Temperatura Media Dell'estate
| Articolo |
 Re: Temperatura Media Dell'estate
|
Cito testualmente: "I numeri almeno sono imparziali: per la statistica del clima, l'estate 2010 su buona parte del paese si colloca al decimo posto tra le più calde degli ultimi due secoli (...) Ma se spostiamo lo sguardo dal piccolo mediterraneo al mondo intero, allora scopriamo che giugno e luglio hanno battuto ogni record noto: i più caldi da quando si fanno misurazioni sistematiche..." (da "La Stampa" del 1° settembre 2010, pag. 21)
.....per esempio, da me l'estate 2010 risulta essere al 17° posto su 24 (dal 1987) a pari merito con quella del 1990 e del 1997.........
Questi addirittura affermano che è al 10° posto assoluto tra le ultime 200 !!!!!!!
Ma dove sono, chi e come le faceva e se con strumenti affidabili, le rilevazioni termiche dal 1810 almeno fino all'inizio dell'epoca moderna ????

Caro Stè,
non ti stupire: con gli stessi dati alla mano, finora ho sentito dire che la terra andrà arrosto entro pochi decenni o, viceversa, che entro pochi decenni finiremo congelati...
Ricorda che, nella scienza, quel che conta non sono i dati, ma la loro interpretazione e che le verità scientifiche, fino a prova contraria, sono tutte teorie...

|
|
Pigimeteo [ Mer 01 Set, 2010 17:02 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Temperatura Media Dell'estate
| Commenti |
|
|
Media di Foligno-Maceratola 1993-2009:
GIU LUG AGO
Max Min Max Min Max Min
27,5 15,0 30,6 17,3 30,3 17,1
Media generale 22,97°C
La media climatica si può calcolare come media delle massime e delle minime, o come media delle rilevazioni. Io suggerirei di attenersi al primo criterio, che riesce a ricomprendere anche i dati di molte stazioni manuali e di software che sono impostati con quel criterio. Accordiamoci sulla modalità di misurazione, altrimenti si rischia di fare confusione.
|
|
burjan [ Mer 01 Set, 2010 17:09 ]
|
 |
|
..........giugno, con una media delle massime pari 26,4 gradi,
Luglio invece - spiega Giuliacci - e' stato rovente e quasi da record perche', con una media delle temperature massime di 30,8 gradi
Infine, in agosto la media delle temperature massime e' stata di 29 gradi
altra considerazione:
Qui per esempio si parla di media solo delle massime, che non è affatto la stessa cosa della media mensile in solido (min-max). E' come se in una riunione di bilancio annuale, l'amministratore dichiarasse che è stato fatto il record del fatturato vendite da sempre, omettendo però il risultato di bilancio che magari è il peggiore di sempre (perchè contemporaneamente considera anche i costi sostenuti..............)
A me me pare che queste medie climatiche siano un po' come la pelle dei c......i  :
ognuno la tira dove e come gli pare......

|
|
stefc [ Mer 01 Set, 2010 17:26 ]
|
 |
|
..........giugno, con una media delle massime pari 26,4 gradi,
Luglio invece - spiega Giuliacci - e' stato rovente e quasi da record perche', con una media delle temperature massime di 30,8 gradi
Infine, in agosto la media delle temperature massime e' stata di 29 gradi
altra considerazione:
Qui per esempio si parla di media solo delle massime, che non è affatto la stessa cosa della media mensile in solido (min-max). E' come se in una riunione di bilancio annuale, l'amministratore dichiarasse che è stato fatto il record del fatturato vendite da sempre, omettendo però il risultato di bilancio che magari è il peggiore di sempre (perchè contemporaneamente considera anche i costi sostenuti..............)
A me me pare che queste medie climatiche siano un po' come la pelle dei c......i  :
ognuno la tira dove e come gli pare......

Infatti, un conto è parlare di temperature record, da cui segue l'affermazione "mai stato tanto caldo" o "decima estate più calda", e un conto è parlare di media delle temperature dell'estate!

|
|
marvel [ Mer 01 Set, 2010 17:32 ]
|
 |
|
Ancora ho solo 4 estati rilevate.... non posso fare medie purtroppo! 
|
|
Poranese457 [ Mer 01 Set, 2010 17:34 ]
|
 |
|
......ma paradossalmente con le sole medie delle tue misere 4 estati sconfesseresti gli strilloni del riscaldamento globale.
A sentir loro pare che ad ogni nuovo anno si battano records su records.........

|
|
stefc [ Mer 01 Set, 2010 18:38 ]
|
 |
|
Va bè....inserisco anche i miei dati (che vanno presi con le molle visto che è solo un anno che registro i valori), e ovviamente senza media di riferimento.
PS: poi mi spiegate se i valori presi da Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Orte ) possono avere un valore oggettivo, anche se c'è scritto che sono dati medi del trentennio 1961-1990.
Comunque: Estate 2010
GIU LUG AGO
Max Min Max Min Max Min
27,2 14,0 32,9 18,1 30,6 17,1
M: 20,4 M: 24,9 M: 23,2
Per la media delle massime e delle minime ho preso quelle che genera direttamente weather display;
Quindi facendo la media totale viene: 23,3°
Ora vedo di rimediare anche i valori della Davis di Orte (Zona campo sportivo); si c'è una Davis da 4-5 anni ma non è online e non lo sarà mai!

|
|
riccardodoc80 [ Mer 01 Set, 2010 18:45 ]
|
 |
|
Io devo ancora sistemare i dati di Agosto ma intanto riporto quelli di Giugno e Luglio.
A Giugno media di 19,46°C (-1,65°C dalla media).
A Luglio media di 23,73°C (+0,24°C dalla media).
Media massime Giugno: 25,84°C.
Media minime Giugno: 13,07°C
Media massime Luglio: 30,93°C
Media minime Luglio 16,54°C.
|
|
Marco376 [ Mer 01 Set, 2010 21:27 ]
|
 |
|
(ANSA) - ROMA, 1 SET - L'estate 2010 e' stata la sesta piu' calda dal 2000 con 286 volte di superamento dei 34 gradi nei 92 giorni della stagione. Dopo un giugno particolarmente fresco e un agosto non proprio rovente, luglio ha sicuramente alzato la media del caldo.
In particolare, riferisce il meteorologo Mario Giuliacci, che ha tracciato un bilancio dell'estate climatica che termina il 31 agosto,
giugno, con una media delle massime pari 26,4 gradi, e' risultato il piu' fresco dal 1995.
Se non vi fosse stata la modesta ondata di caldo dal 10 al 18 giugno, il mese sarebbe risultato addirittura il piu' fresco degli ultimi 30 anni.
Luglio invece - spiega Giuliacci - e' stato rovente e quasi da record perche', con una media delle temperature massime di 30,8 gradi (1,5 gradi al di sopra della media pluriennale) e' stato il quinto mese piu' caldo degli ultimi 30 anni.
Infine, in agosto la media delle temperature massime e' stata di 29 gradi (0,7 gradi inferiore alla media pluriennale).
Un agosto fresco, quindi, nonostante la vampata di caldo dal 21 al 28 agosto.
Negli ultimi 15 anni solo nel 2002, 2005 e 2006 il mese era stato piu' fresco dell'agosto 2010.
Boh, da quest'articolo i conti mica mi tornano tanto! 
Infatti: se giugno è stato il pià fresco dal 1995, dovrà avere avuto temperature di almeno 0,5-1°C inferiori alla media; luglio, secondo l'articolo, è 1,5°C sopra ed agosto 0,7°C sotto. Facciamo la media: 1,5 - 0,5 - 0,7 = 0,3 : 3 = 0,1°C. Come fa ad essere un'estate record con solo 0,1°C in più della norma?
Tra l'altro, essere al 6°posto in dieci anni, non mi sembra un gran record!
Mi sa che si tratta del record dei miei stivali!
|
|
Pigimeteo [ Gio 02 Set, 2010 07:19 ]
|
 |
|
Io devo ancora sistemare i dati di Agosto ma intanto riporto quelli di Giugno e Luglio.
A Giugno media di 19,46°C (-1,65°C dalla media).
A Luglio media di 23,73°C (+0,24°C dalla media).
Media massime Giugno: 25,84°C.
Media minime Giugno: 13,07°C
Media massime Luglio: 30,93°C
Media minime Luglio 16,54°C.
Capperi! Solo questi dati bastano a dire che tu sei sotto alla grande! Ma proprio alla grande! Mi sa che stiamo scoprendo qualche altarino...

|
|
Pigimeteo [ Gio 02 Set, 2010 07:21 ]
|
 |
|
......ma paradossalmente con le sole medie delle tue misere 4 estati sconfesseresti gli strilloni del riscaldamento globale.
A sentir loro pare che ad ogni nuovo anno si battano records su records.........

No non credo... è un errore anche quello di prendere in considerazione solo pochi anni di rilevazioni per giudicare se sia in atto un riscaldamento globale o meno.
Meglio delle serie trentennali o, se proprio non si può, almeno quindicennali (si dice?) 
|
|
Poranese457 [ Gio 02 Set, 2010 07:38 ]
|
 |
|

No non credo... è un errore anche quello di prendere in considerazione solo pochi anni di rilevazioni per giudicare se sia in atto un riscaldamento globale o meno.
Meglio delle serie trentennali o, se proprio non si può, almeno quindicennali (si dice?) 
Si dice, anche se si preferisce evitarlo, perché suona male. I puristi usano "quindecennale", forma più latineggiante, altri "trilustrale", che è davvero simpatico. Fossi in te, io userei "trilustrale" ("lustro" = 5 anni x 3 = 15)

|
|
Pigimeteo [ Gio 02 Set, 2010 08:03 ]
|
 |
|

Si dice, anche se si preferisce evitarlo, perché suona male. I puristi usano "quindecennale", forma più latineggiante, altri "trilustrale", che è davvero simpatico. Fossi in te, io userei "trilustrale" ("lustro" = 5 anni x 3 = 15)

E di Pentatriennale che ne dici? 
|
|
snow96 [ Gio 02 Set, 2010 09:27 ]
|
 |
|

E di Pentatriennale che ne dici? 
Ganzissimo! 
|
|
Pigimeteo [ Ven 03 Set, 2010 06:56 ]
|
 |
|
|
Sul sito del Comune di Foligno sono oggi disponibili i dati della stazione regionale di Maceratola fino al 31 agosto.
Cominciamo con le precipitazioni: risultate pienamente nella norma, addirittura al millimetro. 128 avrebbero dovuto caderne secondo le medie 1993-2009 della stazione ed esattamente 128 ne sono caduti, pur se distribuiti in maniera estremamente irregolare: ben 56, quasi la metà, si devono al solo violentissimo episodio temporalesco del 30 luglio. Un mese di luglio che così risulta il più piovoso dell’ultimo decennio, con i suoi 69 mm. complessivi.
Il dato delle temperature ci parla invece di una stagione piuttosto fresca: la media delle massime è stata di 31°C, quella delle minime di 16,5 °C per una media complessiva di 23,8°C. Siamo circa 0,5 gradi al di sotto delle medie 1993-2009, grazie ad uno scarto negativo di 0,8 gradi nelle massime e di 0,3 nelle minime. Valori che la collocano, nell’ambito del decennio, in una posizione intermedia, tenendo conto che i terribili 26,4°C di media del 2003 influenzano in modo decisivo il dato medio del periodo. Rispetto al 2009, siamo comunque 0,4°C sotto.
|
|
burjan [ Mer 15 Set, 2010 23:26 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|