17 Febbraio 2019: Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 17 Febbraio 2019: Osservazioni Meteo
Stavo osservando la rete: eccellenti minime a Castelluccio (-8.7°), Colfiorito (-6.6°), Visso (-6.4°), Spello (-3.9°). Ma quello che mi stupisce proprio è il favoloso dato di Lisciano Niccone (-7.2°)... Che roba...! :eek:
A meno di improbabili ribaltoni oggi la massima si attesterà sui +16,7°. Ciò produrrà uno scarto con la minima (-0,3°) di ben 17,0°. Non avevo mai notato una cosa simile in Febbraio :ohno:
Le forti escursioni termiche fra notte e giorno sono una caratteristica tipica dei regimi anticiclonici, grazie anche all'inversione termica. Mettici poi il fatto che i mesi di febbraio e marzo in particolare sono molto soggetti a notevoli scarti termici: sono per così dire, dei mesi "ponte" fra inverno e primavera... ;)
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le forti escursioni termiche fra notte e giorno sono una caratteristica tipica dei regimi anticiclonici, grazie anche all'inversione termica. Mettici poi il fatto che i mesi di febbraio e marzo in particolare sono molto soggetti a notevoli scarti termici: sono per così dire, dei mesi "ponte" fra inverno e primavera... ;)
Trovandomi a quota di media collina solitamente non ho sbalzi termici così eclatanti... magari mi passa da -1 a +10 ma da 0 a 17 non mi è mai capitato.
Ultima modifica di GiagiMeteo il Dom 17 Feb, 2019 16:19, modificato 1 volta in totale
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Trovandomi a quota di media collina solitamente non ho sbalzi termici così eclatanti... magari mi passa da -1 a +10 ma da 0 a 17 non mi è mai capitato.
Ultima modifica di GiagiMeteo il Dom 17 Feb, 2019 16:19, modificato 1 volta in totale
Influisce molto anche l'umidità dell'aria. Bassi tassi di umidità, oltre che all'assenza di ventilazione, facilitano le forti escursioni termiche.
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Influisce molto anche l'umidità dell'aria. Bassi tassi di umidità, oltre che all'assenza di ventilazione, facilitano le forti escursioni termiche.
Allora è quello, l'umidità oggi era sul 30%
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora è quello, l'umidità oggi era sul 30%
Ultima modifica di enniometeo il Dom 17 Feb, 2019 16:57, modificato 1 volta in totale
Allora io che cosa devo dire minima -2°C massima 17°C :lol: :lol:
Ultima modifica di enniometeo il Dom 17 Feb, 2019 16:57, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di prometeo il Dom 17 Feb, 2019 17:19, modificato 1 volta in totale
Nel 91 passammo da -15 A +10 In 18 ore
Ultima modifica di prometeo il Dom 17 Feb, 2019 17:19, modificato 1 volta in totale
Qui invece giornata soleggiata con:
MIN. -3°
MAS. 13°
MIN. -3°
MAS. 13°
Dopo la massima di oggi di +15.5°, ora va giù in picchiata: +5.5°
Buona serata! :bye:
Buona serata! :bye:
una bellissima giornata con cielo sereno e vento calmo