| Commenti |
 Re: Ultima Decade Di Gennaio: Nuovo Possibile Affondo Freddo?
|
Io non ci farei troppo la bocca, il tutto mi sembra molto appeso ad un filo peraltro molto esile. L'alta pressione ad W è troppo sorniona e propensa a rompere i maroni verso E, piuttosto che puntare a Nord. Aspettiamo domenica per sapere come andrà.

|
|
Fili [ Mer 14 Gen, 2009 10:20 ]
|
 |
 Re: Ultima decade di Gennaio: nuovo possibile affondo freddo?
|
Diciamo che il passaggio sarà veloce, vista la timidezza "erettile" dell' HP delle Azzorre.
Nonostante ciò, la discesa fredda sembra poter essere accompagnata da ottimi valori in quota, con una -35 abbondante che potrebbe entrare come una lama nel Mediterraneo. Direi che il passaggio potrebbe quindi riservare qualche possibile sorpresa a quote collinari, ma il tutto è ovviamente da IPERconfermare.
Se le cose rimanessero come le vede oggi GFS, ci sarebbe occasione per bei rovesci nevosi sino a quote basse, anche temporaleschi...
|
|
zerogradi [ Mer 14 Gen, 2009 10:33 ]
|
 |
|
Se le cose rimanessero come le vede oggi GFS, ci sarebbe occasione per bei rovesci nevosi sino a quote basse, anche temporaleschi...
Ale manca una settimana.... ed il fatto che Reading non vede nulla di tutto ciò mi lascia molti dubbi  La versione più plausibile è quella di un passaggio molto molto rapido con termiche che verrano riviste via via al rialzo, fino alla solita banale rinfrescata.
Speriamo di no ovviamente 
|
|
Fili [ Mer 14 Gen, 2009 10:56 ]
|
 |
|
Ale manca una settimana.... ed il fatto che Reading non vede nulla di tutto ciò mi lascia molti dubbi  La versione più plausibile è quella di un passaggio molto molto rapido con termiche che verrano riviste via via al rialzo, fino alla solita banale rinfrescata.
Speriamo di no ovviamente 
Le termiche ad 850 pa nemmeno le guardo, mi basterebbero i -30 a 500 Hpa. 
|
|
zerogradi [ Mer 14 Gen, 2009 12:20 ]
|
 |
|
Per vedere la neve a Monteluco vanno benissimo  Per qualcosa di meglio credo che una -33/-35 ci voglia... 
|
|
Fili [ Mer 14 Gen, 2009 12:22 ]
|
 |
|
Per vedere la neve a Monteluco vanno benissimo  Per qualcosa di meglio credo che una -33/-35 ci voglia... 
Dipende...
Comunque ragioniamo su carte a 7 giorni, quindi magari attendiamo altre 48/72 ore e poi divertiamoci a parlare di temperature quota/suolo. 
|
|
zerogradi [ Mer 14 Gen, 2009 12:27 ]
|
 |
|
Dipende...
Comunque ragioniamo su carte a 7 giorni, quindi magari attendiamo altre 48/72 ore e poi divertiamoci a parlare di temperature quota/suolo. 
Quoto...facciamo anche 96 ore và 
|
|
Fili [ Mer 14 Gen, 2009 12:42 ]
|
 |
|
Ale manca una settimana.... ed il fatto che Reading non vede nulla di tutto ciò mi lascia molti dubbi
A me sembra che Reading veda molto di tutto ciò, anche se con tempistiche leggermente diverse.

|
|
andrea75 [ Mer 14 Gen, 2009 12:43 ]
|
 |
|
sicuramente qualcosa succederà, ma ancora tutto mi sembra molto incerto, e gli spaghi mattutini lo confermano. Speriamo comunque che si vada come prospettato dallo spago ufficiale, anche se sarebbe davvero una toccata e fuga 
|
|
Fili [ Mer 14 Gen, 2009 12:48 ]
|
 |
|
Intanto, CVD, GFS12z si allinea a Reading praticamente azzerando quasi del tutto l'irruzione del 20-21...siamo passati da una -34° ad una -20°  non c'era trippa per gatti!
O meglio, l'affondo rimane, ma da freddo diventa...tiepidino
Potrebbero sempre ripensarci, ma mi ha dato poco affidamento sin da subito...non c'era convinzione. Vabeh...l'inverno è ancora lungo

|
|
Fili [ Mer 14 Gen, 2009 17:34 ]
|
 |
|
giusto fili l'inverno è ancora lungo, ma andando avanti di questo passo non risolveremo un bel niente e aspetteremo sempre le occasioni successive perché quelle che dovevano avverarsi verranno ancora una volta smentite...e così via fino a marzo quando ci sarà una pazzesca spallata del cammellone, che rimarrà sulle nostre teste fino a novembre...  si dice per scaramanzia, ovviamente 
|
|
snow4ever [ Mer 14 Gen, 2009 17:41 ]
|
 |
|
Già già....
Sin dall'inizio (come scritto in questo topic) avevo sentito puzzetta di "poca roba"; la freddata era vista in origine di durata appena accettabile e come sempre in questi casi gli sono state tagliate le gambe.
Ok, attendiamo gli sviluppi di quanto scritto da Marvel e Cloover sugli altri topic, per il momento però vedremo crescere qualche impavido e spavaldo fiorellino 
|
|
Poranese457 [ Mer 14 Gen, 2009 17:49 ]
|
 |
|
|
Si ma perchè se vedono freddo a 7 giorni sono troppi se invece provano a ritrattare allora sarà sicuramente così??Aspettiamo ancora un pò, la posta in gioco è alta e la previsione non è facile....
|
|
mondosasha [ Mer 14 Gen, 2009 17:53 ]
|
 |
|
Vabeh...l'inverno è ancora lungo
Era ovviamente ironica la frase, a significare che a forza di dire l'inverno è lungo arriveremo al 20 gennaio senza aver visto uno straccio di irruzione fredda.
Inoltre, dai modelli, non si evince minimamente nemmeno sul lunghissimo termine un accenno di cambio circolatorio in senso meridiano. Tutto mi pare ruoti attorno alla semi-permanente d'Islanda, con qualche onda di Rossby qua e là nemmeno troppo convinta.
Rischiamo seriamente di giocarci gennaio, nemmeno fosse ottobre. 
|
|
Fili [ Mer 14 Gen, 2009 17:54 ]
|
 |
|
|