche tra la nottata di oggi e domani (ormai c'hanno preso gusto i rovesci notturni) ed anche quella di giovedì, specialmente la seconda metà, dovrebbe risultare una giornata perturbata.

Sul prossimo fine settimana è ancora presto per esprimersi, i modelli cambiano troppo rapidamente.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7400 Punti

Condividi

#20  menca92 Mar 19 Nov, 2013 08:25

Poca pioggia mi aspettavo e poca ne è caduta fino ad ora. Intanto per le prossime ore occhio all'estremo sud est italiano (Basilicata e, soprattutto, Puglia) già interessato da un grande cella temporalesca, ma direi tra un paio d'ore potrebbe attivarsi una potente v-shape (guardate dal sat che nuvole "strane" che stanno montando sullo Ionio...sono cb allineati in sviluppo)

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 837

1451 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#21  Icestorm Mar 19 Nov, 2013 10:12

Poca pioggia mi aspettavo e poca ne è caduta fino ad ora. Intanto per le prossime ore occhio all'estremo sud est italiano (Basilicata e, soprattutto, Puglia) già interessato da un grande cella temporalesca, ma direi tra un paio d'ore potrebbe attivarsi una potente v-shape (guardate dal sat che nuvole "strane" che stanno montando sullo Ionio...sono cb allineati in sviluppo)

Effettivamente da voi il sistema è arrivato più attenuato, qua è sceso qualche mm in più; fosse stato scirocco avrei registrato al massimo 3 gocce.

La settimana e lunga e va prestata attenzione come si diceva ieri specialmente a Lazio, Campania e Calabria.

Speriamo bene!

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#22  Icestorm Mar 19 Nov, 2013 10:20

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giovedì/venerdì anche sotto i 1000 m, sabato credo sui 1200/1300. Verremo lambiti dalla prima -30°C a 500 hPa della stagione (neve fino al piano in qualche area del NW e a quote collinari in Toscana).

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 18/24 Novembre - Una Settimana All'insegna Del Maltempo

#23  Fili Mar 19 Nov, 2013 10:32

sì, da metà settimana mi aspetto anche io condizioni di maltempo spiccatamente tardo-autunnale, con rovesci di pioggia (non saranno secondo me precipitazioni estese e persistenti) dovuti all'aria fredda presente in quota. La neve, durante i rovesci più intensi, potrà scendere sino ai 1000 metri  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5603 Punti

Condividi

Messaggio Re: 18/24 novembre - Una settimana all'insegna del maltempo

#24  Poranese457 Mar 19 Nov, 2013 11:46

GFS 06z cattivelle.

Non mi piace proprio per niente l'andazzo che stanno prendendo i modelli: depressioni via via più intense sul Tirreno e via via più ancorate alle loro zone di origine.

Speriamo bene, potrebbe mettersi male    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7400 Punti

Condividi

#25  gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 11:53

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giovedì/venerdì anche sotto i 1000 m, sabato credo sui 1200/1300. Verremo lambiti dalla prima -30°C a 500 hPa della stagione (neve fino al piano in qualche area del NW e a quote collinari in Toscana).

A mio giudizio in caso di forti precipitazioni qualche fiocco a 800-900 mt giovedì-venerdì lo vediamo. Concordo sul fatto che sabato la quota sale....

Guru
Guru

416 Punti

Condividi

#26  giantod Mar 19 Nov, 2013 12:28

Man mano i modelli migliorano nel vedere piogge e quantitativi, occhio alla prossima passata notturna tra stanotte e domattina, dovrebbe essere generosa con lo spostamento della bassa pressione verso l'adriatico passando sul centro italia, per me si va per i 20 mm, in alcune zone anche il doppio, attenzione basso Lazio e Campania. Si naviga a vista nei prossimi giorni. Altra passata di piogge consistenti sembra esserci giovedì/venerdì soprattutto, parlo dell'Umbria, in mezzo intervalli più o meno asciutti diciamo, da monitorare il venerdì senza dubbio, possibili temporali con direttrice ideale per elevati accumuli su di noi. Quota neve venerdì molto più alta secondo GFS06z mi sembra di vedere...il nucleo va verso la Sardegna   , presto per darne conferma però

...metti a folle...

small small

Ultima modifica di giantod il Mar 19 Nov, 2013 12:31, modificato 1 volta in totale 
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 157

1603 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 18/24 Novembre - Una Settimana All'insegna Del Maltempo

#27  and1966 Mar 19 Nov, 2013 12:47

Queste depressioni somiglianti a "ernie" nel cuore del contesto debolmente altopressorio, sono davvero nefaste, come fa giustamente notare Leo. Speriamo che questo ITCZ si abbassi, altrimenti sono guai ....

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3596 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#28  gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 17:08

L'aggiornamento serale di gfs per venerdi alza la quota neve di 300-400 mt....  

Guru
Guru

416 Punti

Condividi

#29  Poranese457 Mar 19 Nov, 2013 17:24

Diventa inoltre sempre più "pericolosa" la fase piovosa tra Giovedì sera e Sabato.

Mi riferisco direttamente alla mia zona dove si rischiano accumuli ingenti: oltre con l'innalzamento della quota neve avremo anche fiumi e fiumiciattoli più gonfi.

Ripeto, è un andazzo che non mi piace per niente  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7400 Punti

Condividi

#30  gubbiomet Mar 19 Nov, 2013 17:34

Diventa inoltre sempre più "pericolosa" la fase piovosa tra Giovedì sera e Sabato.

Mi riferisco direttamente alla mia zona dove si rischiano accumuli ingenti: oltre con l'innalzamento della quota neve avremo anche fiumi e fiumiciattoli più gonfi.

Ripeto, è un andazzo che non mi piace per niente  

Sono d'accordo con te.  

Guru
Guru

416 Punti

Condividi

Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML