[BREVE TERMINE] Un venerdì 16 dicembre da leoni??

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un Venerdì 16 Dicembre Da Leoni??
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi attendo ottimi accumuli su Orvietano, Trasimeno, Tifernate, Perugino e Ternano

Non facevi prima a dire "Umbria"? :D

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi attendo ottimi accumuli su Orvietano, Trasimeno, Tifernate, Perugino e Ternano

Non manca qualcosa all'Umbria con le zone che ho citato??? :lol: :lol: :lol: :bye:

Titolo: Re: Un venerdì 16 dicembre da leoni??
Manca il Folignate, naturalmente, come sempre quando si parla di pioggia.

La massa d'aria in arrivo nei prossimi giorni appare molto disturbata dal vento, conseguenza degli ostacoli opposti dall'anticiclone all'arrivo dell'onda atlantica.
L'analisi del nostro meteogramma fa presagire buoni accumuli per la mattinata di domani, poi rovesci ventati al termine della giornata di venerdì. In cui il Ponente saprà dimostrare tutta la sua terribile forza.

immagine_1323857046_477851

Titolo: Re: Un Venerdì 16 Dicembre Da Leoni??
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Manca il Folignate, naturalmente, come sempre quando si parla di pioggia.

La massa d'aria in arrivo nei prossimi giorni appare molto disturbata dal vento, conseguenza degli ostacoli opposti dall'anticiclone all'arrivo dell'onda atlantica.
L'analisi del nostro meteogramma fa presagire buoni accumuli per la mattinata di domani, poi rovesci ventati al termine della giornata di venerdì. In cui il Ponente saprà dimostrare tutta la sua terribile forza.

Ci pensavo stamane vedendo la carta degli accumuli del LAM di Meteotitano: si vede un quasi buco recipitativo su Foligno, a fronte di aree contigue che superano agevolmente i 50 mm ed oltre (accumuli anche a tre cifre, per intendersi) .....

lam_14_12_2011_00

:?

Profilo PM  
Garbino da paura su Ascolano/Teramano/Pescarese :shock: :shock: attese punte vicine ai 150kmh! :blink:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Garbino da paura su Ascolano/Teramano/Pescarese :shock: :shock: attese punte vicine ai 150kmh! :blink:

E si impressionante, per le zone appenniniche si prevedono raffiche forza 11, cioè fondoscala!!!
Davvero occhio a Venerdì, il rischio danni è alto, 12h da tregenda!

A mio parere già da stanotte-domani mattina saranno possibili spolverate alle medie quote appenniniche, in seguito all'ingresso della parte fredda di questo primo cavo d'onda ora in transito, che porterà rovesci specie sulla fascia centro-orientale della regione. Spolverate che verranno subito spazzate via dal successivo ingresso del libeccio caldo-umido.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Un venerdì 16 dicembre da leoni??
Quegli accumuli, causa vento, non ci saranno da nessuna parte o quasi.
Mi aspetto, purtroppo, molti danni per il vento...come sottolinea Fili.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E lo Stau? Visto che, per una volta, siamo dalla parte giusta, dal punto di vista precipitativo ..... :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Un Venerdì 16 Dicembre Da Leoni??
Le piogge vere arriveranno al passaggio del fronte freddo, dal pomeriggio-sera di venerdì, quando la tempesta di libeccio cesserà, precipitazioni diffuse e intense, probabilmente anche molti ts con grandine...
Per la neve poche chance in questa prima fase per le basse quote, maggiori probabilità per le zone di SE, dove insisteranno di più le precipitazioni secondo le proiezioni attuali, ma la sinottica può ancora mutare...

Profilo PM  

Esatto.

Titolo: Re: Un venerdì 16 dicembre da leoni??
Intanto abbiamo secondo me ingiustamente abbandonato questo topic.

E' vero che le premesse precipitative per domani sono andate via via affievolendosi ma è altrettanto vero che sempre domani, 16 Dicembre 2011, ci sarà il vero sblocco dell'odiosa situazione di meteo-monotonia che ci accompagna da ormai troppi mesi.

Cambio circolatorio, nel giro di 12h passeremo dal mite tardo autunno a fredde temperature prettamente autunnali.

Precipitazioni che anche se ridimensionate di sicuro non mancheranno anche sotto forma di temporali alimentati dalla pre-esistente umidità e dallo scontro caldo/freddo conseguente.
Da non dimenticare anche il primo transito del nocciolo gelido ai 500hpa.

Domani secondo me sarà la giornata più dinamica di questo peggioramento anche se, come ovvio, i nostri occhi sono a Domenica ed oltre quando potrebbero comparire 4 sputacchi di neve a quote basse :bye:

Domani vivremo una delle gionate più ventose della nostra vita...

Beh, in effetti ...... :D

vento_16_12_2011

I marchigiani dietro il Nerone - M. Acuto - Catria dovranno ben ancorarsi ai muri di casa ...... :eek:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, in effetti ...... :D

vento_16_12_2011

I marchigiani dietro il Nerone - M. Acuto - Catria dovranno ben ancorarsi ai muri di casa ...... :eek:

Fantastico il Meteotitano..mi piace molto come LAM!!! :ok: :bye:

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, perchè manca la Valle Umbra... :( :lol:

Profilo PM  

Pagina 2 di 2