[BREVE TERMINE] Evoluz. 21 Febbraio 09 - Prima il freddo e poi lo scorrimento?

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 21 Febbraio 09 - Prima Il Freddo E Poi Lo Scorrimento?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco come dovrebbe andare e come non andrà mai! :ziped:

http://www.meteociel.fr/modeles/gef...0&code=6&mode=0

Eeeeehhhhh magari!! Evoluzione meravigliosa, sarebbe veramente il massimo, che da un vortice freddo che fino a domenica scorsa ci avrebbe dovuto abbandonare definitivamente da l'altro ieri si riuscisse a ricavare ben 2 retrogressioni, una carina ma breve (quella appena passata), un'altra da nevone. Ma tanto non succederà mai 8))

Ciao Phil!

Titolo: Re: 21 Febbraio 09 - Prima il freddo e poi lo scorrimento?
Domenica :fiuuu: :fiuuu: :fiuuu: :fiuuu:

gfs_0_78_1235027141_541896

gfs_1_84

Minimo sotto il Golfo Ligure con incremento dell'aria fredda al suolo.....

Alla ricerca della Genova Low perduta :gun: :gun: :gun:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 21 Febbraio 09 - Prima il freddo e poi lo scorrimento?
Ipotesi tramontata quella dello scorrimento....praticamente 0 possibilità. O meglio, nubi in aumento ma stile mercoledì mattina, con precipitazioni quasi assentti. :bye:
Temporaneo rinforzo dello stau domenica. :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 21 Febbraio 09 - Prima Il Freddo E Poi Lo Scorrimento?
Comunque vale la pena secondo me di seguirla, l'evoluzione del dopo-domenica: più gocce fredde provenienti da Nord/Nord Est ci sfioreranno. I modelli le vedono tutte su Balcani e Grecia ( :x ) ma si sa mai che possano shiftare po ad Ovest quando sarebbe il caso di farlo!!

GFS00z orride, direi primaverili... molto meglio ECMWF :bye: :bye: :bye:

Titolo: Re: 21 Febbraio 09 - Prima Il Freddo E Poi Lo Scorrimento?
Mmmmmmmmhhhhhhhhh.........solito HP preprimaverile che comincia, prendendosi prima un dito (= spallatine verso E), e poi tutto il braccio. Speriamo che eventuali irruzioni vendano cara la pellaccia....... :D

Profilo PM  
Copione già visto...gfs vede HP su di noi da ottobre poi a 72 ore sparisce...vedasi ultima goccia fredda vista solo sabato scorso mentre prima c'era una scaldata!!!Piano piano con le ipotesi oltre le 72 ore.. :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Copione già visto...gfs vede HP su di noi da ottobre poi a 72 ore sparisce...vedasi ultima goccia fredda vista solo sabato scorso mentre prima c'era una scaldata!!!Piano piano con le ipotesi oltre le 72 ore.. :bye:

Vero, ma anche vero che con l'irruzione di ieri sono quelli che ci sono andati piu' vicini, a mio parere, prevedendo un coinvolgimento nullo per il medioalto Tirreno (e Umbria W)

Ciao :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vero, ma anche vero che con l'irruzione di ieri sono quelli che ci sono andati piu' vicini, a mio parere, prevedendo un coinvolgimento nullo per il medioalto Tirreno (e Umbria W)

Ciao :bye:

Beh un conto HP simil primaverile ed un conto retrogressione con effetti diversi in base alla posizione del minimo...grossa differenza! :bye:

Ultima modifica di mondosasha il Gio 19 Feb, 2009 09:01, modificato 1 volta in totale
Non vedo tutta sta primavera nell'aria...

mt8_rom_ens

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 21 Febbraio 09 - Prima il freddo e poi lo scorrimento?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vedo tutta sta primavera nell'aria...

Infatti.. l'ho scritto anche nel topic del lungo termine. ;) Meglio parlarne di là. :bye:

Io credo che per un pò vedremo gli spaghi calare di parecchi gradi accorciando il tempo di previsione!!

Titolo: Re: 21 Febbraio 09 - Prima Il Freddo E Poi Lo Scorrimento?
gfs 12 ripropone un pò di precipitazioni tirreniche già dalle prime ore di sabato con un "mini minimo" ligure
come tempistica d'ingresso non sarebbe affatto male, poi dipende tutto dal posizionamento dell'eventuale minimo depressionario
staremo a vedere
:bye:

Profilo PM  
Non mi sembra affatto male come aggiornamento!

HP sempre con mire conquistatrici verso la nostra penisola ma che sembra, per il momento, tenersi alla larga dal vincere questa battaglia.
La sua persistenza su Spagna ed Inghilterra indica che la fase fredda attuale, dovuta a correnti orientali, non avrà vita breve seppure la sua forza andrà esaurendosi.

Sabato poi è visto un minimo depressionario formarsi a metà giornata proprio a largo delle coste laziali... in pratica davanti ad Allumiere :| :| :| :|

il problema leo è che si formerà a metà giornata...essendoci una -3/-4 a 850 hpa non credo che potremo gioire per nevicate a quote superiori ai 300mt...penso dai 500 in su...se si fosse annuvolato prima, invece.... :?

Allumiere è giusto giusto a 522 :D porto le catene?! :lol:

Pagina 2 di 3