Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?

Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?
Articolo
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Io Credo che dobbiamo essere realisti....e come scrivevo ieri nell'altro topic dobbiamo andare oltre il nostro orticello italico e vedere che l'inverno la sua parte l'ha fatta abbondantemente!!!e sopratutto non vedo nessun segnale incoraggiante per il futuro prossimo!!!! Ricordiamoci che le giornate si stanno allungando e andiamo verso la fine!!!se non abbiamo ricevuto nulla di eclatante in dicembre e gennaio con quelle anomali che ci sono state...vi aspettare che adesso febbraio o anzi marzo ci porta la neve in pianura?!?!?!?! Ripeto cerchiamo diventare con i piedi per terra



 
 Sottozero [ Lun 04 Feb, 2019 18:09 ]


Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?
Commenti
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io Credo che dobbiamo essere realisti....e come scrivevo ieri nell'altro topic dobbiamo andare oltre il nostro orticello italico e vedere che l'inverno la sua parte l'ha fatta abbondantemente!!!e sopratutto non vedo nessun segnale incoraggiante per il futuro prossimo!!!! Ricordiamoci che le giornate si stanno allungando e andiamo verso la fine!!!se non abbiamo ricevuto nulla di eclatante in dicembre e gennaio con quelle anomali che ci sono state...vi aspettare che adesso febbraio o anzi marzo ci porta la neve in pianura?!?!?!?! Ripeto cerchiamo diventare con i piedi per terra


Dunque, se fino a 30 anni fa era lecito sperare nella neve fino ai primi di aprile (perché successe, e con episodi affatto irrilevanti), in tempi più recenti la finestra buona per la neve si è ristretta.

Ma per trovare nevi di febbraio o di marzo non bisogna andare così indietro nel tempo tutto sommato.
L'ultima nevicata marzolina con accumulo a Spoleto furono i 15 cm del 5-6 marzo 2005, mentre per la seconda metà di febbraio rilevo:
29/02/2004
16/02/2003
28/02/2001
Più la bellezza di 3 nevicate con accumulo tra il 23 e il 26 febbraio 2005.

Certo è che dopo il 2005 qualcosa è cambiato ... in peggio ...



 
 snow96 [ Lun 04 Feb, 2019 18:31 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Qua ricordo un aprile 2003, la prima settimana mi sembra ma non vorrei sbagliare



 
 Matteo91 [ Lun 04 Feb, 2019 18:40 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io Credo che dobbiamo essere realisti....e come scrivevo ieri nell'altro topic dobbiamo andare oltre il nostro orticello italico e vedere che l'inverno la sua parte l'ha fatta abbondantemente!!!e sopratutto non vedo nessun segnale incoraggiante per il futuro prossimo!!!! Ricordiamoci che le giornate si stanno allungando e andiamo verso la fine!!!se non abbiamo ricevuto nulla di eclatante in dicembre e gennaio con quelle anomali che ci sono state...vi aspettare che adesso febbraio o anzi marzo ci porta la neve in pianura?!?!?!?! Ripeto cerchiamo diventare con i piedi per terra


Per la neve in pianura (e mi riferisco a una nevicata decente, non la classica spolverata   ) ci vuole un'episodio gelido crudo da est, tutti gli eventi passati (molto rari) con nevicate tardive,  li ha fatti soltanto in presenza di una retrogressione estrema per il periodo



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 04 Feb, 2019 19:10, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Lun 04 Feb, 2019 19:09 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io Credo che dobbiamo essere realisti....e come scrivevo ieri nell'altro topic dobbiamo andare oltre il nostro orticello italico e vedere che l'inverno la sua parte l'ha fatta abbondantemente!!!e sopratutto non vedo nessun segnale incoraggiante per il futuro prossimo!!!! Ricordiamoci che le giornate si stanno allungando e andiamo verso la fine!!!se non abbiamo ricevuto nulla di eclatante in dicembre e gennaio con quelle anomali che ci sono state...vi aspettare che adesso febbraio o anzi marzo ci porta la neve in pianura?!?!?!?! Ripeto cerchiamo diventare con i piedi per terra


Dunque, se fino a 30 anni fa era lecito sperare nella neve fino ai primi di aprile (perché successe, e con episodi affatto irrilevanti), in tempi più recenti la finestra buona per la neve si è ristretta.

Ma per trovare nevi di febbraio o di marzo non bisogna andare così indietro nel tempo tutto sommato.
L'ultima nevicata marzolina con accumulo a Spoleto furono i 15 cm del 5-6 marzo 2005, mentre per la seconda metà di febbraio rilevo:
29/02/2004
16/02/2003
28/02/2001
Più la bellezza di 3 nevicate con accumulo tra il 23 e il 26 febbraio 2005.

Certo è che dopo il 2005 qualcosa è cambiato ... in peggio ...
si hai perfettamente ragione che le possibilità ci sono ancora....ma pií si va avanti più c'è bisogno dell'"evento " con la E maiuscola e visto che quest'anno la stagione mi è sembrata che ha già dato tanto sopratutto per quanto riguarda il VP che è stato destabilizzato già a dicembre e purtroppo per noi non abbiamo avuto il massimo delle pconseguenze ed ora si va verso un naturale ricompattamento. Considerando che lo stratwarming di quest'anno è stato uno dei più potenti  da quando si studiano questi eventi possiamo tranquillamente dire che siamo stati sfigatissimi....



 
Ultima modifica di Sottozero il Lun 04 Feb, 2019 19:45, modificato 1 volta in totale 
 Sottozero [ Lun 04 Feb, 2019 19:43 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Per la neve in pianura basta una -5, che sia dicembre o aprile. Non ci vedo nulla di anormale o sorprendente, nemmeno per gli anni 2000.



 
 zerogradi [ Lun 04 Feb, 2019 20:03 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la neve in pianura basta una -5, che sia dicembre o aprile. Non ci vedo nulla di anormale o sorprendente, nemmeno per gli anni 2000.

A Gennaio ha piovuto con la -6  
Scherzi a parte, ovviamente iniziano ad esserci sempre più fattori contro la neve in pianura, ma non per questo è impossibile.
Vediamo a metà marzo  



 
 MilanoMagik [ Lun 04 Feb, 2019 20:38 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Niente..Inverno....finito..



 
 alias64 [ Lun 04 Feb, 2019 20:49 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la neve in pianura basta una -5, che sia dicembre o aprile. Non ci vedo nulla di anormale o sorprendente, nemmeno per gli anni 2000.


Amen... c'è la strana superstizione che già a fine Febbraio serva qualcosa di assurdo... per quanto riguarda la durata ok che il sole scalda di più, ma non scordiamoci che anche in pieno Gennaio la neve in pianura dura sempre poco tranne che nelle grandi ondate di freddo. E che una scaldata si mangia sempre tutto anche con il sole basso... quindi sperare ancora in qualcosa è soltanto essere realisti. Poi come andrà non lo sappiamo, ma le conclusioni non le possiamo trarre certo adesso.



 
 Cyborg [ Lun 04 Feb, 2019 20:58 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Ma non capisco una cosa: con le analisi stratosferiche si può azzardare una tendenza a 1 mese di distanza (il più delle volte totalmente campata in aria peraltro) mentre se io scrivo che per 10/15gg non farà nulla (come poi è abbastanza evidente che sia) allora sono uno scemo? spiegatemi questo fatto, perché non ci arrivo!



 
 Fili [ Lun 04 Feb, 2019 23:32 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Evidentemente c'è qualcuno che capisce più di te la differenza ma se ne sta in silenzio per evitare di ritornare sulla solita polemica, che a quanto pare sei libero di fare come e quando vuoi
Sai com'è, avresti anche rotto.



 
Ultima modifica di Frasnow il Mar 05 Feb, 2019 00:16, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mar 05 Feb, 2019 00:16 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Comunque le carte continuano a parlare abbastanza chiaro .... ed il tempo scorre ......

Magari evitiamo le polemiche, eh!



 
Ultima modifica di and1966 il Mar 05 Feb, 2019 06:22, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Mar 05 Feb, 2019 06:06 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Anche quest oggi il parallelo vede una mini-regressione continentale a partire dalle 180h ma che verrebbe subito disintegrata dall'alta pressione. Sarebbe comunque meglio di nulla.



 
 GiagiMeteo [ Mar 05 Feb, 2019 07:43 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
Eh si, per almeno altri 7 giorni ci beccheremo della stabilità in un contesto che almeno sui rilievi sarà tutt'altro che freddo.
Vabbè ragazzi davvero ci sta però eh, non facciamone un dramma

PS. se gentilmente si potrebbe uscire dalle scuole elementari ed evitare le punzecchiture sempre sui medesimi argomenti fareste un piacere enorme alla comunità  



 
 Poranese457 [ Mar 05 Feb, 2019 07:51 ]
Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto? 
 
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche quest oggi il parallelo vede una mini-regressione continentale a partire dalle 180h ma che verrebbe subito disintegrata dall'alta pressione. Sarebbe comunque meglio di nulla.


Il parallelo ha validità praticamente nulla io non l'ho mai tenuto in considerazione questo inverno.



 
 Fili [ Mar 05 Feb, 2019 08:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno