| Commenti |
 Re: 28 Agosto 2013 Osservazioni Meteo
|
|
Voglio proporvi questa mia riflessione.a proposito della stiticita del mio comprensorio per i ts soprattuto estivi.In questi ultimi episodi di instabilita molto simili tra loro,nel senso che le correnti erano sempre disposte piu o meno da w.sw osservando il sat notavo come i nuclei temporaleschi in risalita una volta arrivati in prossimitá de Vulsini,si dividevano in due, uno scendeva verso il viterbese l altro li aggirava verso nw..per poi ricompattarsi..e proseguire..verso nord...saltando completamente .il lago..versante.nord est...di conseguenza anche la mia zona..per riformarsi subito dopo...vedi zona m peglia e orvietano settentrionele...che i rilievi e i lago stesso..possono influire cosi tanto?vhe ne pensate?..chiedo scusa per off topic...ciao
|
|
alias64 [ Mer 28 Ago, 2013 12:53 ]
|
 |
|
Voglio proporvi questa mia riflessione.a proposito della stiticita del mio comprensorio per i ts soprattuto estivi.In questi ultimi episodi di instabilita molto simili tra loro,nel senso che le correnti erano sempre disposte piu o meno da w.sw osservando il sat notavo come i nuclei temporaleschi in risalita una volta arrivati in prossimitá de Vulsini,si dividevano in due, uno scendeva verso il viterbese l altro li aggirava verso nw..per poi ricompattarsi..e proseguire..verso nord...saltando completamente .il lago..versante.nord est...di conseguenza anche la mia zona..per riformarsi subito dopo...vedi zona m peglia e orvietano settentrionele...che i rilievi e i lago stesso..possono influire cosi tanto?vhe ne pensate?..chiedo scusa per off topic...ciao
E' la stessa identica cosa che succede quà nella conca/Valle Spoletina, quando arrivano peggioramenti da est-nord/est....soprattutto in inverno!!....in appennino nubi compatte con precipitazioni, poi poco prima di arrivare sopra la nostra testa si aprono sistematicamente in due blocchi (uno che ci passa a nord e l'altro a sud!!), e poi si ricompattano puntualmente dai Monti Martani in giù (verso sud ovviamente!!).....me lo sono chiesto tante volte anche io ma non sono mai arrivato ad una valida risposta!! ;)
|
|
Filipponeve [ Mer 28 Ago, 2013 13:03 ]
|
 |
|
I rilievi sicuramente incidono sul percorso di un temporale. Per esperienza ti posso dire che se un temporale deve scegliere se attraversare una pianura (il lago in questione) o andare lungo un rilievo (anche basso, basta una collina) sceglie il secondo. Poi mettici anche un pò di sfortuna.
|
|
menca92 [ Mer 28 Ago, 2013 13:04 ]
|
 |
|
|
Cumulogenesi già interessante pomeriggio che può nuovamente sfornare temporali di una certa entità.
Per alias64, l'influenza è evidente già nella descrizione che fatto con queste correnti, così come invece vi aiuta in altri casi ;)
|
|
giantod [ Mer 28 Ago, 2013 13:11 ]
|
 |
|
|
Giornata al momento gradevole, +24°C, qualche cumulo in formazione
|
|
prometeo [ Mer 28 Ago, 2013 14:19 ]
|
 |
|
|
Buon pomeriggio...
Giornata all'insegna della variabilità con mattina serena e soleggiata,con il passare delle ore aumento della copertura nuvolosa con grossi cumuli neri...Verso le ore 14:00 breve pisciatina appena bagnato le strade...
Minima + 18.3°C...
Temperatura attuale + 23.0°C...
Pressione 1011.4 hpa...
Vento da ENE 6 km/h...
Umidità 65%...
|
|
Meteotornazzano [ Mer 28 Ago, 2013 14:40 ]
|
 |
|
E' la stessa identica cosa che succede quà nella conca/Valle Spoletina, quando arrivano peggioramenti da est-nord/est....soprattutto in inverno!!....in appennino nubi compatte con precipitazioni, poi poco prima di arrivare sopra la nostra testa si aprono sistematicamente in due blocchi (uno che ci passa a nord e l'altro a sud!!), e poi si ricompattano puntualmente dai Monti Martani in giù (verso sud ovviamente!!).....me lo sono chiesto tante volte anche io ma non sono mai arrivato ad una valida risposta!! ;)
sarebbe interessante creare dei topic appositi su queste situazioni in cui l'orografia forse decvide....io sono disponibile....scusate l'off topic
|
|
daredevil71 [ Mer 28 Ago, 2013 15:08 ]
|
 |
|
|
Tranquilli, in giornate "mosce" come queste niente è offtopic :wink:
Comunque è vero, quella dell'Orvietano meridionale è una situazione strana quando si parla di temporali: il terreno dello "scudo Vulsino" è comunque assai limitato, parliamo dei comuni di Castel Giorgio, Porano e poca altra roba perchè nei dintorni di temporali ne fa eccome.
Davvero non saprei dire se possa esserci un effetto devitante dovuto al lago: di sicuro l'effetto Vulsinii esiste d'inverno dove tra il rilievo ed il lago i richiami caldi si fermano pochi km a sud del confine Umbro/Laziale.
Per l'estate servirebbero ancora diversi episodi per poter verificare il tutto.
|
|
Poranese457 [ Mer 28 Ago, 2013 15:33 ]
|
 |
|
Cumulogenesi già interessante pomeriggio che può nuovamente sfornare temporali di una certa entità.
Per alias64, l'influenza è evidente già nella descrizione che fatto con queste correnti, così come invece vi aiuta in altri casi ;)
si in inveno per esempio con il s.est.e n.est..
|
|
alias64 [ Mer 28 Ago, 2013 15:36 ]
|
 |
|
Spoleto è sfigata di suo per la neve, così un po' come tutta la Valle Umbra fino a Spello. :bye:
|
|
Frasnow [ Mer 28 Ago, 2013 16:11 ]
|
 |
|
Geloneve ha scritto: Buongiorno a tutti.
Cielo quasi nuvoloso e temperatura minima di +14,7°c.
Temporali in risalita da SW...chissà se riusciranno a scavalcare l'Appennino e ad interessarci...mah.
Ciao.
Cielo quasi sereno. Temperatura massima di +27,3°c.
Prima si era annuvolato per il temporale che ha colpito l'Appennino faentino (Brisighella 20,4 mm) ed il forlivese (Castiglione 5,3 mm). Durante il passaggio nuvoloso, da me, la temperatura è crollata di oltre 7°c in un'ora e mezza con una raffica di vento a 44,8 km/h.
Ciao.
|
|
geloneve [ Mer 28 Ago, 2013 16:45 ]
|
 |
|
Spoleto è sfigata di suo per la neve, così un po' come tutta la Valle Umbra fino a Spello. :bye:
Ma non direi proprio... ho visto copiose nevicate a Spoleto mentre tutto il resto dell'Umbria restava a guardare. ;) Magari sarà il trend degli ultimi 2-3 anni, ma Spoleto sfigata per la neve non lo direi affatto.
Qui intanto aumentano i cumuli, ma sembrano sempre innocui. Massima a San Mariano di poco superiore ai 25°C. Giornata perfetta direi.
Temperatura: 25.1°C
Umidità: 52%
Pressione: 1012.4 hPa
Vento 7.6 Km/h da NNE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 16.5°C Temp. Max.: 25.4°C
|
|
andrea75 [ Mer 28 Ago, 2013 17:00 ]
|
 |
|
Mesà che i temporali sono stati pochi e nel versante Adriatico...meglio!
Ultima modifica di giantod il Mer 28 Ago, 2013 18:17, modificato 3 volte in totale
|
|
giantod [ Mer 28 Ago, 2013 18:09 ]
|
 |
|
|
dopo la nebbia della prima mattina il resto della giornata e' trascorsa con cielo irregolarmente
nuvoloso, non ci sono state precipitazioni
temperatura molto gradevole con la massima che ha raggiunto + 25.9°
estremi odierni:
temp. minima: + 17.6° alle 7:24
temp. massima: + 25.9° alle 17:02
attualmente cielo parzialmente nuvoloso
temperatura + 24.8°
:bye:
|
|
alex 76 [ Mer 28 Ago, 2013 19:17 ]
|