18 Agosto 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 18 Agosto 2009 - Osservazioni Meteo
tanti saluti da cattolica!!! :bye: :P

+35.4°C, a breve attendo l'impennata per i +37

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:evil: :fuyou: :censored: :frustata:

Tralasciando i simpaticoni... :?
Qui altra giornata molto calda ma leggermente più sopportabile, grazie ad un pò
di vento intorno Est e lieve calo dell'UR.
Minima gradevole di 13,6°C, massima parziale di 31,2°C, attuali 30,9°C - 33%UR,
poco nuvoloso, oggi nessun temporalino a correrci in soccorso :urted: :bye:

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con tutto il rispetto....ma avesse detto Stintino..... :bi:

Beato chi è al mare, qui all'interno si annaspa a 36°C

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con tutto il rispetto....ma avesse detto Stintino..... :bi:

Beato chi è al mare, qui all'interno si annaspa a 36°C

Si brucia pure a Foligno, con temperatura superiore ai 35°C (della serie se Atene piange, Sparta non ride)...
La situazione non mi sembra così anomala comunque, direi che ci sta questo tipo di caldo, dopotutto siamo ancora ad agosto.

Oggi mi è capitato di vedere il TG1 delle 13:30. Poi dicono la disinformazione. Oramai parlano solo di "temperature percepite", spesso dicendo cose senza senso. Poi si sono collegati con un tizio che parlava dal Castello Sforzesco di Milano, che sottolineava come la temperatura segnata dal termometro della stazione Cadorna segnasse +34°C. Un evento che non mi sembra eccezionale per Milano. Il Nostro ha poi continuato ribadendo l'elevata umidità che attanaglia la città (e qui gli do atto avendo sofferto le pene dell'inferno nell'umidità della PP) e che (cito testuale) rende il caldo "torrido". Io non pretendo che i giornalisti siano esperti di meteorologia, però uno che lavora al TG1 uno sguardo al "Devoto-Oli" potrebbe anche darlo... Lo stesso giornalista ha poi citato come "record" il valore misurato il 23 agosto 2003, quando il termometro segnò 36,7°C a Milano centro, dicendo che nelle prossime ore anche questo record verrà abbattuto. Non ho i dati sottomnao, ma credo che nel 2003 si andò ben oltre sia in termini di temperature che di durata del caldo!

Stamattina ho fatto un giro sul Sasso di Pale, sempre bellissimo. Una zona che consiglio a tutti i non-folignati di visitare (anche ai folignati che ancora non l'hanno vista ovviamente). Nel giro di pochi metri si passa dall'ambiente umido (e mooolto fresco, anche in giornate come queste) delle cascate dell'Altolina alla gariga mediterranea bruciata dal sole delle pendici calcaree del Sasso di Pale. Un sito di interesse comunitario per la macchia mediterranea. Sono presenti praticamente tutte le specie vegetali caratteristiche (rosmarino, corbezzolo, terbinto, timo selvatico, cisto, leccio, euforbia, elicriso...), roba da poterci fare una lezione di botanica!
Sul Sasso c'è anche un eremo letteralmente scavato nella roccia che è possibile visitare, previa telefonata la prete di Pale.

Perchè, in Italia esistono dei giornalisti? O dell'informazione seria? Non mi risulta :mah:

Temperatura fissa attorno ai 31°C, ventilazione da E-NE ben presente, 31%UR,
si tribola ma c'è stato di peggio :bye:

Profilo PM  
Perchè, in Italia esistono dei giornalisti? O dell'informazione seria? Non mi risulta :mah:

Dai su Paolo...non facciamo i soliti italiani disfattisti, ci sono giornalisti competenti e altri meno, come in tutte le testate del mondo! Fare di tutta un'erba un fascio è sempre sbagliato.

:bye:

Massima che sembra essere stata toccata alle 13.33 con 30.7°

Ora siamo a 30.2° UR al 34% e quindi indice di calore 29.3° ( meglio di ieri!)

Cielo ultra sereno

Vento debole da settentrione

io sto unendo le due cose caso ternano: mi trovo all'interno e sto facendo un fresco bagno...traduzione sono ovviamente a Bolsena dove oggi c'è davvero tanta gente frutto della praticamente totale assenza di nuvole. Anche il lago è particolarmente calmo e pulito,giornatina da 10 e lode insomma se non fosse ke stasera vado a cena alla sagra a Pantalla,non propriamente il posto più fresco del mondo!

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dai su Paolo...non facciamo i soliti italiani disfattisti, ci sono giornalisti competenti e altri meno, come in tutte le testate del mondo! Fare di tutta un'erba un fascio è sempre sbagliato.

Infatti, molti giornalisti sanno il fatto loro, non generalizziamo. Però dal TG1 mi aspetto un po' più di rigore. Delle volte la differenza di impegno necessario per fare un servizio ben fatto e uno approssimativo è molto ridotta.
Non vorrei che si cerchi di fare notizia a tutti i costi. Perdonate la digressione, ma ricordo, anni fa, un servizio su l'ennesima "ondata gelida" che avrebbe colpito l'Italia, con il corrispondente in Lombardia che si esaltava nel riportare la temperatura minima registrata all'aeroporto di Bergamo: +0°C.... :lol: Un valore perfino sopra la media di gennaio (quando fu fatto il servizio!).

Massima + 33.3°C...caldo moderato con u.r.18%...Temperatura attuale + 32.7°C...

+26.9° UR 52%

vento debole da N

Estremi 18.7°/37.9° Attuale 31.6° cielo sereno..2° giorno più caldo dell'estate...

Profilo PM  
Salve gente! :bye:

Come si dice a Castello "stasera so stronco!" :mrgreen:

Escursione termica che ha sfiorato i 20°C con minima di 15 netti e massima di 34,6°C.
Ora 31,2°C con UR al 37%.

Pochi e piccoli cumuli in formazione nel pomeriggio.

No perche sembra sempre che in Italia vada tutto a rotoli, tutto a scatafascio, tv del caxxo, giornali del caxxo... vabè lasciamo perdere sennò non finiamo più :? :wink:

Qui a Foligno massima di +35.8° (niente male) e attuale +33°. Vento debole ma presente da NE, cielo sereno.

Pagina 2 di 3