15 Gennaio 2010-Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 15 Gennaio 2010-Osservazioni Meteo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scherzavo, lo dicevo perchè è molto difficile che da te geli a quanto pare. La mia zona, anche se in collina, è diversa per questo. L'inverisone sale facilmente fino a 500-600 metri.
Sarebbe carino vedere quante gelate si registrino in una località di media cllina umbra rispetto a una di pianura. E capire quanto possa essere più comodo vivere un po' più in alto... ;)

Ovviamente scherzavo pure io! ;)

Si in effetti a Porano l'inversione termica praticamente non esiste, ecco perchè spesso ripeto di esser soddisfattissimo anche di valori minimi che per altre zone sarebbero tropicali.
Il mio paese è posizionato sul bordo settentrionale di un piccolo altipiano, i Monti Vulsini, cioè il vecchio vulcano di cui il lago di Bolsena è la caldera, e l'inversione semplicemente non esiste.

Vivere più in alto è sicuramente più comodo, meno freddo finto, meno nebbie, più ventilazione e frescura in estate e maggiori possibilità di neve in inverno.... non cambierei la mia collina con nessun posto di pianura Italiano :bye: :bye: :bye:

Beh, io ho una casa a Colle San Lorenzo, un paesino poco fuori Foligno (il primo che si incontra sulla strada per Macerata) a circa 450m e la differenza con Foligno città c'è eccome! Già Foligno non è certo una città famosa per le temperature minime che riesce a registrare (io a casa tengo tranquillamente piante di limoni, mandarini e arance amare all'aperto d'inverno), figuriamoci le colline intorno! Non di rado capita di avere minime negative in città e valori ben al di sopra dello zero in collina. Intorno alla mia casa, infatti, ma anche sopra Belfiore, a Liè e Ravignano (questi ve li cercate su Google maps) ci sono tantissimi olivi secolari (posterò qualche foto) che hanno passato indenni le gelate del 1929 e del 1956. Pure il fico d'India si è ambientato benissimo e ogni anno mi fa valaghe di buonissimi frutti...
Intorno a Foligno ci sono molte leccete e pini d'Aleppo, specie che non amano le temperature molto rigide. Sul Sasso di Pale (se non ci siete mai stati andateci!!!) la vegetazione è prettamente mediterranea (se non ricordo male il posto insieme alla lecceta di Sassovivo sia un sito SIC dell'Unione Europea per la regione mediterranea) roba che ci si potrebbe fare una lezione di botanica: terebinto (che in Sicilia viene usato come portainnesti per il pistacchio), rosmarino, timo selvatico, ginepro rosso, leccio, corbezzolo, euforbia arborea, elicriso, fillirea...

Per rispondere a Zerogradi: tempo fa ricordo che Nicola, un altro utente di Foligno, postava le temperature registrate a Pale e che io gli dissi che sarebbe stato interessante installare una stazione in quella zona, sia d'inverno (per l'inversione) che d'estate (di notte ci possono essere fino a 5/6°C di differenza con Foligno).

P.S. Per le palme, le specie più comuni in Italia Palma delle Canarie Palma nana, Palma della California e l'onnipresente Palma del Giappone a Foligno (ma anche in molti posti dell'Umbria, diciamo a sud di Perugia fino a 500m slm) crescono senza problemi (resitono bene fino a -8/-10°C), penso che in caso Poranese volesse convertire il suo oliveto in un palmeto per la produzione di datteri non ci sia nessun problema... :D E chissà che non ci si arrivi davvero in un futuro più o meno rmoto... :?

Perdonate la digressione botanica, ma è una delle mie passioni insieme alla meteo...

Qui a Mantova ennesima giornata grigia, non si capisce se è nuvoloso o se c'è nebbia alta. Temparatura sui 3°C.

Bella descrizione Melelao... mi trovi d'accordo su tutto :ok:

Buongiorno!!! Come in altre zone, anche a San Sisto la minima, di ben +2.9°C, è stata raggiunta nelle prime ore notturne, poi i venti anche moderati, hanno fatto costantemente rialzare i valori termici fino agli attuali +8.1°C. Cielo praticamente sereno, se si esclude qualch eleggera velatura. Vento tuttora moderato da NE.

P.S. x melelao: la stazione a Pale c'è (anche se non è online), ed è proprio di Nicola, che posta costantemente i dati. Puoi trovare i report di ogni mese nell'apposita sezione del forum. ;)

:bye:

Buongiorno , minima della notte quì a Montesilvano 5.1 , attualmente 7.3 (massima in corso) con UR 80%,cielo nuvoloso con qualche schiarita in atto , solito vento debole da SW. :bye:

Beh, qui a Spoleto le piante di limoni e di arance di fuori non resistono...infatti chi le ha le rimette sempre in ottobre per ritirarle fuori in aprile.
Stesso dicasi per i fichi d'inida, che non fruttificano, ed anzi, sono quasi tutti marroni per le frequenti ustioni da gelo. Le uniche piante grasse che provano a resistere sui muri a secco esposti a sud sono le agave ferox (tolleranza max -10°/-12°), cmq decimate nel 1996, quando si fecero -13°. A Terni ho visto numerosissime agave variegatae, che resistono soltanto fino a -8...qui non ce n'è nemmeno una.
E le palme, quelle poche che sono state avventatamente piantate, sono tutte spelacchiate e orrende... :?

Gli olivi secolari non esistono...tutti morti nel 1956, e ancora straziati nel 1985, quanfo fece -21°.

Questo per quanto riguarda la collina spoletina.

Ultima modifica di zerogradi il Ven 15 Gen, 2010 11:12, modificato 1 volta in totale
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spettacolo eccezionale, stamattina! :shock:
Un forte vento orientale di caduta, in realtà piuttosto umido, crea un imponente muro del phoen dal crinale appenninico, mentre il valico di Fossato, come al solito, pompa aria direttamente dalle Marche con poco sollevamento. Questa differenza di velocità del vento crea uno stupefacente rotore che risucchia velocissimamente verso l'alto le correnti. Si vedono dei cumuli, del genere fractus, che a circa 500 metri di quota cominciano a condensare fortemente e s'ingrossano in pochi istanti, divenendo degli imponenti cumuli, che salgono vorticosamente verso l'altro, ispessendosi e scurendosi notevolamente. Dev'essere aria piuttosto umida in atmosfera instabile, perché l'ascesa prosegue spontaneamente, a velocità pazzesca. :shock:
Bellissimo, ragazzi: vorrei che l'immaginaste, visto che non saprei come farvelo vedere, visto che il software che usavo per alleggerire i filmati della videocamera mi è andato perduto col recente crash del PC!

Temp. 4,8°C, vento forte da ENE (media 22 km/h).
:bye:

Eh no... ora dobbiamo vedere!!

Scaricati questo: http://pvauthor.en.softonic.com/symbian

Fa video in formato cellulare ma se non ricordo male può esportare anche in altri formati... ed in ogni caso youtube accetta anche file .3gp quindi va bene lo stesso anche se la qualità dei 3gp fa ride!

Merci beaucoup!

Confermo la spettacolarità della situazione mattutina ben descritta da Pigi :inchino:
fenomeno che accade con buona frequenza, ma stamattina era davvero molto intenso!

Qui il cielo permane nuvoloso grazie allo stau, ma senza precipitazioni rilevanti,
attuali 4,1°C, massima notturna di 4,7°C :bye:

Profilo PM  
Cielo sempre nuvoloso

temp. 4.9° freddo

salve a tutti, qui min di 3,2° fortemente influenzata dal vento, stanotte infatti rientrato alle 1.00 c'erano 3,5° e dopo 40 minuti 4,5°!
temp variabile anche nel tragitto tra casco dell'acqua e pontecentesimo, con 0,5° alla partenza, per poi risalire ai 3,5° di foligno per poi riscendere a 1° a pontecentesimo..

DATI ATTUALI

11°
UR 44%
press 1015

sereno.

Min 5.6° attuale 11.1° cielo nuvoloso

Profilo PM  
Stau in moderata intensificazione,
Coperto con debole micropioviggine,
attuali 3,6°C - 93%UR, vento sempre forte da E-NE :bye:

Profilo PM  
Cielo irregolarmente nuvoloso, +9.3°C (max. +9.5°C). :bye:

Cielo abbastanza nuvoloso, vento teso e Temp +8,3°

Qui continua il tempo all' inglese, con nebbione sopra i 600 slm, umidità pazzesca e T = + 5°C. Di tanto in tanto, pulviscolo finissimo cade a fatica. Vento ovviamente assente.

Molto "freddo finto", per dirla alla Poranese. :bye:

Profilo PM  
qui cielo sereno, vento freddo di tramontana (max 42kmh) e +10.6° :bye:

Pagina 2 di 4