Che la neve si calpesti ... dipende.
Scommetto che tanti di voi, pur di mantenere il proprio giardino innevato, immacolato... ucciderebbero chinque osi attraversarlo!!

Il giardino solo? Io anche la strada... mo vi racconto questa.
Abitavo ancora nella mia vecchia casa, con i miei, era il 1985 (probabile) o il 1986, ora non ricordo esattamente. Mi ricordo solo di un giorno in cui nevicò copiosamente e alcune persone del palazzo utilizzarono la pala che avevamo nel ripostiglio condominiale del sottoscala per ripulire la strada. Nel nostro palazzo avevamo 2 discese, che ovviamente erano ottime per gli slittini. E ogni volta che ci si svegliava con la neve, e non si vedeva l'ora di uscire per andare a fare qualche ora di sane scivolate sulla neve, tac, ecco che il giochino ci veniva negato solo perché il palazzo rischiava di rimanere isolato.... ma ci rendiamo conto????
Quel giorno poi era perfetto... c'erano almeno 15 cm di neve fresca, caduta la sera prima e già ghiacciata (ci saranno stati tra i 5 e i 10 gradi sottozero la notte). Ma niente da fare... al mattino la pala ebbe la meglio e come se non bastasse, sale a volontà.... una poltiglia schifosa e inguardabile che non vi dico. E addio slittini...
Pochi giorni dopo quella copiosa nevicata però, ecco la replica, ma nevicò in mattinata e "i grandi" non c'erano. Lavoravano, mentre noi ragazzini eravamo a casa perché le scuole erano tutte chiuse a causa delle tubazioni dell'acqua completamente congelate (ahhh, che ricordi...).
Beh, presi dalla paura che lo spettacolo ci fosse stato di nuovo rovinato all'ora di pranzo, al ritorno dei nostri genitori o di chi avrebbe potuto accedere agli strumenti malefici, prendemmo le chiavi del sottoscala, nascondemmo la pala, e buttammo tutto il sacco da 25 chili del sale!
Beh, ricordo ancora i litigi tra un paio di condomini che si autoaccusavano per aver lasciato la pala in giro, temendo che gli fosse stata rubata. Però non si spiegavano la storia del sale.
Qualche giorno dopo rimettemmo la pala a posto, e il mistero rimase irrisolto. Quello del sale meno... nel senso che quando si inziò a sciogliere la neve che avevamo ammucchiato sopra al montarozzo del sale in un giordino di fianco al palazzo, si inziò a capire qualcosa, ma erano passate settimane, e sulla cosa si sorvolò.
Certo, i giorni successivi allo "scherzo" il sale fu ricomprato, e il giorno dopo trovarono comunque una seconda pala per ripulire la strada. Ma volete mettere una giornata intera a scivolare sui discesoni coi mitici slittini completamente indisturbati e con un manto perfetto? Certe cose non hanno prezzo.
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it