8 Aprile 2012 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 8 Aprile 2012 - Osservazioni Meteo
Buona Pasqua a tutti! Cielo parzialmente nuvoloso 11.8 Gradi...aspettando il fronte in discesa, buona giornata

Buona Pasqua a tutti in diretta da Ferrara: cielo coperto e pioggia vento da nord con temperatura sugli 11 gradi, ve lo mando giù io il fronte :D

Nubi in arrivo dall'entroterra toscano mentre il cielo rimane sereno proprio (ed esclusivamente) in prossimità della costa.

+9° di minima, attualmente +14.4° con cielo nuvoloso e debole vento da SE.

In attesa, spero di beccarlo su a La Franca e vedere una sfioccata :bye:

Freddo,cielo nuvoloso...
Speriamo in un qualcosa di concreto
dopo le semisole dei giorni scorsi :bye:

Profilo PM  
Qui a Montalto si è tutto sgonfiato ed ora fa caldo da mezze maniche.

Ho incontrato il buon Grandinigeno (utente di meteotuscia) e mi ha detto che se vogliamo sperare in qualche temporale pomeridiano deve calare il vento entro pranzo.. E a quanto pare sta calando...

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui a Montalto si è tutto sgonfiato ed ora fa caldo da mezze maniche.

Ho incontrato il buon Grandinigeno (utente di meteotuscia) e mi ha detto che se vogliamo sperare in qualche temporale pomeridiano deve calare il vento entro pranzo.. E a quanto pare sta calando...

Sinceramente non concordo...vento o non vento qui non stiamo attendendo una cumulogenesi pomeridiana che necessita di bolle calde al suolo in distaccamento, e quindi alto riscaldamento dei bassissimi strati, bensì l'arrivo da nord di un fronte perturbato organizzato.

Ora non sò se coinvolgerà anche Montalto che comunque risiede molto ad ovest, ma sicuramente tutta l'umbria, passando sopra le nostre teste nel momento di soleggiamento massimo.

Fosse passato di notte, ad ovest del crinale appenninico, ben poco si sarebbe visto invece sono quasi convinto che in questa situazione 10-20 minuti di temporale lo beccheranno tutti, vista la discesa del nucleo da nord a sud.

Da Montalto potresti scorgere la "curvatura" del fronte che potrebbe essere bellissima, fronte più veloce su adriatiche/appennino dietro la spinta dell'aria fredda che proprio come un cuneo si infiltra da nord...a Montalto la coda del fronte sarà più attardata di qualche buon chilometro. :bye:

A guarda io non ci capisco nulla di meteo marino, credo che Alessio si riferisse alla possibilità che i nuclei presenti nell'entroterra possano arrivare fino alla costa. Se c'è vento essi rimangono confinati qualche km all'interno mentre se il vento cala sono liberi di spingersi sin qua.

Già ieri ho fotografato gli immensi CB visibili verso Canino, oggi credo (spero) di poter assistere a scenari decisamente più interessanti.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A guarda io non ci capisco nulla di meteo marino, credo che Alessio si riferisse alla possibilità che i nuclei presenti nell'entroterra possano arrivare fino alla costa. Se c'è vento essi rimangono confinati qualche km all'interno mentre se il vento cala sono liberi di spingersi sin qua.

Già ieri ho fotografato gli immensi CB visibili verso Canino, oggi credo (spero) di poter assistere a scenari decisamente più interessanti.

Pare si sia organizzato fin sulla costa... ;) La situazione che dice il tuo amico è reale in situazioni con dinamiche diverse dall'attuale a mio avviso :bye:

..diluvio con circa 6°C, in discesa.

Neve forte dalal webcam di Carpegna a 1200 m, sltata invece la webcam del Nerone, forse black out elettrico. :bye:

Arrivano le avanguardie del peggioramento, prime gocce di pioggia in quel di lacugnano. :) Buon pranzo a todos!

Profilo PM  
Come avevo annunciato agli amici oltre una settimana fa appennino bianco fin poco sopra la frazione montagna, quindi circa sui 700-800m temperatura +4.9°C e continua a piovere......è stata una botta di c..o ma quando annunci una cosa impensabile visto che la settimana scorsa avevamo più di 20° e poi si verifica da una discreta soddisfazione hihihih
Nel pomeriggio spero di vedere gli ultimi fiocchi anche qui nel fondo valle...

Buona pasqua a tutti!!!

Peggioramento notevolissimo in atto: in meno di mezz'ora, la temperatura è calata di quasi 10°C ed ora siamo a 4,2°C :eek: e piove abbastanza forte (10 mm cumulati finora): è acqua piuttosto densa e, a giudicare dalla cortina nuvolosa, nevica oltre i 1000 metri...
Davvero consistente! Voto: 8 e mezzo! :mrgreen:
:bye:

Buona Pasqua a tutti.
Di ritorno al mio paesello per le festività, trovo una situazione meteo impensabile visto il secco e la calura dei giorni scorsi... anche se me lo aspettavo...
Il fronte freddo in transito ha prodotto un netto peggioramento, iniziale passaggio temporalesco con moderata attività elettrica. Ora cielo chiusissimo e copiose precipitazioni moderato-forti con acqua-neve in atto!
Fiocchi sempre più evidenti fra la pioggia!
Calo termico repentino da una massima di 12,1°C registrata alle 11, agli attuali 2,8°C in calo!!!
Vento da NE in netto rinforso! E' tornato l'inverno!

Profilo PM  
Rapida evoluzione del peggioramento... qui a Ferro di Cavallo bufera di pioggia e vento, con la temperatura scesa a +4.8°C.... è di nuovo improvvisamente inverno.......

In centro appena +3.7°C.........

Pagina 2 di 6