| Commenti |
 Re: Affondo Perturbato 24/26 Ottobre - Quali Gli Effetti
|
Dopo la sòla del temporalone romano (del tutto ignorato), questi ce riprovano, e mettono una situazione importante.
Alessà, io non credo che l' Umbria nordoccidentale vedrà solo 30/40 mm ..... 
|
|
and1966 [ Mar 25 Ott, 2011 09:46 ]
|
 |
|
Io si... 
|
|
zerogradi [ Mar 25 Ott, 2011 11:05 ]
|
 |
|
Dopo la sòla del temporalone romano (del tutto ignorato), questi ce riprovano, e mettono una situazione importante.
20-30 mm umbria nord occidentale, 30-40 mm su umbria meridionale e sudoccidentale (in qualche isolato caso anche intorno a 50 su Orvietano... ma difficile)
Rischio buca precipitativa per il folignate dove potrebbero cadere tra i 5 e i 10 mm.
|
|
marvel [ Mar 25 Ott, 2011 11:23 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo perturbato 24/26 Ottobre - Quali gli effetti
|
|
Se con questa configurazione mi fà 7 mm. mi considero fortunato e non parlo certo di fregatura. Per noi è fra le peggiori in assoluto.
|
|
burjan [ Mar 25 Ott, 2011 11:50 ]
|
 |
 Re: Affondo perturbato 24/26 Ottobre - Quali gli effetti
|
GFS 06z sempre meno acquetta per domani!!
(rimarrebbe sempre un bel passaggio perturbato eh ma diverso da quello visto con le 00z mattutine)
|
|
Poranese457 [ Mar 25 Ott, 2011 12:50 ]
|
 |
|
Aspettavo l'aggiornamento del LAM ECMWF per vederci più chiaro, con focus centro italia:
Previsti una 40ina di mm sul Tifernate, a seguire 25-30 per l'orvietano, 20-25 per il ternano, 15-20 perugino, 10-15 folignate.
Sicuramente sarà una giornata difficile per l'alta campania :-////////////
PS come ben sappiamo gli accumuli sono davvero indicativi e basta pochissimo in queste situazioni per scaricare anche 30-40 mm in zone dove magari si attendono meno precipitazioni, ma il quadro generico risulta comunque questo...non direi che sussiste il rischio per l'umbria di situazioni difficili (pur riservando un remoto 10% da non escludere)..
|
|
Icestorm [ Mar 25 Ott, 2011 13:21 ]
|
 |
|
speriamo di fare un bel bottino domani tutti quanti...perchè dopo non se ne vede l'aria di altra pioggia
anzi tornano le temperature sopra media 
|
|
nevone_87 [ Mar 25 Ott, 2011 13:43 ]
|
 |
|
|
gfs 12 mi sembra a grandi scale che aumenta di nuovo le precipitazioni
|
|
nevone_87 [ Mar 25 Ott, 2011 19:37 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Perturbato 24/26 Ottobre - Quali Gli Effetti
|
Come era plausibile accumuli davvero importanti nel nord-ovest italiano
ora tocchera' a noi, anche se nel centro italia queste situazioni, se non l'alta toscana non sono devastanti

|
|
prometeo [ Mar 25 Ott, 2011 20:35 ]
|
 |
|
|
Visti gli ultimi 10 anni mi sento di dire che a Perugia farà ben poco...
|
|
Francesco [ Mar 25 Ott, 2011 21:30 ]
|
 |
|
Un vero disastro, povera Liguria. Solidarietà.
La perturbazione dimostra di essere molto imprevedibile e pericolosa.
Anche a rischio di sbagliare, mi sembra che GFS12 tolga di mezzo lo scirocco, salvo all'inizio della mattinata, per piazzarci nel libeccio a tutte le quote. I valori dei parametri piovosi sono elevati, alle alte quote anche elevatissimi. Il transito sarà breve ma nelle zone esposte (da noi dico Nocera ed alcune zone dell'Assisiate-Eugubino) gli accumuli ci saranno eccome.

|
|
burjan [ Mar 25 Ott, 2011 22:44 ]
|
 |
|
Lamma che ci va giù ancora pesante con bassa Tosana, Orvietano/Pievese e zona del Trasimeno:
Carte da 70/80mm per la mia zona e tempistica che per il momento pare in anticipo di un'oretta rispetto a quanto indicato dalle carte... comunque più o meno ci siamo.
Anche Meteotitano regala ottimi millimetraggi ma meglio distribuiti: in entrami i modelli comunque si evidenzia che entro pranzo (o poco dopo) dovremmo esserne tutti fuori.
In questi casi però, con spiccata instabilità dovuta a ventilazione da SW, sappiamo bene come le genesi temporalesche possano essere improvvise quanto impreviste negli orari e nelle dimensioni: occhi aperti dunque e ben puntati su satellite e radar.
|
|
Poranese457 [ Mer 26 Ott, 2011 07:53 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Affondo Perturbato 24/26 Ottobre - Quali Gli Effetti
|
...dopo 3 o giorni di gufate generalizzate mi sa che se qui farà 15/20 mm sarà da stare contenti. 
|
|
tifernate [ Mer 26 Ott, 2011 08:00 ]
|
 |
|
Potessi realmente gufare qualcosa...a quest ora la Juve sarebbe in serie Z......
Come previsto ampiamente nei giorni scorsi, i 30-40 mm non si vedranno da nessuna parte se non nell'orvietano. Più vicine ai 20 mm le altre zone. Non sono queste le nostre migliori configurazioni.
|
|
zerogradi [ Mer 26 Ott, 2011 08:07 ]
|
 |
|
|