#16 Gab78 Dom 23 Feb, 2014 16:03
Ho un piccolo problema. In seguito alla comparsa del messaggio "...low battery transmitter..." sulla consolle della mia Davis, ho provveduto a sostituire la batteria tampone alloggiata nella centralina esterna. Nonostante questo, il messaggio di batteria scarica continua a comparire, da cosa può dipendere? Chiedo consiglio a voi esperti! 
Sono entrato nella modalità di setup e poi ritornato alla visualizzazione dei dati normale e da qualche minuto sembra -sottolineo sembra- che il famigerato messaggio non compaia più...
A questo punto comincio a pensare che la batteria sostituita (dopo circa 16 mesi comunque), non c'entri niente e sia ancora parzialmente carica...
____________ Ricordo pioggia che passa,
mi manchi e tu non passi mai...
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4520 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#17 MySn0w Dom 23 Feb, 2014 21:42
Ciao Gab, quando avevo la Vantage Vue mi era capitato pure a me e la scritta andava via cambiando menú o andando su setup; poi non apparve piú.
Se fai una ricerca in rete troverai altri casi simili a quello di cui parliamo.
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#18 Gab78 Lun 24 Feb, 2014 13:40
Ciao Gab, quando avevo la Vantage Vue mi era capitato pure a me e la scritta andava via cambiando menú o andando su setup; poi non apparve piú.
Sì, infatti, poi ho fatto ricerche in rete...
Comunque, finora è da ieri che il messaggio non è più ricomparso...
Grazie!
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
4520 Punti
-
#19 MySn0w Lun 24 Feb, 2014 19:38
Sì, infatti, poi ho fatto ricerche in rete...
Comunque, finora è da ieri che il messaggio non è più ricomparso...
Grazie! 
Bene così allora
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#20 Gab78 Mar 12 Ago, 2014 19:07
Mi sono voluto togliere la curiosità di verificare la precisione del pluvio della mia Vue tramite la "prova siringa" e devo dire che il risultato è davvero soddisfacente. L'area del pluvio è di circa 114 cm2, per cui la quantità d'acqua necessaria per far fare uno scatto alla bascula è 2.28 ml, (facciamo quindi 2.3 ml). Beh, lo scatto avviene a 2.4 ml,  La sottostima quindi è molto ridotta... Bene così, pensavo sinceramente che fosse maggiore. Poi ovviamente dipende anche dal modo in cui piove, (con la pioggia ventata è naturale una sottostima maggiore...)
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
4520 Punti
-
#21 Gab78 Sab 26 Dic, 2015 15:24
Stamattina è riapparso il fatidico messaggio "low battery transmitter...". Dopo quasi due anni ho allora provveduto a sostituire la pila tampone alloggiata nella centralina esterna, nonostante ciò la scritta rimane: sono entrato in modalità setup, ma niente da fare, dopo alcuni minuti ritorna fuori. Sono entrato pure in modalità diagnostica, da dove non emerge nulla di strano.
La console continua a ricevere perfettamente i dati senza nessuna perdita di segnale...
Condensatore andato? Oppure potrebbe essere un problema transitorio legato alla fortissima umidità e alla mancanza di sole da molte ore...?
Help!
(Zucchero Fornaciari)
Ultima modifica di Gab78 il Sab 26 Dic, 2015 15:28, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
4520 Punti
-
#22 Gab78 Sab 15 Lug, 2017 15:23
Stamattina, dopo quasi cinque anni dall'acquisto, ho aperto la Vue come una cozza  per verificare visivamente lo stato dei vari apparati. A parte una discreta ma ovvia quantità di sabbia e ragni stecchiti, sembra tutto ok.
Anche il sensore termo-igro esteriormente non mostra nessuna anomalia/usura, così come il modulo alberino dell'anemometro sul quale ho comunque provveduto a fare una pulizia tramite piccolo spazzolino per rasoi (un pò di robetta è comunque uscita fuori...). Pluvio in ottima forma e pannellino solare tutto sommato abbastanza pulito. Cavi di collegamento in apparenti buone condizioni.
Non mi sono preso la briga di andare a controllare il supercap, ma credo sia meglio non disturbare il can che dorme, se non ce n'è motivo...
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
4520 Punti
-
#23 Andrea Ramazzotti Sab 15 Lug, 2017 16:41
Ciao Gab anche io da qualche mese ho montato una VUE.
Molto semplice l'installazione ed i materiali che la compongono sono belli e robusti!
Certo in tre mesi non posso esprimermi al 100% ma visti i vostri commenti sono sicuro che ho fatto un ottimo acquisto!
Non capisco come mai ci sono siti che accettano solamente la sorella maggiore... VP2, del resto non mi risulta che sia la classica stazione meteo da neofita dato che non costa poco e comunque ha una marca di tutto rispetto!
Nel mio caso ho chiesto di inserire la mia VUE al CML ( cento meteo lombardo ) ma non mi hanno accettato, dicendomi che per far parte della rete i requisiti minimi sono una Davis VP2
Non fa nulla io sono contento della mia scelta!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2302
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#24 green63 Sab 15 Lug, 2017 22:02
Ciao Gab anche io da qualche mese ho montato una VUE.
Molto semplice l'installazione ed i materiali che la compongono sono belli e robusti!
Certo in tre mesi non posso esprimermi al 100% ma visti i vostri commenti sono sicuro che ho fatto un ottimo acquisto!
Non capisco come mai ci sono siti che accettano solamente la sorella maggiore... VP2, del resto non mi risulta che sia la classica stazione meteo da neofita dato che non costa poco e comunque ha una marca di tutto rispetto!
Nel mio caso ho chiesto di inserire la mia VUE al CML ( cento meteo lombardo ) ma non mi hanno accettato, dicendomi che per far parte della rete i requisiti minimi sono una Davis VP2
Ciao Andrea, prima di tutto i miei complimenti, la Vue è un'ottima stazione che ti darà certamente grandi soddisfazioni.
Non preoccuparti per il fatto di non essere accettato in alcune reti, non ti toglierà la soddisfazione di avere dati affidabili, tale scelta è dettata da una motivazione tecnica che riguarda lo schermo solare che, nel caso della Vue non è certificato e non può essere migliorato in questo senso dato l'assemblaggio "all in one" del gruppo ISS.
Conosco bene la Vue, in altro post per mesi ne ho confrontato le prestazioni con la vp2 nell'ultima versione e le conclusioni sono:
- pluviometro estremamente preciso, in alcune condizioni più preciso della VP2
- anemometro un poco "sordo" rispetto alla VP2
- temperatura e umidità ok, la vue soffre un poco in condizioni di sole forte e scarsa ventilazione, questo proprio a causa del suo schermo "mini", in tali condizioni si può avere una sovrastima nelle temperature massime anche maggiore di 1° ma sono condizioni limite
ciao
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
Ultima modifica di green63 il Dom 16 Lug, 2017 08:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#25 andrea75 Dom 16 Lug, 2017 10:27
Cmq non trovo giusta questa limitazione da parte del CML... è vero, non sarà all'altezza di una VP2, ma è sicuramente uno strumento validissimo, che se installato a norma (questa ovviamente è una condizione imprescindibile per tutte le stazioni) da comunque risultati precisi ed attendibili.
Nemmeno MNW credo, che comunque è altrettanto scrupoloso, limiti l'ingresso nella rete alle Vue nella propria rete...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3861 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#26 Gab78 Dom 16 Lug, 2017 15:02
Questo è ciò che conta! Come detto anche da Mauro, ti ritrovi fra le mani uno strumento assolutamente di qualità e affidabile. In questi primi cinque anni posso ritenermi molto soddisfatto delle prestazioni della Vue.
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
4520 Punti
-
#27 Andrea Ramazzotti Lun 17 Lug, 2017 07:09
Grazie per le informazioni e soprattutto per avermi rassicurato ulteriormente!
Sono curioso di vedere le temperature questo inverno quando sorgerà il sole....dico questo perchè con la PCE ed il suo schermo originale sovrastimavano addirittura di + 10 gradi!!!! Dopo di che sostituito lo schermo con uno passivo non originale tutto è tornato nella norma!
Anche io non sono molto d'accordo con la politica del CML però non ci si può fare nulla
A presto allora!!
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#28 Andrea Ramazzotti Mer 19 Lug, 2017 08:00
A ragazzi dimenticavo........ non trovo molto corretto il dover acquistare il datalogger a parte!!!
Queste stazioni non costano poco, avrebbero potuto metterlo di serie!!
Io prima avevo una PCE ed era tutto compreso!!
Tanto è che è stata una brutta sorpresa quando l'ho scoperto
Che faccio!!!????
Domanda stupida!!!! Lo compero se no ciao sito internet!
Scusate lo sfogo
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#29 green63 Mer 19 Lug, 2017 09:40
A ragazzi dimenticavo........ non trovo molto corretto il dover acquistare il datalogger a parte!!!
Queste stazioni non costano poco, avrebbero potuto metterlo di serie!!
Io prima avevo una PCE ed era tutto compreso!!
Tanto è che è stata una brutta sorpresa quando l'ho scoperto
Che faccio!!!????
Domanda stupida!!!! Lo compero se no ciao sito internet!
Scusate lo sfogo 
Certo, il datalogger è fondamentale se vuoi pubblicare e condividere i dati, non fa parte della dotazione standard perchè non a tutti potrebbe essere necessaria tale esigenza ed avrebbe influito pesantemente sul costo.
Il paragone con Pce a parer mio non regge, la Davis è su un altro piano in termini di qualità, prestazioni e cura nella progettazione, tutte cose che incidono sul costo e che sono sconosciute su un prodotto del livello della Pce
Detto ciò puoi trovare oggi dei datalogger compatibili, non originali ma che fanno esattamente il loro lavoro (ne ho due e funzionano perfettamente), spendi decisamente meno
Link
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#30 Andrea Ramazzotti Mer 19 Lug, 2017 10:24
Grazie Mauro per il link in effetti è proprio li che ho acquistato il datalogger compatibile che costa quasi la metè dell'originale!
Infatti come sostieni sono due mondi diversi per ovvi motivi.
Ma ribadisco la mia perplessità nel dover avere il datalogger opzionale.......
Il problema sta nel fatto che senza questa mini schedina non puoi avere nessun dato registrato e per noi che siamo appassionati non ha troppo senso, del resto non credo che qualsiasi persona che non abbia il nostro hobby sia disposta a spendere cifre sostenute per una stazione meteo, ma ripiegherebbe su stazioni più economiche.
Vero anche che non tutti hanno la voglia/necessità di mantenere attivo un sito internet
Alla prossima
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|