Titolo: Re: Rapido Ma Incisivo Peggioramento 3-4 Febbraio: Qualche Sorpresa?
Lamma su base reading e Meteotitano mettono buone precipitazioni per la notte su giovedì. Meno gfs...
Ho visto i meteogrammi e le occasioni per nevicate a quote collinari non sono molte.
Dew point nella prima fase (quando ci sono le precipitazioni) decisamente alto.
Stiamo a vedere 8))
secondo me a Gubbio nevica domani notte ;) senza attaccare ma nevica...
Vedendo sto modello qua che di solito è preciso dovremmo arrivare fino a zero termico di 800/900 metri, quindi potrebbe attaccare anche a 500/600, ma secondo me nella migliore delle ipotesi attaccherà ;)
logicamente parliamo di appennino...
Ultima modifica di Fili il Mar 02 Feb, 2016 14:10, modificato 3 volte in totale
Difficile che sfondi oltre... al massimo coerografia
Lamma su base reading e Meteotitano mettono buone precipitazioni per la notte su giovedì. Meno gfs...
Ho visto i meteogrammi e le occasioni per nevicate a quote collinari non sono molte.
Dew point nella prima fase (quando ci sono le precipitazioni) decisamente alto.
Stiamo a vedere 8))
secondo me a Gubbio nevica domani notte ;) senza attaccare ma nevica...
Vedendo sto modello qua che di solito è preciso dovremmo arrivare fino a zero termico di 800/900 metri, quindi potrebbe attaccare anche a 500/600, ma secondo me nella migliore delle ipotesi attaccherà ;)
logicamente parliamo di appennino...
sì, Appennino e zone adiacenti ;)
Meteogrammi su base 06 leggermente migliorati come termiche. Fase favorevole che si concentra tra le 2 di notte e le 9. :bye:
Ultima modifica di gubbiomet il Mar 02 Feb, 2016 14:19, modificato 1 volta in totale
Per voi umbri è meglio lo 06z invece per me lo 00z ;)
:bye:
Meteogrammi su base 06 leggermente migliorati come termiche. Fase favorevole che si concentra tra le 2 di notte e le 9. :bye:
molto più breve credo... entro l'alba sarà tutto finito di qua della dorsale ;) fase buona tra le 1 e le 5 :roll:
molto più breve credo... entro l'alba sarà tutto finito di qua della dorsale ;) fase buona tra le 1 e le 5 :roll:
Proprio mentre dormiamo!!! :wall:
Proprio mentre dormiamo!!! :wall:
sì ma non te perderesti comunque niente de che... nel migliore dei casi un po' di acquaneve o graupeln ;) niente per cui restare sveglio
Occhio ovest shift...
Lo stau sarebbe molto forte e potrebbe durare di più con questi venti
Vedo comunque difficile che attacchi sotto i 600 ;) Però con questo ovest shift potrebbe sfondare senza nessun problema
Ultima modifica di As_Needed il Mar 02 Feb, 2016 16:49, modificato 1 volta in totale
Se andasse come dice gfs 12 secondo me sfonda.... però massimo vedo una sfiocchettata per attecchimento non credo si vada sotto i 700 metri... se entrasse davvero una -30/32 come vede dvd invece si andrebbe anche con un velo intorno ai 500 m. Fatto sta che se non ci sono ritrattamenti o innalzamenti delle termiche dell' ultima ora io domani notte un po' vejo!!! :mrgreen: ;)
Se andasse come dice gfs 12 secondo me sfonda.... però massimo vedo una sfiocchettata per attecchimento non credo si vada sotto i 700 metri... se entrasse davvero una -30/32 come vede dvd invece si andrebbe anche con un velo intorno ai 500 m. Fatto sta che se non ci sono ritrattamenti o innalzamenti delle termiche dell' ultima ora io domani notte un po' vejo!!! :mrgreen: ;)
Con il 12z una -30 entra ;)
Secondo me sotto i 600 vedo difficile l'attecchimento per queste zone, mentre invece in Abruzzo lo vedo possibile dai 400/500 ;)
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
migliorano ancora le DWD (anche se il run è ancora il 6z) con addirittura la -34° sulla Toscana e la -32° che attraverserebbe l'Umbria. Episodio che sta acquistando importanza con gli ultimi aggiornamenti :wink:
Ultima modifica di Fili il Mar 02 Feb, 2016 17:06, modificato 1 volta in totale
Messaggi: 8651 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Mar 02 Feb, 2016 17:07
Gfs12 ha indubbiamente potenziato e prolungato leggermente la mini-irruzione. Praticamente è quasi tornato sui suoi passi a quanto prevedeva svariati giorni fa, un classico per GFS che prima propone, poi fa sparire e poi ripropone in maniera più blanda la stessa configurazione. Addirittura potremmo stare intorno o sotto gli 0 gradi ad 850hpa dalle 00 di giovedì alle 00 di venerdì! Quasi un record per quest'inverno fetecchia! :D
Beh adesso non sto a disquisire su 100 metri in più o in meno... :D il problema comunque rimane sempre quello temperature al limite e durata irrisoria... insomma simo malati e quindi speriamo anche in 4 fiocchi in croce ma come si dice non è aria de fa a palotte!! :mrgreen:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Rapido ma incisivo peggioramento 3-4 Febbraio: qualche sorpresa?
secondo me dove riuscirà a riversare bene la -30/-32 in quota, la neve arriverà a toccare e localmente imbiancare i fondovalle appenninici (400m) senza problemi. Serviranno ovviamente precipitazioni intense ed abbastanza prolungate (almeno 1 oretta) :wink: in pole le solite zone gualdese-nocerino-colfiorito-norcia-visso. Forse messo meglio di tutti l'amico Mondosasha che a 600m potrebbe beneficiare di precipitazioni più prolungate ed aria più fredda in ingresso da NE.
A ogni modo, le sole termiche a 850hPa, con pcp medio-deboli, non permetterebbero altrimenti accumuli al di sotto dei 6/700 metri.
Mancano ancora almeno 2-3 aggiornamenti che potrebbero proporre ulteriori miglioramenti, come peggioramenti. :wink:
Pagina 2 di 9