Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 31, 32, 33  Successivo

Titolo: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In un certo senso do piena ragione andrea,,,,quando le annate sono così c'è poco da fare...
:bye:

In effetti mi riferivo in generale... non volevo dire che l'inverno sia stata pessimo (che poi finora non è che che sia stato uno dei migliori degli ultimi anni, anzi...), ma che comunque quando l'anno non è quello giusto le cose vanno sempre a finire nel modo sbagliato. E anche quando sembrano mettersi bene, poi in qualche modo vanno sempre a ramengo.
Ci sono anni invece (vedi 2005) in cui tutto sembra andare dalla tua parte. Quest'anno purtroppo non è così, e non lo si può negare. Capisco che il Mediterraneo non sia la Siberia, ma ci sono anche delle vie di mezzo, via....

Titolo: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
diciamo che stamattina si può pure chiudere baracca e burattini, almeno per la prossima ondata di gelo (non saremo nemmeno sfiorati).

In un certo senso do piena ragione andrea,,,,quando le annate sono così c'è poco da fare...

:bye:

Ma come Ginghe, ti arrendi così? Abbiamo ben UN cluster dalla nostra parte, vedrai che la spunterà! :wall:

Note positive, in atto un discreto stau sui Sibillini, vedansi webcam.... :bye:

Beh io direi che per un soffio la storia ci evita!
Questa è una signora colata! Balcani, Grecia, Turchia ed est europeo piomberanno nel gelo più profondo.

Non oso immaginare le conseguenze sull'Italia, altro che '96!!! La -15 così ben estesa è raro vederla.
Peccato, davvero peccato.... sarebbe stato un'evento da raccontare!!

Rtavn1262.png
Descrizione:  
Dimensione: 58.26 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

Rtavn1262.png

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa è una signora colata! Balcani, Grecia, Turchia ed est europeo piomberanno nel gelo più profondo.

Non oso immaginare le conseguenze sull'Italia, altro che '96!!! La -15 così ben estesa è raro vederla.

Si, davvero una cosa che non capita tutti gli anni, da quelle parti sfonderanno qualche record, senz'altro non secolare, ma almeno decennale, c'è da scommetterci.... non so voi, ma io, nella mia follia, ogni tanto sogno che all'improvviso le carte cambino... pensate un po' che pazzo! :mrgreen:

Ultima modifica di snow96 il Lun 11 Feb, 2008 09:21, modificato 1 volta in totale
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si, davvero una cosa che non capita tutti gli anni, da quelle parti sfonderanno qualche record, senz'altro non secolare, ma almeno decennale, c'è da scommetterci.... non so voi, ma io, nella mia follia, ogni tanto sogno che all'improvviso le carte cambino... pensate un po' che pazzo! :mrgreen:

E fai bene!! Pensa qualche volte, a 48 ore dall'evento, una colata diretta sull'Italia fu dirottata sula Sapgna o sui Balcani..quanteeee!!!!!!!!!???????????????
Ora siamo a 144, io una flebile speranza, stile film d'amore, la tengo ancora accesa...... :love:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E fai bene!! Pensa qualche volte, a 48 ore dall'evento, una colata diretta sull'Italia fu dirottata sula Sapgna o sui Balcani..quanteeee!!!!!!!!!???????????????
Ora siamo a 144, io una flebile speranza, stile film d'amore, la tengo ancora accesa...... :love:

Pure io una piccola speranza me la tengo anche perchè con un muro gelido di quella portata è possibilissimo che tutto venga più ad ovest!!!!! ;) poi io ci spero altrimenti che primavera sia!!! :mrgreen: :bye:

Profilo PM  
oh...aspettiamo almeno stasera.....stasera molliamo ok....ma qualche ora possiamo ancora aspettare....c'abbiamo fretta??....
la botta di gelo che arriva è fortissima e basterebbe veramente poco...( frase sentita 1000 volte ok è vero)
l'importante è non illudersi..le speranze son poche ..ma ci sono.
inoltre secondo alcuni modelli ....i GPT sul centrosud non mi sembrano cosi alti....

io mollo stasera e forse anche domani..... :bye: :bye: :bye:

Profilo PM  
1045 hpa!!! sulla germania!! e chi lo muove di li sto bestione!!! ma io dico...solo da noi sti anticicloni!! si anche in mongolia...ma li almeno è termico! :evil: :fuyou: :evil: :fuyou:

Citazione:
Pure io una piccola speranza me la tengo anche perchè con un muro gelido di quella portata è possibilissimo che tutto venga più ad ovest!!!!! ;) poi io ci spero altrimenti che primavera sia!!! :mrgreen: :bye:

Eh possibile... magari!
Non c'è motivo fisico per cui quella colata non debba seguire quella traiettoria. C'è un anticiclone di mezzo! Un grosso anticiclone panciuto, pesante, grasso che si è piazzato sulla mitteleuropa, e non c'è possibilità che la colata lo perfori. Deve aggirare il ciccione a oriente PER-forza.
Prendete l'anticiclone come uno scoglio e la colata gelida come un torrente: s'è mai visto un torrente che buca uno scoglio? No, o passa a destra o passa a sinistra. A sinistra non si passa, per cui deve girare a destra... e il problema per l'Italia è che l'anticiclone è messo troppo in mezzo alle balle (leggi, troppo "parallelo" all'area italiana), e la colata non gliela fa a fare un giro di più di 180 gradi... e quindi se ne finisce sull'est-mar nero etc.
Corriolis gioca contro di lei, e una ripresa improvvisa di correnti zonali altissime inizieranno a fare il giro dell'anticiclone stavolta sul lato nord e parteciperanno a spazzare via ulteriormente la colata colpendola alla radice

rtavn1502

(se vede mejo a 850) e quindi ciccia. Una concatenazione di eventi poco piacevole... e il motivo è sempre questo... l'anticiclone di blocco che in tanti amano (e che ho sempre odiato sia da Tromsø che da Dublino) dapprima ha aiutato e facilitato la colata, e poi ha bloccato TUTTO QUANTO :D
Ve piaceno gli anticicloni di blocco? Tiè :P :P :P :P :P :P beccateve l'anticicloni.

Ultima modifica di Fenrir il Lun 11 Feb, 2008 11:49, modificato 2 volte in totale
l'unica cosa che mi bloccano sti anticicloni è la digestione!!!

gfs06 da una piccola bottarella verso ovest...torna in gioco in pieno tutta la grecia, la puglia batte i denti, certo ci vorrebbe poco...bastano 200km, caxxo!!! cosa sono mai 200km a livello emisferico???? :evil:

[quote user="Fenrir" post="60113"]
Citazione:
... una ripresa improvvisa di correnti zonali altissime inizieranno a fare il giro dell'anticiclone stavolta sul lato nord e parteciperanno a spazzare via ulteriormente la colata colpendola alla radice.

Servirebbe una temporanea ripresa dello zonale leggermente piu in basso, così da favorire la rotazione dell'HP sul centro Europa in senso orario e quindi una maggiore retrogresione dell'aria fredda verso ovest. Difficile, molto difficile. Era quello che le carte vedevano sabato.

Ancora margini di migliorameto ci sono anche se obbiettivamente parlando la strada mi sembra delineata :(
La cosa che mi tiene acceso il lumicino è la normale evoluzione di un HP, ovvero la ruotazione del proprio sasse in senso orario ;) che dire? attendiamo.. 9/10abbiamo visto volgere le cose al peggio ma per la legge dei numeri sarebbe anche ora di invertire la tendenza.ciao

Profilo PM  
Fenrir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:

Eh possibile... magari!
Non c'è motivo fisico per cui quella colata non debba seguire quella traiettoria. C'è un anticiclone di mezzo! Un grosso anticiclone panciuto, pesante, grasso che si è piazzato sulla mitteleuropa, e non c'è possibilità che la colata lo perfori. Deve aggirare il ciccione a oriente PER-forza.
Prendete l'anticiclone come uno scoglio e la colata gelida come un torrente: s'è mai visto un torrente che buca uno scoglio? No, o passa a destra o passa a sinistra. A sinistra non si passa, per cui deve girare a destra... e il problema per l'Italia è che l'anticiclone è messo troppo in mezzo alle balle (leggi, troppo "parallelo" all'area italiana), e la colata non gliela fa a fare un giro di più di 180 gradi... e quindi se ne finisce sull'est-mar nero etc.
Corriolis gioca contro di lei, e una ripresa improvvisa di correnti zonali altissime inizieranno a fare il giro dell'anticiclone stavolta sul lato nord e parteciperanno a spazzare via ulteriormente la colata colpendola alla radice

rtavn1502

(se vede mejo a 850) e quindi ciccia. Una concatenazione di eventi poco piacevole... e il motivo è sempre questo... l'anticiclone di blocco che in tanti amano (e che ho sempre odiato sia da Tromsø che da Dublino) dapprima ha aiutato e facilitato la colata, e poi ha bloccato TUTTO QUANTO :D
Ve piaceno gli anticicloni di blocco? Tiè :P :P :P :P :P :P beccateve l'anticicloni.

Tu c'hai ragione Daniele, ma qui da noi o c'è l'anticiclone di blocco, o c'è lo zonale. E lo zonale, come ben sai, per tutto il centro sud significa autunno più che inverno, quando è in vena imbianca le montagne a 1400 m, ma deve proprio essere in vena.
Soluzione intermedia? Anticiclone non di blocco, ma alto, molto alto sul comparto atlantico a favorire discese d'aria artico marittima dal Rodano: soluzione difficile da ottenere e spesso estremamente effimera.

Siamo messi male come posizione, avoglia a girarci attorno! :(

Ancora mancano 5/6 giorni allora mettiamola così:

Ad oggi tutto ad est con solo qualche refolo fresco/freddo sul basso adriatico!!! Quindi abbiamo 5 giorni per metabolizzare l'ennesima sola!!!! :urted:

Però c'è anche l'altra parte della medaglia abbiamo 5/6 giorni per sperare che tutto si sposti di 300/400 km più ad ovest allora io aspetterei ancora un giorno/due per darsi per vinti definitivamente.
Il grosso della colata oramai è destinato, ma delle sorprese Italiche ancora non le escluderei!!! :ok: :bye:

Profilo PM  
Unico rovescio della medaglia: almeno la pioggia in pianura ed in collina dovrebbe arrivare. Ma a mio avviso, di neve, si parlerà solo oltre i 1300-1400 m (se va bene).

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

Non vedo soluzioni diverse al momento. C'è ancora qualche spago che sfiora una -5°C, ma siamo davvero ridotti a flebilissime speranze.... ci vorrebbe davvero il miracolo.

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 31, 32, 33  Successivo

Pagina 20 di 33