#16 GiagiMeteo Lun 15 Feb, 2021 17:45
Da GFS 12z le giornate peggiori dovrebbero essere 23-24-25, con isoterme in quota assolutamente spropositate ed anomalie di oltre 12° positivi.
Da valutare se le nebbie (che mi pare ci siano con configurazioni del genere) limiteranno molto le temperature in pianura.
Noi collinari e le montagne, invece, soffriremo parecchio. Non escludo minime qui sugli 8-9° con cielo sereno (ovviamente se viene confermato uno scenario alla GFS, GEM è già abbastanza meno estremo).
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#17 enniometeo Lun 15 Feb, 2021 17:48
Vabbè dai GFS non può essere vero
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5767 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#18 Ricca Gubbio Lun 15 Feb, 2021 17:55
Da GFS 12z le giornate peggiori dovrebbero essere 23-24-25, con isoterme in quota assolutamente spropositate ed anomalie di oltre 12° positivi.
Da valutare se le nebbie (che mi pare ci siano con configurazioni del genere) limiteranno molto le temperature in pianura.
Noi collinari e le montagne, invece, soffriremo parecchio. Non escludo minime qui sugli 8-9° con cielo sereno (ovviamente se viene confermato uno scenario alla GFS, GEM è già abbastanza meno estremo).
Premesso che se dipendesse da me nevicherebbe tutti i 365 giorni. Ma continuo a non capire frasi come queste... che sofferenza c'è nell' avere minime di 8/9 gradi e tre giorni con temperature primaverili?? BOH??
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#19 pinopileri Lun 15 Feb, 2021 17:58
Premesso che se dipendesse da me nevicherebbe tutti i 365 giorni. Ma continuo a non capire frasi come queste... che sofferenza c'è nell' avere minime di 8/9 gradi e tre giorni con temperature primaverili?? BOH?? 
"Soffrire" credo sia inteso per le medie, che si alzeranno molto soprattutto in collina e in montagna
Ultima modifica di pinopileri il Lun 15 Feb, 2021 18:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 3101
-
2000 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#20 enniometeo Lun 15 Feb, 2021 17:59
Ecco questa mi piace
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5767 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#21 Mich17 Lun 15 Feb, 2021 18:02
La sofferenza è psicologica penso, non fisica
Comunque si, vanno bene tutti i discorsi che l' HP ci vuole, ma così anche no. Su tutto l'emisfero nord, ci siamo noi sotto una palla rossa e poi gli altri sotto il blu. Speriamo si sgonfi un po' altrimenti sai che palle ...
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2446 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#23 GiagiMeteo Lun 15 Feb, 2021 18:40
Ha ragione Pino, io intendevo "soffrire" a livello meteo, a livello personale sinceramente a me se fa -8 o +8 non cambia tanto
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#24 fiocco_di _neve Lun 15 Feb, 2021 19:38
Mamma mia....guardate che roba!!!!

Manco in estate questi GPT, pazzesco...da qualche parte cadranno record secondo me.
Come caldo,siamo maestri.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#25 Boba Fett Lun 15 Feb, 2021 19:55
certo che la fase anticiclonica a cui andiamo incontro, per estensione, durata e magnitudo, è davvero impressionante  io non me ne ricordo tante a memoria, in pieno inverno 
Ma va... per il resto avete già fatto il de profundis all'inverno 2021?
Ultima modifica di Boba Fett il Lun 15 Feb, 2021 19:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#26 zeppelin Lun 15 Feb, 2021 20:15
certo che la fase anticiclonica a cui andiamo incontro, per estensione, durata e magnitudo, è davvero impressionante  io non me ne ricordo tante a memoria, in pieno inverno 
Ma va... per il resto avete già fatto il de profundis all'inverno 2021?
Invece ha proprio ragione. Si rischia l'abbattimento di record di caldo di febbraio a raffica. Ventelli e oltre come se piovesse dalla collina in giù.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#27 Olimeteo Lun 15 Feb, 2021 20:34
Si conferma quanto già detto. Lasciando da parte le sofferenze psicofisiche soggettive (fosse il tempo il problema in questo momento!), l'omega farà il suo classico lavoro. Se così si confermasse ci saremmo dentro appieno, di compressioni e subsidenze varie, e gli spifferi continentali si terrebbero più a est.
Nulla di strano se spuntasse qualche ventello o qualcosina di più, viepiù col soleggiamento in aumento. Ormai sono cose di cui non mi stupisco più. Comunque voglio attendere almeno domani sera per vedere se si conferma.
Si va verso fine mese a concentrare lo sguardo.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 15 Feb, 2021 20:36, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#28 Fili Mar 16 Feb, 2021 00:49
anomalie mostruose fino a 14/16 gradi positivi si avranno sulle nazioni centro-europee, laddove si avranno venti favonici da sud, le temperature schizzeranno a livelli da piena estate...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#29 Burian Express 94 Mar 16 Feb, 2021 00:59
Fatico a comprendere l’ottimismo a vedere certe carte, per la prima volta dopo Novembre si vede una stabilità clamorosa che a me personalmente fa schifo. La magia del dinamismo é finita, sapevo che non poteva essere eterna
Non entro nel merito delle medie, ma Febbraio termicamente davvero deludente
-
- Utente #: 1805
-
2725 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#30 Mich17 Mar 16 Feb, 2021 01:11
Vado Off topic chiedendo a quelli più esperti del forum che trattano la materia:
allo stesso modo con cui si tenta di individuare possibili ondate fredde con settimane di anticipo, monitorando indici e quant'altro l'internet mette a disposizione, penso si potranno individuare le possibili ondate calde eccezionali come quella che si presume arriverà.
La domanda quindi è, gli indici facevano vedere questo?
Magari lo avete già scritto in qualche altra discussione e me lo sono perso, nel caso scusate.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2446 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|