| Commenti |
 Re: La Neve Marzolina Dura Dalla Sera Alla Mattina!
|
Ma quanto sono carine le GFS12 in uscita ora?!?
Struttura spostata più ad est con perno che dalla GB si sposta e stabilizza velocemente sul Mare del Nord tra Danimarca e Scandinavia, con coinvolgimento più diretto del Mediterraneo centrale e dell'Italia da parte dell'aria polare (in pratica entrata franca da Rodano e Carcassonne), poi parziale cedimento del blocco e successiva reiterazione dello stesso ma con pronunciamento verso nord e poi nord/est, con discesa sull'Italia di un vortice di estrazione artica. In pratica sembrerebbe andare più verso l'inverno che verso la primavera :D .
Alla faccia dell'est-shiffft :mrgreen: :mrgreen:
Commento perfetto Stefano, in pratica queste GFS12z ricalcano il mio pensiero dell'altro giorno quando mettevo in evidenza la bolla gelida con target spagna/francia... e la speranza era esattamente questo est-shift che però al momento mi sembra troppo marcato.
E' solo un run e magari andrà fuori dal coro, ma questa carta è a 7gg! :love: :love:

|
|
Poranese457 [ Gio 26 Feb, 2009 17:58 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] La Neve Marzolina Dura Dalla Sera Alla Mattina!
|
|
.............non vorrei che alla fine del salmo (visto che siamo ancora nel lungo)...si arrivasse al Kazachistan... 8))
|
|
ginghe [ Gio 26 Feb, 2009 18:04 ]
|
 |
|
|
Bellissimo est shift modellistico sia di reading che di gfs,
dopo le 168h le carte sono bellissime, reiterazioni fredde a go go :inchino: :love:
|
|
il fosso [ Ven 27 Feb, 2009 00:12 ]
|
 |
|
Non c'è nient'altro da dire... passato questo fine settimana anticiclonico (che poi inizierà a perder colpi già da Domenica sera) si apre una nuova settimana all'insegna del tempo variabile.
Lunedì il primo colpo precipitativo con privilegio di coste tirreniche e zone interne occidentali, escluse sembrano al momento le fasce orientali centrali e meridionali Italiche.
Stessa situazione martedì, giornata con precipitazioni sparse e molto discontinue distribuite decisamente a macchia di leopardo.
Mercoledì di pausa prima del più deciso affondo di Giovedì quando oltre ad un buon apporto precipitativo meglio distribuito poremmo avere una giornata davvero movimentata a causa di intensi, a volte molto intensi, venti sudoccidetali.
Guardare per credere :shock:
Oltre non mi spingo, si sforano le mie amate 180h e si entra nel campo del Frate Indovinismo 8))
|
|
Poranese457 [ Ven 27 Feb, 2009 08:11 ]
|
 |
|
|
Molto buone. Il secondo affondo, molto molto freddo alla quota di 500 Hpa, potrà portare tanta bella neve in Appennino a partire dalle quote altocollinari. Di soptto contrasti accesi, roesci e qualche temporale nevoso o grandinigeno. :love: :bye:
|
|
zerogradi [ Ven 27 Feb, 2009 08:21 ]
|
 |
|
|
Giusto giusto per sciare a Monte Prata :D :D :D
Eh si...se viene confermato il drastico calo a 500hpa, c'è di che divertirsi! :wink: :bye:
|
|
Fili [ Ven 27 Feb, 2009 09:09 ]
|
 |
|
|
gfs 06 conferma e tira fuori scenari interessanti sul lunghissimo termine.. intanto ipotizza, meglio di niente..
|
|
DragonIce [ Ven 27 Feb, 2009 11:59 ]
|
 |
|
|
Mi fermo al breve/medio termine da dove giungono sostanziali conferme.... settimana molto dinamica :bye:
|
|
Poranese457 [ Ven 27 Feb, 2009 12:10 ]
|
 |
|
|
L'inverno è tutto fuorchè finito, al contrario di ciò che si diceva qualche giorno fa. Intanto ridiamo linfa vitale all'Appennino, ed è quel conta realmente, ma al di là di questo le margheritine sono comunque ancora lontane. Molto lontane. :)
:bye:
|
|
andrea75 [ Ven 27 Feb, 2009 13:33 ]
|
 |
|
Potentissima azione del VP che con un suo lobo molto intenso andrà letteralmente ad invadere l'Europa
portando con se una vera e propria tempesta, e che secondo le ultime emissioni entrerà in maniera molto decisa anche nel mediterraneo portando maltempo molto intenso anche in Italia,

|
|
il fosso [ Ven 27 Feb, 2009 14:39 ]
|
 |
|
|
Z 12 GFS... che aggiornamento!!
se fosse confermato di certo non ci annoieremmo
:ok:
|
|
nubes [ Ven 27 Feb, 2009 17:15 ]
|
 |
|
|
Se guardate a pg. 710 di televideo Rai sulle previsioni del tempo, che avevo letto questa mattina alle 9, mettono per domenica pom. neve a 600-800metri e lunedi e martedì a quote collinari in tutta Italia.
Sarebbe stupendo ma di sicuro c'è un grosso errore penso :shock: :eek: :freddo: :confuso: :|
|
|
CESTER [ Ven 27 Feb, 2009 17:16 ]
|
 |
|
Non male questa...averla avuta a gennaio!!!! :evil:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
78.85 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
|
|
mondosasha [ Ven 27 Feb, 2009 17:28 ]
|
 |
|
Se guardate a pg. 710 di televideo Rai sulle previsioni del tempo, che avevo letto questa mattina alle 9, mettono per domenica pom. neve a 600-800metri e lunedi e martedì a quote collinari in tutta Italia.
Sarebbe stupendo ma di sicuro c'è un grosso errore penso :shock: :eek: :freddo: :confuso: :|
E' il famoso discorso delle "quote collinari" utilizzate da molti previsori (senza far nomi, anche qui dentro :mrgreen: ) quando non si è sicuri di quale sarà la quota precisa da indicare :P
Assolutamente fantastico il GFS 12z con collegamento diretto Polo-Italia (e dico, DIRETTO) dalle 132h ore in poi :inchino: :inchino:
Tra l'altro girano minimi clamorosi di 980hpa dalle parti della Campania, ma siamo ancora lontanissimi :roll: :roll:
|
|
Poranese457 [ Ven 27 Feb, 2009 17:31 ]
|
 |
|
|