#16 Dic96 Mar 26 Mar, 2019 20:58
Fili, sono stato nella zona di Ivalo (Finlandia), il mese prescelto era febbraio (tra seconda e terza decade).
Purtroppo con tre soli pernottamenti ho capito che ci vuole tanto sederino (la prima notte è stato coperto, le altre due no) e non ho avuto fortuna. La possibilità di ammirare l’aurora secondo me viene “pompata” dal web (motivi di turismo) ma aumenta all’aumentare dei giorni che si trascorrono nei luoghi adatti al fenomeno: con una/due/tre sere prese a caso nel mazzo, ripeto, serve tanta buona sorte. Conosco una persona che alloggia a Tromso da qualche mese, ha visto l’aurora boreale “qualche volta”, non un giorno sì e due no... Magari sto dicendo tutte cose scontate ma io prima di partire non ero molto informato.
Un sincero “in bocca al lupo”!
lo so, ne sono perfettamente consapevole  infatti ho studiato un giro (quello illustrato nel primo post) che comunque mi garantisce un bel viaggio indipendentemente dal vedere o meno l'aurora. Se poi avrò la "famigerata botta del suddetto culo" (cit.) tanto meglio... ma penso che comunque vedere la Lapponia in pieno inverno (o quasi) abbia il suo fascino, indipendentemente dal Jolly astrale
uno degli amici che verrà con me c'è già stato 2 volte (sempre 3-4 notti) e l'ha vista entrambe le volte... la prima abbastanza debole, la seconda è stato più fortunato. Certo, si parla sempre di 
Hai detto bene Fili, la Lapponia è un posto da visitare a prescindere, soprattutto per gente come noi del forum... E lo pensavo anche prima di partire. Non ci sono i nostri Appennini e le nostre Alpi, lo scenario invernale è diverso e introvabile da noi. La cosa affascinante è che il disgelo avviene mediamente a fine aprile, per cui marzo è ancora abbondantemente sottozero.
Concludo dicendo che la neve che ho visto lì non è quella che troviamo nella nostra “bassa montagna”, nella collina e nelle pianure d’Italia. È stata una lezione anche sotto questo aspetto: la coltre non si scalda mai e mai accenna a fondere, per cui non esiste ghiaccio sulle strade e/o strati insidiosi ma solo neve farinosissima, tant’è che tutti (anche i mezzi pesanti) procedono ad alta velocità, seppur con appositi pneumatici.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Mar 26 Mar, 2019 20:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#17 Fili Lun 08 Apr, 2019 19:11
Ultima modifica di Fili il Lun 08 Apr, 2019 19:16, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 GiagiMeteo Lun 08 Apr, 2019 19:18
Dunque, alla fine l'aurora boreale si è mostrata, anche se i "parametri solari" non erano eccelsi ed infatti lo spettacolo ad occhio nudo è stato bello ma non di quelli indimenticabili.
Il viaggio è stato comunque stupendo, immersi nella neve per 4 giorni. La costa settentrionale norvegese è uno dei luoghi più nevosi al mondo, con metri e metri di neve a poche centinaia di metri di altitudine. L'interno si presenta invece più arido e gelido, con infinite distese di betulle.
La città di Tromso, per un appassionato di neve, penso sia il massimo. Da Novembre ad Aprile nevica praticamente tutti i giorni, ed ho visto alcuni tra i fiocchi più grandi in vita mia.  Penso che dopo un po' addirittura ti stanchi di vedere nevicare....
Ecco alcune foto di seguito
Ti faccio i complimenti perché, anche meteorologicamente parlando, non è di certo un viaggio facile ma dalle foto si capisce come tutta la fatica fatta sia stata ampiamente ripagata  Quando sarò decisamente più grande (  ) e avrò, spero, le disponibilità economiche, vorrei fare anche io quest'itinerario e vedere uno degli spettacoli migliori della Terra. Per quanto riguarda Tromso, non so se lo sai, ma in un altro forum c'è una sezione di un meteo-appassionato lì residente che posta foto e resoconti della sua vita. Comunque ancora complimenti per le foto anche se la bellezza dell'aurora non può essere del tutto racchiusa in una-due foto.
Un saluto
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#19 Frosty Lun 08 Apr, 2019 19:23
Bellissimo posto .....e l aurora boreale è uno spettacolo immenso !!!!!! Anche se un video o foto delle nevicate ce le potevi mette
Ultima modifica di Frosty il Lun 08 Apr, 2019 19:24, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2275 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#20 Fili Lun 08 Apr, 2019 19:34
Bellissimo posto .....e l aurora boreale è uno spettacolo immenso !!!!!! Anche se un video o foto delle nevicate ce le potevi mette 
le ho fatte con il telefono  caricarle è troppo macchinoso
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#21 Fili Lun 08 Apr, 2019 19:38
Dunque, alla fine l'aurora boreale si è mostrata, anche se i "parametri solari" non erano eccelsi ed infatti lo spettacolo ad occhio nudo è stato bello ma non di quelli indimenticabili.
Il viaggio è stato comunque stupendo, immersi nella neve per 4 giorni. La costa settentrionale norvegese è uno dei luoghi più nevosi al mondo, con metri e metri di neve a poche centinaia di metri di altitudine. L'interno si presenta invece più arido e gelido, con infinite distese di betulle.
La città di Tromso, per un appassionato di neve, penso sia il massimo. Da Novembre ad Aprile nevica praticamente tutti i giorni, ed ho visto alcuni tra i fiocchi più grandi in vita mia.  Penso che dopo un po' addirittura ti stanchi di vedere nevicare....
Ecco alcune foto di seguito
Ti faccio i complimenti perché, anche meteorologicamente parlando, non è di certo un viaggio facile ma dalle foto si capisce come tutta la fatica fatta sia stata ampiamente ripagata  Quando sarò decisamente più grande (  ) e avrò, spero, le disponibilità economiche, vorrei fare anche io quest'itinerario e vedere uno degli spettacoli migliori della Terra. Per quanto riguarda Tromso, non so se lo sai, ma in un altro forum c'è una sezione di un meteo-appassionato lì residente che posta foto e resoconti della sua vita. Comunque ancora complimenti per le foto anche se la bellezza dell'aurora non può essere del tutto racchiusa in una-due foto.
Un saluto 
grazie
in realtà l'aurora rende molto di più tramite foto che ad occhio nudo. Purtroppo dal vivo i colori non sono così accesi come nelle foto, la lunga esposizione (30 secondi) aiuta a far venire fuori il verde, altrimenti molto timido....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#22 Freddoforever Lun 08 Apr, 2019 19:41
Bellissimi posti,beato te che ci sei andato
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#23 Cyborg Lun 08 Apr, 2019 20:48
Bel viaggio!
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#24 nicola59 Lun 08 Apr, 2019 21:27
Complimenti per il viaggio e soprattutto per le belle foto.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#26 Carletto89 Mar 09 Apr, 2019 10:49
Bel reportage e belle foto Fili!
Una curiosità, in che orario l'hai vista?
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#27 Fili Mar 09 Apr, 2019 10:55
Intorno mezzanotte, prima c'era ancora il chiarore del giorno
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#28 Carletto89 Mar 09 Apr, 2019 11:15
Intorno mezzanotte, prima c'era ancora il chiarore del giorno 
Ecco, immaginavo infatti!
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#29 Gab78 Mar 09 Apr, 2019 12:42
Bellissimo reportage!
Le foto dell'aurora mi fanno venire la pelle d'oca...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3992 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#30 jack84 Mar 09 Apr, 2019 20:44
Grande Filippo! Viaggio e foto spettacolari
____________ "Vorrei essere capace di voltarmi alla velocità della luce" (Gazebo Penguins)
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 684
-
107 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|