Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Messaggio Re: Previsioni E Condizioni Attuali WS2350

#16  Fede Sab 26 Lug, 2008 15:41

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continua a dire HEAVY COLUDS  e qui c'è un sole che spacca....S.Egidio emana un bel CAVOK e sopra casa mia pare ci sia la tempesta perfetta. Senza contare che la temperatura è sempre da 1-2° per le minime e 3, 4 e anche a volte 5°C per le massime sopra tutte le altre (S.Egidio, S.Sisto etc...)......ma quella è colpa dello schermo solare che al momento non c'è.
Mmmmhhhh......non sono soddisfatto!

Lo schermo è ASSOLUTAMENTE da fare. Fino a quando non avrai quello non farli nemmeno i confronti.
Riguardo alle previsioni io non gli darei affatto peso. Penso di avergli dato un occhio si e no 3 volte in 3 anni. Però ti chiedo: c'è una corrispondenza tra software e schermo della consolle?

LUNEDI parto con lo schermo. ASSOLUTAMENTE!!!

Non sono previsioni (quelle del SW) ma la descrizione delle condizioni attuali.
L'icona della consolle che invece dovrebbe fare riferimento alla previsione adesso non le vedo perchè sto al lavoro ma in questi giorni hanno dato sempre pioggia (e alla fine magari domani ci prendono anche) e questo sulla base dell'abbassamento della pressione atmosferica. Ma quello lo posso anche capire e non mi interessa molto.

Le condizioni attuali invece (che vedi sulla mia pagina e che io vedo sul desktop del computer in forma di icona) sono sempre vistosamente molto pessimistiche. Anche con cielo sereno e sole (CAVOK) al momento danno HEAVY CLOUDS. Non so come vengono ricavate ma l'algoritmo non pare sia molto preciso. Questo è imbarazzante perchè il tutto perde di attendibilità visto che non si tratta di confondere un "poco nuvoloso" con "nuvoloso" ma "cielo sereno" con "cielo completamente coperto".......

Ultima modifica di Fede il Sab 26 Lug, 2008 15:42, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  andrea75 Sab 26 Lug, 2008 15:53

Beh, se già è difficile trovare un algoritmo che possa in linea di massima dare una linea di previsione, lo è ancor di più per interpretare il tempo in atto.
Quello che puoi fare a mio modo di vedere è di "carpire" le condizioni attuali partendo dal metar di S.egidio, ma non chiedermi come.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3864 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#18  Fede Sab 26 Lug, 2008 16:16

Beh, se già è difficile trovare un algoritmo che possa in linea di massima dare una linea di previsione, lo è ancor di più per interpretare il tempo in atto.
Quello che puoi fare a mio modo di vedere è di "carpire" le condizioni attuali partendo dal metar di S.egidio, ma non chiedermi come.

Non sono un esperto ma se ricava l'informazione da:

temperatura in aumento (magari rispetto all'orario)
umidità in dimunuzione e comunque con valore assoluto basso
pressione stabile e comunque non in rapida diminuzione

se guardo questi valori su da questa mattina, non capisco come faccia a dire HEAVY CLOUD!!! Che sia un algoritmo random???

Questo è il metar delle 13.00 in cui da me è heavy clouds

LIRZ 261250Z 14003KT CAVOK 31/12 Q1010 RMK FEW FEW200 VIS MIN 9999

LIRZ = S.Egidio
261250Z = oggi alle  12.50UTC
14003KT = vento da SE (140°) 3 nodi
CAVOK = cielo sereno, visibilità sup o uguale a 10km, niente nubi
Temp al suolo 31°C
Dewpoint 12°C
Q1010 = pressione al suolo in hPa
NOTE= poche nuvole a 6000metri circa, visibilità minima "illimitata"

Ultima modifica di Fede il Sab 26 Lug, 2008 16:25, modificato 2 volte in totale 
Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#19  FAB Sab 26 Lug, 2008 19:05

Promettete di non picchiarmi se faccio una domanda da niubbone?  

Se non riesce a formulare un minimo di previsione perche' e' complicato
Se non riesce a determinare neanche le condizioni attuali perche' e' complicato...

Mi spiegate a che cippero serve una stazione meteo?

Se devo mettere la testa fuori per capire se piove...... posso anche risparimare soldi e fatica....  

Ecco, l'ho detto! Ora, prima che prendiate la clava........ mi allontano prudentemente!!  

italia.png FAB Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 415

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#20  andrea75 Sab 26 Lug, 2008 19:09

FAB ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se non riesce a determinare neanche le condizioni attuali perche' e' complicato...

Se devo mettere la testa fuori per capire se piove...... posso anche risparimare soldi e fatica....  

Ecco, l'ho detto! Ora, prima che prendiate la clava........ mi allontano prudentemente!!  

Infatti, al contrario dell'opinione comune (sei la 100ima persona che mi fa questa domanda ), una stazione serve a tutto tranne che a prevedere il tempo. Per lo meno in questo modo.
Una stazione serve esclusivamente per osservare i dati in tempo reale, ma per le previsioni servono carte, modelli, radar e satelliti... con i dati grezzi, quali temperatura umidità e pressione ci fai poco.
Deluso?

big

Andrea
Presidente
Presidente

3864 Punti

Condividi

#21  FAB Sab 26 Lug, 2008 19:26

Deluso?

Un po'! Almeno una clavata me l'aspettavo!  

No, a dire il vero il chiarimento e' utile.

Mi rimane la perlessità dovuta all'inserimento di una feature dichiaratamente inutile ed inattendibile in uno stumento che si picca di dare dati invece corretti.

Voglio dire: ti vendo una stazione che costa soldoni perche' ti assicuro che ti fornirà dati precisi.
Poi ci accludo una funzione, quella di previsione, che e' dichiaratamente farlocca e che, e' sottinteso ma neanche tanto, non devi nemmeno prendere in considerazione perche' tanto non ci azzecca.

Ma non e' un controsenso?

Io preferirei che mi dicessero:

I dati? Perfetti!

Le previsioni? Ma non scherziamo! Noi vendiamo strumenti seri.

Pero' io so' niubbo!  

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#22  Fede Sab 26 Lug, 2008 19:37

Infatti, al contrario dell'opinione comune (sei la 100ima persona che mi fa questa domanda ), una stazione serve a tutto tranne che a prevedere il tempo. Per lo meno in questo modo.
Una stazione serve esclusivamente per osservare i dati in tempo reale, ma per le previsioni servono carte, modelli, radar e satelliti... con i dati grezzi, quali temperatura umidità e pressione ci fai poco.
Deluso?

La storia è sempre quella......

"Ah, sei radioamatore? Quindi c'hai il baracchino! Allora mi fai parlare con mio cugino in Australia? Come dici? ....non si può fare? Ma allora a che serve un ricetrasmettitore da 1000euro e un anno di lavoro per farti quell'antenna enorme sul tetto se poi con un cellulare da 20 euro posso chiamare chi mi pare?"

"Ah sei astrofilo? Quindi c'hai l'osservatorio! Allora mi fai vedere Sirio? Come dici? ......non vedrei molto di più di quanto non la vedo ad occhio nudo? ma allora a che serve questo cassegrain da 2000 euro tutto motorizzato se ci devo vedere la luna che col binocolo del polacco già la vedo benone?"

Serve a coltivare il fanciullino che c'è dentro e che va nutrito in qualche modo! Ecco a che serve!

Però se non smette di dire HEAVY CLOUDS quando c'è un sole che spacca io la butto dalla finestra e il fanciullino lo nutro con una Davis o una Bernacca Pro 2 PLUS!!!!!

Comunque al calare del sole i valori di temperatura si sono equiparati a quelli di S.Sisto e S.Egidio.......sarà che mi manca il nome di un santo per la stazione? Oppure sarà colpa dello schermo? La seconda che ho detto, eh?  

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#23  FAB Sab 26 Lug, 2008 19:47

Serve a coltivare il fanciullino che c'è dentro e che va nutrito in qualche modo! Ecco a che serve!

Argomentazione ineccepibile!  

Mi preoccupa il fatto che il mio fanciullino c'ha 'na fame pantagruelica, 'na trippa tanta e non e' mai sazio!  

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#24  Poranese457 Sab 26 Lug, 2008 20:31

A regà, se volete le previsioni del tempo comprateve Giuliacci (d'estate   ) no la Davis.... io la davis ce l'ho e so due giorni che mette pioggia.....

Come ha detto giustimmamente andrea le stazioni meteo nn servono a prevedere il tempo, per quello non ci riescono nemmeno i super computer grandi quanto campi da calcio che elaborano i vari modelli previsionali... figuramose se ce riesce un accrocchetto collegato a un pentium 4!!!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7380 Punti

Condividi

#25  FAB Sab 26 Lug, 2008 20:54

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... le stazioni meteo nn servono a prevedere il tempo ...

E allora che non lo facciano, perbacco!

Che senno' un poro novellino abbocca ed esce col colbacco sotto al solleone!  

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#26  Fede Sab 26 Lug, 2008 21:20

E non hai tutti i torti!!! E' che non è una previsione vera e propria. Ti dice la tendenza in base alla variazione di pressione.....un po 'come la torre di pisa che da azzurra diventa rosa o il bambolotto appeso con un filo per la testa che a seconda di dove guarda indica miglioramento o peggioramento....o come il mitico pannello appeso all'inizio di Corso Vannucci (Bata?) dove da 40 anni la luce rossa indica peggioramento e quella verde miglioramento in base alla tendenza del barometro.

Ma questo lo tollero. Quello che mi piace meno è la condizione attuale che on può essere diametralmente l'opposto di quella reale che qualunque persona può verificare solo affacciandosi alla finestra. Questa è una leggerezza che faccio fatica a comprendere e di cui però è responsabile il SW e non la stazione....

Ultima modifica di Fede il Sab 26 Lug, 2008 21:21, modificato 1 volta in totale 
Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#27  andrea75 Sab 26 Lug, 2008 22:02

E non hai tutti i torti!!! E' che non è una previsione vera e propria. Ti dice la tendenza in base alla variazione di pressione.....un po 'come la torre di pisa che da azzurra diventa rosa o il bambolotto appeso con un filo per la testa che a seconda di dove guarda indica miglioramento o peggioramento....o come il mitico pannello appeso all'inizio di Corso Vannucci (Bata?) dove da 40 anni la luce rossa indica peggioramento e quella verde miglioramento in base alla tendenza del barometro.

Ma questo lo tollero. Quello che mi piace meno è la condizione attuale che on può essere diametralmente l'opposto di quella reale che qualunque persona può verificare solo affacciandosi alla finestra. Questa è una leggerezza che faccio fatica a comprendere e di cui però è responsabile il SW e non la stazione....

Infatti... di sicuro è il software che ti fa i capricci... la mia stazioen da pioggia da 2 giorni, mentre il software che uso (WsWin) ha sempre dato soleggiato o nuvoloso (come in questo momento), o al massimo (mi sembra questa mattina) ha per qualche ora dato tempo instabile, ma mai pioggia. Questo perché, come fa anche la Davis, valuta anche la temperatura, il vento e l'umidità come parametri.
Questo non significa che sempre ci prenda, ma di sicuro svalvola meno del display della stazione. In ogni caso, mi ci casca l'occhio, ma se devo guardare cosa fa domani non mi affido né all'uno, né all'altro, ma mi guardo 2 carte. Il problema è che spesso si sbaglia anche con quelle! Bella la meteo, eh?  

big

Andrea
Presidente
Presidente

3864 Punti

Condividi

#28  Fede Lun 28 Lug, 2008 14:49

Noto che in assenza di sole diretto la mia temperatura è in linea con quella di Tuttisanti (S.Sisto e S.Egidio ). E ' proprio lo schermo....che palle: mi tocca farlo!  

Sento tuonare.......ci risiamo? Vedendo le fulminazioni e le immagini sat linkate sulla mia homepage, si direbbe che è questione di poco...il tempo di arrivare da nord-ovest..... del resto la WS dice pioggia e non sbaglia mai!  

Ho detto una cavolata? Non arriva da N-W: si forma in loco....almeno guardando le immagini così mi pare....

Ultima modifica di Fede il Lun 28 Lug, 2008 14:54, modificato 1 volta in totale 
Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Condizioni Meteo In Atto orsobruno74 Ditelo con le foto 1 Dom 08 Ott, 2017 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Condizioni Climatiche E Temperatura Reale meteomania Meteocafè 0 Dom 19 Dic, 2010 15:09 Leggi gli ultimi Messaggi
meteomania
No Nuovi Messaggi Repertorio Di Temperature E Condizioni Cli... Schneewalzer Meteocafè 13 Lun 28 Mag, 2007 13:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Schneewalzer