Citazione:
Pure io una piccola speranza me la tengo anche perchè con un muro gelido di quella portata è possibilissimo che tutto venga più ad ovest!!!!! ;) poi io ci spero altrimenti che primavera sia!!! :mrgreen: :bye:
Eh possibile... magari!
Non c'è motivo fisico per cui quella colata non debba seguire quella traiettoria. C'è un anticiclone di mezzo! Un grosso anticiclone panciuto, pesante, grasso che si è piazzato sulla mitteleuropa, e non c'è possibilità che la colata lo perfori. Deve aggirare il ciccione a oriente PER-forza.
Prendete l'anticiclone come uno scoglio e la colata gelida come un torrente: s'è mai visto un torrente che buca uno scoglio? No, o passa a destra o passa a sinistra. A sinistra non si passa, per cui deve girare a destra... e il problema per l'Italia è che l'anticiclone è messo troppo in mezzo alle balle (leggi, troppo "parallelo" all'area italiana), e la colata non gliela fa a fare un giro di più di 180 gradi... e quindi se ne finisce sull'est-mar nero etc.
Corriolis gioca contro di lei, e una ripresa improvvisa di correnti zonali altissime inizieranno a fare il giro dell'anticiclone stavolta sul lato nord e parteciperanno a spazzare via ulteriormente la colata colpendola alla radice
(se vede mejo a 850) e quindi ciccia. Una concatenazione di eventi poco piacevole... e il motivo è sempre questo... l'anticiclone di blocco che in tanti amano (e che ho sempre odiato sia da Tromsø che da Dublino) dapprima ha aiutato e facilitato la colata, e poi ha bloccato TUTTO QUANTO :D
Ve piaceno gli anticicloni di blocco? Tiè :P :P :P :P :P :P beccateve l'anticicloni.