02 Aprile 2020: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 02 Aprile 2020: Osservazioni Meteo
Buongiorno.

A San Mariano tutto tranquillo... bel vento per tutta la notte, e minima scesa appena poco al di sotto dello zero (-0.4°C). Vento che peraltro non ha permesso nemmeno la formazione di ghiaccio o brina.
Diversa la situazione qui a Petrignano dove l'intensità del vento è stata minore. Minima qui di -1.2°C.

Buona giornata a tutti :bye:

Per fortuna la minima si e' fermata a -3,8°C grazie ad una leggera bava di vento

Stanotte eravamo a 0,7 all'una quando sono andato a letto. Pensavo peggio e invece minima di 'soli' -0,1. Il minimo sindacale. :-D meglio per alberi da frutto e agricoltura in generale. Santa collina che mi protegge dai 40 gradi in estate e dalle gelate da inversione in inverno, lo credo bene che i nostri avi costruivano i paesi sulle colline. :-D

Profilo PM  
Castelluccio di norcia -11.8°C :eek:

Profilo PM  
Buongiorno,

come si è visto dalle mappe postate da Carlo, questa è stata una zona dove il vento ha insistito un po' di più e forse grazie a quel fattore ci siamo salvati da minime peggiori

Porano raggiunge comunque rilevanti -0.9°C mentre ad Orvieto Scalo si è scesi fino ai -2.8°C

Ora cielo serenissimo, inverno all'esterno con temperatura sul colle di +3.1°C

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
-5,3°C in campagna e -3,5°C in paese. Che botta.

Ho controllato, la mia stazione attiva dal 2011 con -3,1°C fa registrare il nuovo record di Aprile (precedente -0,7°C).
Credo che si debba risalire al 2003 per trovare un valore più basso da queste parti.

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Castelluccio di norcia -11.8°C :eek:

E poi la stazione è in pendenza.
Al Pian Grande si sarà scesi a -15/-16 :eek:

Profilo PM  
Buongiorno cielo limpido e pressione in leggera diminuzione .....da registrare un dew point di -8.2

Temperatura: 4.1°C
Umidità: 60%
Pressione: 1014.9 hPa
Vento 3.9 Km/h da ENE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: -1.7°C Temp. Max.: 4.1°C

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stanotte eravamo a 0,7 all'una quando sono andato a letto. Pensavo peggio e invece minima di 'soli' -0,1. Il minimo sindacale. :-D meglio per alberi da frutto e agricoltura in generale. Santa collina che mi protegge dai 40 gradi in estate e dalle gelate da inversione in inverno, lo credo bene che i nostri avi costruivano i paesi sulle colline. :-D

ma d'estate le minime fresche ce le sognamo....
qui naturalmente nessun problema con minima -0,4° mentre in basso notevole gelata

Profilo PM  
Qui minima si -5.6°C ora cielo sereno

-19.2 °C Roccaraso Piano Aremogna
-17.3 °C Campo Felice
-15.6 °C Piani di Pezza
-7.7°C L'Aquila ovest
-7.7°C Tagliacozzo
-5.9 °C Avezzano

Valori incredibili per essere Aprile :inchino:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,

come si è visto dalle mappe postate da Carlo, questa è stata una zona dove il vento ha insistito un po' di più e forse grazie a quel fattore ci siamo salvati da minime peggiori

Porano raggiunge comunque rilevanti -0.9°C mentre ad Orvieto Scalo si è scesi fino ai -2.8°C

Lo considero un complimento :D

Ultima modifica di snow4ever il Gio 02 Apr, 2020 09:28, modificato 1 volta in totale
-0.7 in centro a Foligno, col vento che si è calmato intorno alle 2. Penso che le campagne siano scese sui -3, valori bassi ma non terribili e soprattutto per pochissime ore.

Occhio anche alla prossima notte, in quota avremo un paio di gradi più di stanotte, ma il vento sarà del tutto assente, localmente si potrebbe andare anche più in basso.

Spoleto -2,4°C, notevole ma niente che non si sia già visto anche a stagione ben più avanzata.
Padova +2,0°C ... ci vuole ben altro per vincere l'inerzia della PP

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,

Lo considero un complimento :D

Mannaggia hai ragione,

è che non sono abituato ai laziali che fanno "cose buone" :lol: :lol: :love:

Anche qui il vento ci ha salvato.
Fino alle 2 c'era calma e la temperatura era di +0,3°C, poi si è (stranamente?) riattivata una leggera ventilazione da ovest che qui fa miracoli nel rialzare le minime (è quella che in inverno mi fa smadonnare praticamente sempre per fare una minima decente). Questa volta va ringraziata. :inchino:
Quindi, minima +0,3°C, temperatura attuale +6,0°C e cielo sereno. :bye:

Profilo PM  

Pagina 2 di 5